La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le primarie parlamentari

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Le primarie parlamentari

Messaggioda Giorgio Graffieti il 13/12/2012, 17:46

Manuela ha scritto:
flaviomob ha scritto:E smentiscono chi attribuiva questo dato esclusivamente all'effetto "Renzi" :)

Non credi che anche questo sia un "effetto Renzi"? Bisogna riconoscere a Bersani che ha saputo capire l'urgenza di un rinnovamento del PD e tener fede alla promessa di dar voce all'elettorato per la scelta dei parlamentari.
E' noto che non credevo affatto che questo sarebbe successo, e ammetto di essermi sbagliata. "Quanto" mi sono sbagliata, lo dirò solo quando saranno chiare le modalità con cui ci si potrà candidare e con cui si potrà votare: da questo dipende se queste "primarie" saranno solo un fatto strumentale a mantenere sul PD l'attenzione dei media o una vera occasione di rinnovamento del partito.
E' comunque vero che un effetto positivo l'avranno: in questa palude di sfiducia e di disaffezione, mostrare di dar voce agli elettori (comunque sia) non può far che bene.

mah... io continuo a sentir parlare di Primarie, ma provo a capire chi diavolo intende candidarsi e non ne ho ancora sentito uno... non vorrei che ci fossimo innamorati di uno strumento senza capire a cosa serve.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/12/2012, 18:50

mah... io continuo a sentir parlare di Primarie, ma provo a capire chi diavolo intende candidarsi e non ne ho ancora sentito uno... non vorrei che ci fossimo innamorati di uno strumento senza capire a cosa serve.

Misteri del Pd :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/12/2012, 20:05

Provare a capire non vuol dire riuscire a capire, a volte bisogna anche metterci un po' di impegno...

Bersani, Bindi e la dirigenza PD aveva parlato in discorsi pubblici di primarie parlamentari già molti mesi prima che Renzi si candidasse (alle primarie di coalizione) e di questo va dato atto: grazie al pungolo di Civati la promessa è stata mantenuta. Per rispondere a Pianogrande: immagino che così come per le primarie già svolte chi intende candidarsi debba raccogliere un numero minimo di firme nel proprio collegio, mi pare di aver letto che... Letta sta già lavorando alle regole da applicare.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 13/12/2012, 22:30

io non mi riferivo tanto al non sapere ancora quali sono le regole per potersi candidare, mi riferivo al fatto che mi sarei aspettato che chi intende candidarsi, visto anche il poco tempo per farlo sapere, lo avrebbe già dovuto segnalare almeno come volontà...

Mi piacerebbe vedere un certo movimento... e non lo sto vedendo.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/12/2012, 2:10

Le dimissioni di Monti sono notizia troppo recente, è chiaro che i nomi inizieranno a venire fuori adesso. Tra l'altro c'è quasi la sovrapposizioni con le elezioni (e le primarie regionali) in Lombardia e Lazio.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 15/12/2012, 20:45

da http://www.huffingtonpost.it/2012/12/15 ... _ref=italy

Matteo Orfini: "Tutti i parlamentari e dirigenti si misurino con gli elettori. Lista bloccata solo per la società civile"

e perchè no? In fondo hanno dalla loro anche un po' di notorieta'!

Semplice semplice ..

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 16/12/2012, 11:32

Abbiamo ancora il problema del senato.Pur essendo maggioranza relativa nel paese attribuendo il premio a livello regionale si rischia di non avere la maggioranza al senato.La soluzione potrebbe essere quella di impegnarsi di più in queste regioni e di stabilire dei patti di desistenza.Il voto utile è antidemocratico però è pur vero che esistono forze con cui non è possibile l'alleanza perchè si è divisi programmaticamente,l'Idv,federazione della sinistra,Prc,Verdi il sole che ride,Lista Pannella.Questi partiti se si presentassero alleati non supererebbero lo sbarramento dell 8% in ambito regionale,non avrebbero rappresentanza e noi rischiamo di non avere la maggioranza al senato.Per esempio questi partiti potrebbero non presentare le liste in quelle regioni in bilico ma dare loro alcuni rappresentanti nelle nostre liste sempre facendo in modo che fatta la differenza della rappresentanza il cs abbia la maggioranza assoluta in ambo i rami del parlamento.Ma questa è solo una soluzione tampone che si districa con la Bozza Violante in cui la camera dei deputati è la sola che legifera e dà la fiducia ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/12/2012, 11:54

Lista bloccata per nessuno, l'unico può essere Bersani che ha già vinto le sue primarie.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 16/12/2012, 13:40

Io una soluzione ce l'avrei -la solidarietà
Si presentano dei candidati di questi partiti nelle nostre liste e gli elettori di questi partiti che hanno votato alle primarie per Pl Bersani votano questi candidati.Poi ottenuta la rappresentanza in parlamento si fà la differenza tra la rappresentanza del cs e di questi partiti e quella del cs deve essere la maggioranza assoluta in ambo i rami del parlamento.Questi deputati di questi partiti,che sono in più,possono decidere di votare o no i provvedimenti del cs
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

PD, PRIMARIE CON DEROGA

Messaggioda mauri il 17/12/2012, 23:27

sicuramente positivo e un segnale di cambiamento... con calma
ciao mauri

Per la prima volta un partito fa scegliere ai suoi elettori i nomi dei candidati al Parlamento. Ma nella bozza spuntano dieci 'permessi' per chi ha alle spalle tre mandati e il listino bloccato del segretario
Si voterà il 29 e 30 dicembre, si pagheranno due euro e sono nove i parlamentari al limite dei 15 anni di mandato che hanno chiesto la deroga: tra loro Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Franco Marini, Mariapia Garavaglia e Beppe Fioroni. Anche loro dovranno affidarsi alle scelte degli elettori. Al segretario, invece, toccherà nominare i capilista e potrà tenere per sè il 10% delle personalità da inserire in lista. Renzi applaudito alla direzione nazionale: "Primarie scelta molto molto positiva"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12 ... ti/448896/
mauri
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro