La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Diamo un volto nuovo al PD. Quello di Debora Serracchiani

Messaggioda franz il 13/06/2009, 15:39

pagheca ha scritto:... quella sensazione di vuoto ...

Ottima sintesi. Una senzazione di vuoto che, scusate se mi ripeto, non mi pare solo del PD ma di tutto il centro sinistra.
Una sensazione di vuoto che non percepivo nel 1996.
Una sensazione che tutto sommato riguarda l'intera politica italiana.
E sono d'accordo. Non è una questione di volti nuovi.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 20/06/2009, 1:06

Se fossi io a dover scegliere il segretario, spingendo un bottone, confesso che sarei tentato di rinnovare la fiducia a Franceschini, ma alla fine tornerei su una figura che da molto tempo giudico la più forte che il centro-sinistra ha saputo esprimere in questi anni, nonostante i suoi errori: Massimo D'Alema.
L'unico ostacolo, purtroppo molto grosso, è l'affare Telecom, che è stato davvero una schifezza, sia in se stesso, sia peggio ancora se inteso come "modello" di privatizzazione: ma D'alema lo ha condiviso con una buona parte della coalizione, e dunque nessuno è innocente, e - semmai - sarebbe interessante sapere come vedono la faccenda gli eventuali esponeneti del "nuovo".
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 20/06/2009, 10:54

Dall'Ulivo si torna alla Quercia, insomma... In quanto a Debora, son felice che lavori a Straburgo per un'Italia Europea Davvero. Ed a proposito di "davvero", alle (uniche !) primarie del PD in moltissime, in Piemonte, abbiamo candidata a Segretaria ROSY BINDI (la cui lista, osteggiata dagli apparati !) in Piemonte ha stravinto ! E continuiamo a volerla SEGRETARIA DEL PARTITO che vogliamo DEMOCRATICO DAVVERO ! ( Qui da noi così è, anche se così non vi pare...)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Re: Diamo un volto al PD. Quello della nostra partecipazione !

Messaggioda Loredana Poncini il 22/06/2009, 7:53

Nel NUOVO titolo intra-forum, tutto il mio auspicio di autonominarci NUOVI E NUOVE nell'agire politicamente, facendo RETE davvero ! ( anche quel che NON sta succedendo, con gli astensionismi ultra-pilotati, può insegnarci molto, per non lasciarci intrappolare in fatalismi voluti da chi non cede un grammo del suo strapotere...! ) ;)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 22/06/2009, 10:09

Loredana Poncini ha scritto:Dall'Ulivo si torna alla Quercia, insomma... In quanto a Debora, son felice che lavori a Straburgo per un'Italia Europea Davvero. Ed a proposito di "davvero", alle (uniche !) primarie del PD in moltissime, in Piemonte, abbiamo candidata a Segretaria ROSY BINDI (la cui lista, osteggiata dagli apparati !) in Piemonte ha stravinto ! E continuiamo a volerla SEGRETARIA DEL PARTITO che vogliamo DEMOCRATICO DAVVERO ! ( Qui da noi così è, anche se così non vi pare...)

Loredana,

ti voglio fare una domanda. Tu hai visto il "famoso" intervento di Serracchiani al Congresso PD? Vorrei sapere se l'hai visto *prima* di fare questo intervento ed eventualmente che cosa ne pensi. Naturalmente la domanda e' rivolta anche ad altre/i che hanno assistito a quell'intervento, che godette a suo tempo di grande visibilita' sui giornali.

Un saluto
pahgeca

p.s. E' su youtube, diviso in 2 parti.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 22/06/2009, 15:25

pagheca ha scritto: Naturalmente la domanda e' rivolta anche ad altre/i che hanno assistito a quell'intervento, che godette a suo tempo di grande visibilita' sui giornali.

Un saluto
pahgeca

p.s. E' su youtube, diviso in 2 parti.

ho visto il suo intervento pochi giorno dopo quell'assemblea e fu un buon intervento.
ha detto quello che pensa(va)no in tanti e soprattutto ha dato una vaga idea (decidere a maggioranza a costo di perdere qualche pezzo) di come gestire questo partito.
cose che dovrebbero essere ovvie, ma che nel PD non lo sono.
chango
forumulivista
forumulivista

Re: Diamo un volto al PD. Quello della nostra partecipazione !

Messaggioda Loredana Poncini il 22/06/2009, 18:16

L'ho visto, l'intervento di Debora, Pachega, perché magamagO,( admin di costituentedemocratica.net), l'ha linkato nell'home page del sito, e Claudio, fondatore dello stesso sito, è stato tra i promotori della sua candidatura alle Europee.
Internet ha funzionato !
Ma non illudiamoci troppo sulla potenza del web, nel PD: L'Italia è TV-dipendente, ed i big lo sanno più di noi !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 22/06/2009, 22:20

ok, l'avete visto. Ve lo chiedevo perche' a me quell'intervento sembra in tutta sincerita' di un'infantile totale. Le affermazioni ma anche l'atteggiamento di quella ragazza mi sono sembrati edonistici e completamente vuoti. Speravo che la gente si basasse sulle interpretazioni, ma vedo che non e' cosi'.

Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma ho anche cambiato idea. Se poco sopra dicevo che l'euforia nei suoi confronti mi sembrava fuori luogo per una questione di metodo, adesso voglio precisare che mi sembra tale anche per una questione di contenuti. Se questo e' il meglio che il PD puo' esprimere tra i giovani...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 23/06/2009, 1:00

E' sembrata anche a me un po' debolina proprio dal versante contenuti e dal versante strategia politica.
In realtà andando ad analizzare per bene molte sue dichiarazioni si coglie come non si discosti poi molto da quello anche di fasullo (inteso come luoghi comuni che non hanno riscostro nella realtà) che ci raccontano i nostri leader: solo che lo dice meglio e forse con fare più convincente. Già qualcosa, sia chiaro.
Ritengo però che tra i semi-giovani ci siano persone da tenere in maggiore considerazione, tipo Filippo Andreatta, pur non concordando con alcune sue posizioni.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 23/06/2009, 20:17

pagheca ha scritto:ok, l'avete visto. Ve lo chiedevo perche' a me quell'intervento sembra in tutta sincerita' di un'infantile totale. Le affermazioni ma anche l'atteggiamento di quella ragazza mi sono sembrati edonistici e completamente vuoti. Speravo che la gente si basasse sulle interpretazioni, ma vedo che non e' cosi'.

Con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente, ma ho anche cambiato idea. Se poco sopra dicevo che l'euforia nei suoi confronti mi sembrava fuori luogo per una questione di metodo, adesso voglio precisare che mi sembra tale anche per una questione di contenuti. Se questo e' il meglio che il PD puo' esprimere tra i giovani...

pagheca

atteggiamenti e affermazioni edonistiche?
quali?

ma poi quali contenuti doveva esprimere in un assemblea dei circoli del PD?
chango
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro