qualcuno ricorda l'Unione per caso?
Appunto.
forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
matthelm ha scritto:Stefano, onesti e preparati (condizioni preliminare per un politico) possono essere i direttori di un‘azienda, di un circolo ecc. ma in politica oltre a sapersi presentare in tv, perché no?, anche avere i piedi per terra e non di vivere solo di utopie irrealizzabili che possono essere un miraggio e un punto di arrivo ma non fanno i conti con la dura realtà. E si prendono batoste.
Ti ricordi …candidi come colombe, astuti come serpenti…
Parisi con tutto il rispetto potrebbe fare solo il segretario del partito sardo d'azione.
Ma forse per lui anche quello è troppo grande...con tutto il rispetto, passami la battuta.
pierodm ha scritto:Passando però al tema che a me da sempre sembra più importante, mi chiedo che cosa significhino in sostanza - cioè politicamente e intellettualmente - le diverse formule verbali che accompagnano le discussioni genetiche del PD, che a me appaiono come le eredi della obsoleta "ricchezza delle diversità" ulivista: uno per tutti, il concetto che riprendo dal post di Franz circa "l'amalgama delle varie ispirazioni".
In politichese la frase ha un senso, cioè può significare qualunque cosa. Quello che mi sfugge è cosa significhi in linguaggio umano: in che cosa si dovrebbero amalgamare, e chi si dovrebbe amalgamare, per dare vita a quale sintesi? In che modo, attraverso quale processo, secondo quale parametro, in vista di quale tipo di sistema, di quale politica, di quale società, di quali rapporti tra quali soggetti?
pierodm ha scritto:Io ho cercato di essere gentile - data la gravità della situazione - e di porre la domanda in modo aperto.
In sostanza la risposta di Franz non fa altro che ripetere con molte più parole lo stesso concetto: amalgamare significa agglomerare, impastare insieme non si sa bene che cosa per dare luogo non si sa bene a che cosa.
Bel giorno sarà, quando in forum come questo o in occasioni simili, si smetterà di fare i maestri di scuola, spiegando le parole con le definizioni del vocabolario e si smetterà di dare in forma sguincia del cretino all'interlocutore - non per fare un favore all'interlocutore ma per il bene della discussione.
E poi, di fronte a questo sfacelo, tirare fuori le ciambelle con i buchi mi sembra davvero una roba da avanspettacolo.
E che cazzo!
E poi: quando non c'è niente da capire, è preoccupante che qualcuno "capisca", e capisca tanto rapidamente.
E infatti si vedono i risultati di tanto fulminea comprensione.
Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti