franz ha scritto:chango ha scritto:intanto il trasporto collettivo locale è sostanzialmente un monopilio naturale.
lo si può affidare ad un soggetto pubblico o a un soggetto privato ma sostanzialemente viene erogato da un unico soggetto su il territorio di pertinenza.
No, perché esistono molteplici territori di pertinenza. C'è il traffico urbano su gomma e su rotaia ma anche quello extrurbano che viene fino in città. Quindi se la Città A è circondata da 10 centri minori, che generano traffico da e verso la periferia, ci potrebbero essere 11 vettori diversi. Pubblici e privati che siano. E nulla esclude che piu' aziende competano sulla stessa tratta (solo cosi' si abbattono i prezzi). Se poi esistono tratte non economiche (tipo 10 viaggiatori al giorno) sarebbero un fallimento per chiunque, pubblico o privato che sia. Piuttosto che mantenere in piedi un carrozzone clientelare sarebbe meglio che i 10 utenti avessero corse agevolate con un taxi! Meglio che spendere milioni per una linea che impegna 1 autobus (ma hai un'idea di quanto costa comprarlo e mantenerlo?).
potranno essere molteplici i territori di pertinenza ma su ognuno agisce, di norma, una sola compagnia, che di solito gestisce sia il trasporto urbano che quello extraurbano.
anche perchè è un settore ad alti costi iniziali (ed irrecuperabili) in cui la presenza di economie di scala fa sì che sia meglio un solo soggetto ma grande , piuttosto che tanti ma piccoli (ad ammortizzare il costo di un autobus fa prima una compagnia che ne gestisce 100 piuttosto una che ne gestisce 5).
Nulla teoricamente esclude che due compagnie competano sulla stessa tratta.
nella pratica bisogna vedere se il bacino di utenza è sufficientemente grande da consentire l'esistenza di due o più aziende in competizione tra di loro sulle stesse linee.
e non è detto che più imprese tra di loro necessariamente portino una diminuzione dei prezzi. bisogna vedere se in quel settore ci sono economie di scala, se le imprese non sono troppo piccole rispetto alla struttura dei costi, ecc.
per quanto riguarda le corse economiche e la tua "soluzione", anche le corse agevolate in taxi qualcuno dovrà pure compensarle al tassista.o speri nel suo buon cuore?
caso mai un fondo (soldi pubblici) per il trasporto locale...