Manuela ha scritto:flaviomob ha scritto:E smentiscono chi attribuiva questo dato esclusivamente all'effetto "Renzi"
Non credi che anche questo sia un "effetto Renzi"? Bisogna riconoscere a Bersani che ha saputo capire l'urgenza di un rinnovamento del PD e tener fede alla promessa di dar voce all'elettorato per la scelta dei parlamentari.
E' noto che non credevo affatto che questo sarebbe successo, e ammetto di essermi sbagliata. "Quanto" mi sono sbagliata, lo dirò solo quando saranno chiare le modalità con cui ci si potrà candidare e con cui si potrà votare: da questo dipende se queste "primarie" saranno solo un fatto strumentale a mantenere sul PD l'attenzione dei media o una vera occasione di rinnovamento del partito.
E' comunque vero che un effetto positivo l'avranno: in questa palude di sfiducia e di disaffezione, mostrare di dar voce agli elettori (comunque sia) non può far che bene.
mah... io continuo a sentir parlare di Primarie, ma provo a capire chi diavolo intende candidarsi e non ne ho ancora sentito uno... non vorrei che ci fossimo innamorati di uno strumento senza capire a cosa serve.