flaviomob ha scritto:Franz: ...Che è esattamente quello che ho detto scritto io: "Pregiudizio è quando affibbiamo ad una persona qualità negative in base al giudizio negativo (e pregiudizievole) su un gruppo".
Scritto così è esatto: volevo solo sottolineare che esistono anche pregiudizi di tipo positivo, ora non ricordo le parole esatte che avevi utilizzato (magari lo avevi già detto nel primo intervento), quindi la parola 'pregiudizio' in se' non ha una connotazione negativa.
Per quanto riguarda l'utilizzo, in quell'infausto elenco, del termine 'transessuale' è vero che tu lo hai tratto quasi paro paro dall'intervento di disallineato ma, a parte questo dato, ti conosco (virtualmente) da abbastanza tempo da poter metter la mano sul fuoco che in te non vi sia traccia di omofobia o altri pregiudizi negativi verso la categoria (visto anche il tuo approccio liberale alla questione). Ti debbo quindi delle scuse.
Non mi piaceva la 'giustapposizione' di termini, tutto qua, che nell'intervento di disallineato continuo a ritenere vergognosa ed offensiva.
E' offensivo ripetere che una persona è gay se lui stesso lo ha dichiarato? E' offensivo ricordare che tale persona è tranzsex se lei stessa ( o lui stesso??? Bho!!!) lo ha evidenziato magari con orgoglio?
Sarebbe come ricordare che quella persona è cattolica, o l'altra è nordafricana, quello è vegetariano, l'altro è un estimatore del sesso femminile. Insomma riportare le tendenze sex, i credo spirituali, l'appartenenza ad un etnia, la specificità di un gusto quando loro stessi si sono presentati con quelle caratteristiche è offensivo? O non sarà che una certa mentalità ( falsamente ) buonista e politicamente corretta ci sta inquinando anche i nostri modi di pensare liberi? Non è che quel modo zuccheroso di esternare ciò che pensiamo tende a uniformare ed allineare i nostri liberi pensieri?