La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Disarticolare l'Idv

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Disarticolare l'Idv

Messaggioda GCANTINORI il 20/12/2008, 16:03

Non vedo punti di dissenso strategico con l' IDV tali da dover tagliare i ponti, anzi . Se il PD avesse dato retta a lui sull' indulto, Carnevale , etc. era meglio... Sappiamo tutti che per vincere occorre sfondare al centro (UDC) , ma quanto siamo pronti ad attuare la visione dell' UDC sulla scuola ( per me scuola pubblica per tutti , vero ascensore sociale per diminuire le differenze di partenza , e liberta' alle confessionali ma senza spesa per lo Stato ) e soprattutto sulla giustizia ( Cuffaro ? Intercettazioni ? ). Tabacci, chapeau, ma molti altri ... Se devo scegliere tra UDC ed IDV , io scelgo Di Pietro.
Giancarlo
Pero' il punto centrale per me e' un altro . Problema - stavamo cosi' :
"La sinistra riformista e' storicamente minoritaria in Italia. Per vincere tocca andare da Mastella/Dini fino a Turigliatto. Cosi' si vince ma poi non si governa. Dunque come dice Walter se il progetto nostro e' buono e lo sapremo comunicare da minoritario diverra' maggioranza un giorno". Ma dopo le elezioni e con quello che sta avvenendo sta sbiadendo tutto.
Possibile soluzione :
Per venirne fuori secondo me bisogna rapidamente passare al Partito dei Sindaci, Chiamparino, Dominici, Cacciari , riprendiamo il contatto con il Nord ed il Sud ( Ora ??? Si perfino ora, se abbiamo persone decenti come diciamo !!) e radicarci meglio sul territorio. A livello centrale il PD , Walter ed il suo governo ombra deve essere come un gruppo di Marketing che da' la linea sulle questioni fondamentali ...Nessun dialogo all' infuori delle riforme ( e dei regolamenti )
GCANTINORI
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/12/2008, 16:18

Diego Livoti ha scritto:"amante del velleitarismo tipico ed infantile".
Cosa vuol dire "velleitario"? squilibrio tra gli obiettivi prefissi e i mezzi disponibili per raggiungerli.
Oltre agli obiettivi mi pare che l' IDV stia proponendo anche i mezzi per raggiungere tali obiettivi. Non vedo cosa altro potrebbe fare.
Allora c'è da chiedersi cosa vuole quella parte di elettorato a cui fai riferimento?
Siamo certi che non ci sia una sostanziale fetta di elettorato che sia stato fagocitato dal sistema e di conseguenza l'unica voce che sente è quella del voto di scambio vera cancrena su cui si dovrebbe intervenire.
Perchè un politico che ricopre una importante carica si dovrebbe fare in quattro per favorire un imprenditore?
Evidentemente gli deve qualcosa. Risultato gli affari hanno invaso e prevalso la politica.
L'IDV si rivolge a tutti i cittadini che sono coscienti di questo stato di fatto e che lo vogliono combattere altro che amanti del velleitarismo tipico ed infantile.

e pinopic :
>pinopic1 il oggi, 13:16

C'erano molti "velleitari" e non solo a sinistra pochi giorni prima che esplodesse tangentopoli. Poi è vero che tanti di quei "velleitari", praticamente quelli di destra, sono diventati ipocriti opportunisti attratti e convinti dai soldi e dalle TV di Berlusconi.
Altri invece, che oggi militano o dicono di militare nella sinistra, pardon nel PD, hanno solo avuto un calo di memoria. Può capitare, è umano.

Giusto il titolo del 3D: disarticolare l'IDV. Perché quello è il problema del Paese. E nello stesso tempo disarticolare la Costituzione e quel poco che funziona della giustizia. Non disarticolare la partitocrazia che gestisce la cosa pubblica scambiandola per cosa nostra, cioè loro. E bisogna sbrigarsi; prima che a quelli che dicono di stare nel PD gli torni la memoria e qualcuno degli altri riscopra le sue vecchie velleità.<

State dicendo che io voglio difendere il malcostume e la corruttela in politica?
Vi sbagliate alla grande!
Basta leggere i miei numerosi interventi feroci all'indirizzo del Pd e dei suoi esponenti coinvolti in casi di corruttela!

Mi riferivo infatti a quella parte dell'elettorato di Cs che è sempre pronta a seguire il primo che urla un po' di piu' su argomenti tipo giustizialismo o pacifismo o egualitarismo etc etc.
Sistematicamente questa parte composta da "velleitari infantili" inneggiano di volta in volta a questo o quello pronti a cambiare cavallo appena si rendono conto che sia questo che quello non erano o non sono proprio cosi' "velleitari" nell'esercizio del potere appena raggiunto. Esempi? Lula in Brasile, Zapatero in Spagna, lo stesso Obama oggi.

Ma non era questo l'argomento centrale del mio post.
Il punto è che questo tipo di elettore è un militante del Cs, nè di centrodestra nè dell'area "centrale". Quindi l'Idv non fa che, per il momento (perchè appena ci sarà un altro episodio tipo De Gregorio per esempio si sprecheranno lacrime di coccodrillo con conseguente ritorno a casa di quei voti), dragare voti dal Pd senza apportare alcunchè alla globalità del Cs con l'aggravante che rendendo la vita politica avvelenata dagli insulti al Cd e Berlusconi in particolare allontana sempre piu' voti residui di non militanti dall'area di Cs!
Dovrebbe essere chiaro ormai che gridare "al lupo al lupo" in questi 15 anni, senza offrire una governabilità migliore quando ce ne è stata l'occasione, non ha fatto altro che far crescere in modo drammatico i voti per il...lupo.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 20/12/2008, 16:19

Il problema semmai è che qui da tempo, forse come evoluzione della mentalità berlusconiana e inciuciucista che pian piano negli anni ha affetto l'Italia in maniera trasversale, nel fregarsene della cosidetta questione morale e delle regole democratiche, si ritiene che la priorità dell'opposizione debba essere opporsi a chi fa opposizione; facendo finta che la cosa voglia dire essere costruttivi e riformisti.
Insomma un'autentica baggianata e assurdità che non ha nulla a che vedere col cosidetto riformismo e con la responsabilità verso le istituzioni (infatti ci si rende complici di pasticci giuridici e politici).
Tant'è il livello della nostra opposizione - fasulla - è questo e mi pare che a breve ci sia veramente poco da fare, se non farsi forza nel sopportare ancora un po' questi furbetti di basso livello.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Rivoluzionario il 20/12/2008, 16:46

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e, avevo partecipato al forum per la costruzione del PD lo scorso anno. Purtroppo devo rendermi conto che quanto dicevo a suo tempo è ancor oggi valido. Ricordo solo, come esempio le priorità che si proponeva il PD, individuando un "principio fondatore" per ogni lettera dell'alfabeto. Io proposi per la lettera O, la parola ONESTA' e, qualcuno mi chiese perchè avevo richiesto di inserire questa parola, mentre non avevo richiesto LIBERTA' alla lettera L. Io risposi che un Paese guidato da persone oneste sarà un paese libero e democratico, mentre un Paese guidato da persone Libere non si poteva dire un Paese Onesto. Purtroppo questo Buco Nero ritorna prepotentemente alla ribalta e, i cittadini che avevano votato PD solo pochi mesi fà (in Abruzzo) NON sono andati a votare od hanno votato altri. Credo che, bisogna avere il coraggio di guardarsi allo specchio e, capire cosa serve all'Italia in modo molto pragmatico e, scalettando concretamente le priorità. In un Paese in cui 4 Regioni sono sotto il controllo della Malavita organizzata (e per le altre stiamo vedendo), in cui l'evasione fiscale è il triplo della media degli altri paesi europei, in cui l'informazione è asservita al Potere Politico economico, in cui i sindaci di città che vanno fallite si trasferiscono in Parlamento, in cui il Premier conclude la campagna elettorale dichiarando con un suo compare (Dell'Utri) che il MAFIOSO Mangano è UN EROE, in cui..... leggete La Casta, bè io credo che chiedere continuamente al Governo di "fare le cose giuste ed oneste", come ad esempio quello detto ieri dal Comandante della Guardia di Finanza, non sia un optional, ma un obbligo morale e materiale! La richiesta di Veltroni di dedicare un punto di PIL a Lavoratori e Pensionati, è giustissimo, ma diventa qualunquistico quando NON si dice dove prendere i soldi! Abbiamo seimiliardi di euro che gli evasori hanno chiesto di pagare nel 2003 e, NON chiediamo al Governo di recuperarli con gli interessi per girarli a noi poveri cogl...i derubati per legge con tasse da strozzinaggio? Non chiediamo al Governo di riformare le leggi per recuperare in tempi più brevi l'evasione accertata (vedi Stati Uniti o Germania)? Su questioni economiche così basilari, abbiamo il DOVERE di essere uniti all'IdV per costringere l'opinione pubblica ad unirsi a Noi nel pretendere dal Governo di procedere SENZA alternative e, in tempi certi ad attivare questi recuperi; in caso contrario NON possiamo pretendere di NON essere considerati dal nostro elettorato a livello del PDL! Gli elettori di centrosinistra, pretendono di avere dei rappresentanti migliori di quelli che li rappresentano attualmente (vedi anche il caso Villari o Latorre-Bocchino a La7)! Non possiamo pensare di concordare una Riforma della Giustizia con chi, in questo momento vuole limitare le Intercettazioni telefoniche perchè ne hanno paura! Se accettassimo di discuterne, in questo momento tutti, noi compresi avremmo la certezza che PDL e PD si stanno parando il c..o, senza curarsi degli interessi del Paese, ma curando benissimo i loro interessi! L'economia, l'Onestà e la determinazione nel pretenderle devono essere la BASE da cui ripartire chiedendo come ha detto Veltroni il voto dei cittadini onesti, non quelli portati dai Capibastone!
Grazie e, scusate lo sfogo, ma questa Casta sta veramente mettendo a dura prova i cittadini onesti che pretendono dalla nostra classe politica di entrare in Europa anche nei "costi della politica", "nell'onestà della classe politica" e "nelle percentuali di evasione fiscale", evitando (vedi Province) di inventare i lavori inutili per poter distribuire poltrone, poi dire che NON ci sono soldi e portando di conseguenza i lavoratori e Pensionati in Europa come reddito netto!
Un Rivoluzionario onesto
Rivoluzionario
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 20/12/2008, 17:43

Ranvit

Non credo affatto che tu voglia difendere il malaffare; capisco bene le tue preoccupazioni che una azione troppo aggressiva, intransigente o gridata alla Di Pietro, ci danneggi e sposti l'elettorato sempre più verso i "moderati" di centrodestra. Questo se ho ben capito intendi quando parli di velleitarismo.
Io però:
a) Non credo per niente alla buonafede del nostro Presidente (del consiglio) quando parla di riforme della giustizia e della Costituzione. Non credo che voglia fare delle riforme nell'interesse del Paese e della democrazia. E tanto meno credo nei rancorosi ex craxiani che lo circondano.
b) Non credo che abbia alcuna intenzione di trattare o dialogare.
c) Non credo nell'intelligenza di Bossi e mi sembra assurdo che si continui a dar credito a uno che da 20 anni sbraita di federalismo e secessioni e l'Italia oggi è un Paese più centralista e partitocratico di quando lui è apparso sulla scena politica. Bisognerebbe ammettere che si tratta di un velleitario fallito.
d) Vedo uno spazio enorme di manovra politica per chi avesse un minimo di coraggio e di iniziativa; e naturalmente la coscienza pulita.

Un anno prima di tangentopoli i partiti che poi saranno disarticolati sembravano, a chi li vedeva dall'esterno, solidi e incrollabili nel consenso degli elettori. Non auspico una seconda tangentopoli ma una azione politica del PD, che si faccia promotore appunto di una riforma della politica, del rapporto tra partiti e istituzioni, del sistema politico. La politica riformata potrà quindi essere legittimata a riformare giustizia e costituzione in senso federale se proprio è necessario.
Lasciar fare riforme di questa importanza a questa classe politica è come affidare la classica pecora al lupo.
Classe politica che oltre ad avere scambiato il governo delle istituzioni con la gestione dei feudi è pure di livello modesto. Mediocrità, mi è venuto di pensare leggendo le telefonate di Lusetti e Bocchino. Ho pensato che stando così le cose sarebbe meglio far governare Romeo e mandare loro a fare la manutenzione delle strade a Napoli, Roma e Milano (anche a Milano ha un appalto Romeo).

Mi capita di guardare Porta a Porta e vedere Roberto D'Agostino fulminare il leghista Cota sbattendogli in faccia una banalissima verità come nessun politico dell'opposizione ha mai avuto il coraggio di fare.
Manca il coraggio o la coscienza non è come dovrebbe essere?
E dobbiamo aspettare Di Pietro e D'Agostino?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/12/2008, 18:39

Sinceramente non capisco cosa voglia dire pnopic1
Le liberalizzazioni hanno anche e soprattutto effetti antinflattivi .C'è da sviluppare anche l'economia No Profit perche anche questa ha effetti antinflattivi,proprio perche opera con logiche diverse da quelle del profitto.Per esempio produrre un bene a basso costo.Dal momento che le assicurazioni costano sarebbe bene che magari si desse vita ad un'assicurazione statale o a una banca statale proprio al fine di controllare che i prezzi non volino in modo ingiustificato
Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda antonio bianco il 20/12/2008, 19:27

La cosa più assurda sarebbe quella di rompere con l'IDV che fIno ad ora è stata l'unica forza politica a fare una opposizione appropriata!

Ragazzi, vi assicuro che sono sempre stato un moderato di sinistra e dovrei come larga parte del popolo democratico preferire il dialogo al muro contro muro, ma con Berlusconi mi trovo ad essere molto prevenuto perchè non sottovaluto mai che è il personaggio, inutile descriverlo ancora basta aprire giornali esteri per ricordarci chi è.
Molti di noi non si rendono conto che la destra italiana con la quale bisognerebbe dialogare non c'è più, è stata gia fagocitata da Berlusconi, quindi noi democratici a questo punti dovremmo dialogare con lui ma vi ricordo che il dialogo si trasformerebbe in monologo.

La stupidaggine più grande che potremmo fare noi del PD è quella di appoggiare la pseudo riforma sulla giustizia, vedrete che, come ha fatto in altre occasioni, andrà avanti con l'esca di processi più veloci e quant'altro e poi ci rifilerà una magistratura da terzo mondo al servizio completo del governo in carica.
L'unico vantaggio sarà quello di non assistere più a episodi di politici inquisiti e quindi saremo finalmente felici e narcotizzati.

Quindi per la crisi del PD non dobbiamo prendercela con i metodi di DI PIETRO che spaventano a morte Berlusconi ma con noi stessi perchè come sospettavo e si è visto ultimamente il PD continua ad essere un contenitore di Berluschini corrotti che ci stanno disarticolando in due gruppi: i sostenitori dei valori fondamentali della società(tacciati come giustizialisti) e i sostenitori del garantismo berlusconiano nato per salvare i corrotti e corruttori da mani pulite in poi(considerati vittime della magistratura politicizzata).

Capisco che Berlusconi ha messo all'angolo il PD con la storia del dialogo: se dialoghi ti impone cose assurde se lo critichi ti accusa di ostruzionismo.
Ragazzi il personaggio è quello da mani pulite in poi.... ma quale statista!
Veltroni farebbe bene a unirsi con DI PIETRO e coordinarsi in una opposizione unica invece di dividersi, occhio alla mela avvelenata saremmo finiti per sempre!
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 20/12/2008, 19:41

Robyn ha scritto:Sinceramente non capisco cosa voglia dire pnopic1
Le liberalizzazioni hanno anche e soprattutto effetti antinflattivi .C'è da sviluppare anche l'economia No Profit perche anche questa ha effetti antinflattivi,proprio perche opera con logiche diverse da quelle del profitto.Per esempio produrre un bene a basso costo.Dal momento che le assicurazioni costano sarebbe bene che magari si desse vita ad un'assicurazione statale o a una banca statale proprio al fine di controllare che i prezzi non volino in modo ingiustificato
Robyn

Scusa, ma a quale post ti riferisci? Chi ha parlato di liberalizzazioni e in generale di economia e di assicurazioni? Stiamo parlando di Di Pietro, modo di fare opposizione, corruzione, e riforme della giustizia e della Costituzione (federalismo e altro). Non è che hai sbagliato 3D e post?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/12/2008, 19:46

X pinotic1
Gli errori ci sono nel mio post.Il problema è che scrivo in fretta Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda MICHELA LOVATO il 20/12/2008, 21:20

Se la sinistra si divide dall 'idv fa il gioco delle destre!
Grande severità con i corrotti: scovarli e cacciarli, ma non solo, il PD deve denunciarli e costiuirsi parte civile nei loro confronti (chiedendo i danni) perchè hanno leso l'immagine del partito.
La Rosa Russo J. è una brava ed onesta amministratrice.Putroppo ci sono tante mele marce, ma lei non c'entra.
Più donne in politica che SONO MENO CORRUTTIBILI !
MICHELA LOVATO
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro