La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I figli sorpassano a destra i genitori

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: I figli sorpassano a destra i genitori

Messaggioda flaviomob il 01/12/2010, 1:32

Bisogna vedere se il pendolo si muove veramente per inerzia, oppure c'è qualcuno che soffia forte in una direzione... :)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 01/12/2010, 2:02

annalu ha scritto:Non riesco a seguirti: Stefano mi sembra avesse problemi riguardo eventuali danni da radiazioni (o campi elettromagnetici) su fibre nervose mieliniche ancora non mielinizzate. Ora, mentre sulla possibilità che quel tipo di radiazioni danneggino in generale le fibre nervose, le perplessità sussistono anche per me, lo stesso non può dirsi per quel che riguarda la mielinizzazione.
Infatti pare che proprio le connessioni cerebrali delle aree che controllano il comportamento sociale vengano mielinizzate durante la pubertà, se non dopo. Se quindi per ipotesi le fibre mieliniche non ancora completamente mielinizzate fossero più vulnerabili, Stefano avrebbe ragione di preoccuparsi.

Io che sono solo un piccolo allenatore di nuoto,naturalmente alzo le mani,ma quello che dice Annalù corrisponde esattamente (sono andato a riascoltarmi gli MP3 dei convegni) a quello che sostiene il mio preclaro docente universitario di fisiologia,il quale per quel motivo ci invitava a consigliare ai ragazzini di usare il cellulare perlomeno con l'auricolare.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/12/2010, 9:11

flaviomob ha scritto:Bisogna vedere se il pendolo si muove veramente per inerzia, oppure c'è qualcuno che soffia forte in una direzione... :)

Bisogna anche considerare che se la società è un pendolo .... è comunque un affare di qualche milione di tonnellate, poco sensibile al fatto che qualcuno soffi. Si muove un poco solo se a soffiare sono miliardi di persone. E non è detto che soffino tutti dalla stessa parte.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/12/2010, 9:49

Stefano'62 ha scritto:
annalu ha scritto:Non riesco a seguirti: Stefano mi sembra avesse problemi riguardo eventuali danni da radiazioni (o campi elettromagnetici) su fibre nervose mieliniche ancora non mielinizzate. Ora, mentre sulla possibilità che quel tipo di radiazioni danneggino in generale le fibre nervose, le perplessità sussistono anche per me, lo stesso non può dirsi per quel che riguarda la mielinizzazione.
Infatti pare che proprio le connessioni cerebrali delle aree che controllano il comportamento sociale vengano mielinizzate durante la pubertà, se non dopo. Se quindi per ipotesi le fibre mieliniche non ancora completamente mielinizzate fossero più vulnerabili, Stefano avrebbe ragione di preoccuparsi.

Io che sono solo un piccolo allenatore di nuoto,naturalmente alzo le mani,ma quello che dice Annalù corrisponde esattamente (sono andato a riascoltarmi gli MP3 dei convegni) a quello che sostiene il mio preclaro docente universitario di fisiologia,il quale per quel motivo ci invitava a consigliare ai ragazzini di usare il cellulare perlomeno con l'auricolare.

Ciao

Quindi ora tutto si contentra sull'ipotesi che le radiazioni del telefonini (la TV non c'entrerebbe piu') possano danneggiare fibre nervose non ancora milinizzate in una particolare area del cervello, quella che controlla il comportamento sociale.
Ho provato a cercare con google se ci sono pagine con le chiavi "mielinizzazione area comportamento sociale" e ho trovato questo doc power point dell'istituto superire di sanità: si concentra sprattutto su danni dei vari composti chimici (diossine, pesticidi) che sembrano molto piu' letali per lo sviluppo del cervello.
http://www.iss.it/binary/inte/cont/Cala ... 133012.ppt
Aggiungendo anche il temine "radiazioni" per ora non ho trovato nulla di specifico. Per me l'unico aspetto che forse potrebbe rendere corretta l'ipotesi che la mielina protegge dalle radiazioni elettromagnetiche è che solo una gabbia di faraday puo' farlo e che le gabbie di farady sono costruite da conduttori (di solito metallici). Tuttavia la mielina è un buon conduttore a base lipidica e quindi forse un qualche effetto "gabbia" potrebbe averlo. Se lo avesse pero' troveremmo qualche cosa con google ed io per ora cercando "mielina gabbia di faraday" ho trovato, oltre a varie definizioni tecniche (wikipedia) addirittura ... questa stessa nostra discussione (il quarto link nella prima pagina del motore di ricerca) visto che ieri proprio qui mi chiedevo se la milelina fosse una gabbia di faraday. Il che mi fa pensare che l'abbinamento tra i due termin sia molto raro. Forse ripetendo la ricerca in inglese si trova di piu'?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 01/12/2010, 11:10

pierodm ha scritto:Ovviamente questo non toglie che la teoria del pendolo potrebbe non essere quella giusta. Somiglia tanto pero' a quella dello sviluppo e decadenza delle civiltà : egiziana, persiana, greca, romana, araba etc.

Ranvit, Ranvit ... ma che c'entrano le civiltà che tramontano con la "teoria" del pendolo?
E che c'entra l'entropia?

Elementare, sì: come quelle frasi che si buttano là tanto per rispondere qualcosa quando il discorso non interessa, sul tipo "eh sì, nessuno è perfetto", o anche "ma prima o poi le cose si risolveranno".

per essere di sinistra le cose devono essere complicate....sennò che sfizio c'è.

Le cose devono essere intelligenti, ossia dare una spiegazione più che una "risposta".

C'entrano, ma capisco che essendo cose "naturali" ti rifiuti di considerarle....troppo elementari e semmai di destra per certe fulgide menti di certa sinistra parolaia.
Va bene, ti faccio il disegnino.
Anche le civiltà sono cicliche, sorgono, si espandono in tutte le direzioni dell'umano (geograficamente, economicamente, nell'arte, etc etc) sospinte da una partecipazione collettiva sincera, appassionata, altruista. Poi...al massimo dello splendore....appagata la parte migliore di ognuno, subentra la noia, la retorica. Lo sviluppo frena, si arresta.
Lentamente comincia ad emergere la parte peggiore di ognuno : invidia per chi sta meglio, egoismo, bramosia di potere, soldi...corruzione, etc. Decadenza. Nel frattempo da qualche altra parte nel mondo sta nascendo una nuova civiltà...

L'entropia? C'entra come analogia al processo sopra descritto. Da wikipedia "Il concetto di entropia ha conosciuto una vastissima popolarità, tanto da essere esteso ad ambiti non strettamente fisici, come le scienze sociali, la teoria dei segnali, la teoria dell'informazione."

Io elementare? Tu complicato/contorto/fasullo/fuffa : come quelle frasi che si buttano là tanto per rispondere qualcosa che sembri intelligente :D

Le cose devono essere intelligenti? E da quando in qua? Le cose...sono.

Vittorio
Ultima modifica di ranvit il 01/12/2010, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 01/12/2010, 11:23

franz ha scritto: Per me l'unico aspetto che forse potrebbe rendere corretta l'ipotesi che la mielina protegge dalle radiazioni elettromagnetiche è che solo una gabbia di faraday puo' farlo e che le gabbie di farady sono costruite da conduttori (di solito metallici). Tuttavia la mielina è un buon conduttore a base lipidica e quindi forse un qualche effetto "gabbia" potrebbe averlo.

A parte che il discorso mi sembrava concluso con soddisfazione di tutti, oltre che OT in questa discussione, dalle tue ultime considerazioni mi viene il dubbio che tu non abbia chiara la funzione della mielina nella conduzione dell'impulso nervoso, e di come avviene la conduzione nelle fibre mieliniche (ed anche amieliniche, perché no?).
Consiglierei comunque di chiudere qui l'argomento.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 01/12/2010, 12:21

franz ha scritto:Quindi ora tutto si contentra sull'ipotesi che le radiazioni del telefonini (la TV non c'entrerebbe piu') possano danneggiare fibre nervose non ancora milinizzate in una particolare area del cervello, quella che controlla il comportamento sociale.

Ma io mica ho escluso la tv,se è per quello non ho nemmeno citato i cavi della luce e la possibilità di chi abita vicino a centrali elettriche di contrarre la leucemia,quello dei telefonini era solo un esempio.
E poi anche io mi informo su wikipedia (o sul web più in generale) ma solo quando non ho fonti migliori,e un docente di fisiologia è certamente una fonte migliore dato che ha studiato su libri che sul web non ci sono,quindi credo che continuerò ad ascoltare ogni tipo di parere,ma per smettere di prestare fede a ciò che mi hanno insegnato occorrono fonti come minimo di pari valore di quelle che mi hanno dato l'input attuale.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/12/2010, 14:18

annalu ha scritto:
franz ha scritto: Per me l'unico aspetto che forse potrebbe rendere corretta l'ipotesi che la mielina protegge dalle radiazioni elettromagnetiche è che solo una gabbia di faraday puo' farlo e che le gabbie di farady sono costruite da conduttori (di solito metallici). Tuttavia la mielina è un buon conduttore a base lipidica e quindi forse un qualche effetto "gabbia" potrebbe averlo.

A parte che il discorso mi sembrava concluso con soddisfazione di tutti, oltre che OT in questa discussione, dalle tue ultime considerazioni mi viene il dubbio che tu non abbia chiara la funzione della mielina nella conduzione dell'impulso nervoso, e di come avviene la conduzione nelle fibre mieliniche (ed anche amieliniche, perché no?).
Consiglierei comunque di chiudere qui l'argomento.

annalu

Chiudiamo pure, se solo cerchiamo la soddisfazione, ma qui non si discuteva della capacità della mielina di condurre le informazioni piu' rapidamente ma quelle di riparare il neurone dalle radiazioni elettromagnetiche.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 01/12/2010, 14:24

Stefano'62 ha scritto:
franz ha scritto:Quindi ora tutto si contentra sull'ipotesi che le radiazioni del telefonini (la TV non c'entrerebbe piu') possano danneggiare fibre nervose non ancora milinizzate in una particolare area del cervello, quella che controlla il comportamento sociale.

Ma io mica ho escluso la tv,se è per quello non ho nemmeno citato i cavi della luce e la possibilità di chi abita vicino a centrali elettriche di contrarre la leucemia,quello dei telefonini era solo un esempio.

Gli esempi seri di disturbi causati dalla radiazioni elettromagnetiche e ionizzanti possono esser migliaia ma qui si discuteva degli influssi sui disturbi della personalità, non delle leucemie. Non è che la relativa certezza delle seconde diventa la assoluta certezza dei primi solo perché ricordi lezioni e testi di qualche anno fa. E comunque che tutto questo sia da collegare, come causa, al posizionamento politico dei figli rispetto a genitori, è veramente opinabile.

Per quanto riguarda wikipedia, non escludo di poter trovare oggi informazioni piu' aggiornate rispetto ai libri universitari di quando studiavo io. Anzi, è probabilissimo.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 01/12/2010, 15:01

Però le informazioni più aggiornate che trovi sul web non è che sono nate lì,e se sono valide provengono dal mondo accademico,che non si serve (anche) del web per ottenerle ma per diffonderle.
E se l'ambiente accademico si preoccupa di diffonderle anche sul web significa che per i canali ufficiali sono già arrivate a chi di dovere che provvederà ad aggiornare gli interessati nei corsi di laurea o nei convegni,i quali certificheranno queste loro nuove conoscenze con un bell'esame di laurea o con gli attestati di frequenza.
Questo crisma di ufficialità,garantito dagli iter forniti negli ambienti di competenza specifica,di solito mette al riparo dalle bufale o dai fraintendimenti cui qualcuno anche in buona fede e perfettamente attrezzato intellettualmente può incorrere affidandosi solo al web,dove c'è di tutto e di più,come in una qualsiasi altra piazza.
Per questo motivo mi fido degli insegnamenti di una persona arcinota che conosco personalmente,relatore a innumerevoli convegni proprio in virtù della sua abitudine di tenersi aggiornato,condizione necessaria per il suo lavoro.

Anche io non mettevo in relazione i disturbi della personalità alle scelte politiche,è chiaro,sarebbe una stupidaggine cosmica.
Avevo solo puntualizzato una cosa scritta da flaviomob che sembrava mettere in relazione alcune anomalie comportamentali dei giovani con l'instupidimento e l'alienazione derivante dall'abuso di tv (o magari videogiochi);io aggiungevo che secondo una teoria della fisiologia è uno dei possibili effetti dell'abuso di tecnologia elettromagneticamente inquinante.
E aggiungo che tra l'altro non è nemmeno ancora provato che possa riguardare solo i ragazzini e non anche gli adulti in misura minore.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro