La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bersani, Franceschini o Marino?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Chi preferite, oggi, tra i candidati del PD?

Sondaggio concluso il 26/06/2009, 17:30

Bersani
2
9%
Franceschini
4
18%
Marino
11
50%
Chi vorrei non è in questa lista
5
23%

Voti totali : 22

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda Loredana Poncini il 18/07/2009, 17:42

Grazie. Da laica,( in politica ! ), non capivo cosa c'entrava il parroco ! ( Non ho mai giocato al pallone ;) )
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 23/07/2009, 6:21

" Con Ignazio Marino liberiamo il Pd dalla nomenklatura " .
Siete d'accordo ?
Secondo la nostra Costituzione (art.49), il soggetto sono i cittadini e i partiti sono solo uno strumento, attraverso il quale i cittadini "concorrono a decidere".
Che accade, invece ? La degenerazione partitocratica rende i partiti il marchingegno di una casta autoreferenziale ed inamovibile, che si riproduce per cooptazione ( pd compreso, purtroppo ! ).
Anche lo scontro tra Franceschini e Bersani, tutto interno alla nomenklatura, rischia di confermare la diagnosi, per cui... ;)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 23/07/2009, 17:13

ma quanto ci costa tutto questo?
chi paga, il pd? alla fine di questa campagna sapremo quanto si è speso?
vedo quante risorse, mezzi, persone mettono in gioco questi 3 candidati, adinolfi e nicolini sono dei moscerini al confronto
ho il dubbio che le primarie affrontate così siano una spesa inutile, in fondo non si investe su un presidente del consiglio ma solo su un segretario di partito ma èanche è vero che questi potrebbe, dico potrebbe essere il candidato del '12 e quindi
diventa un buon investimento oggi che dà visibilità, clamore e interesse nell'opinione pubblica verso il pd?
grazie, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 23/07/2009, 18:07

All'ultimo momento sono riuscito ad iscrivermi al PD. Come dicevo, non mi considero un iscritto nel senso di persona che aderisce a questo PD, ma ho deciso di farlo per poter scegliere e sostenere un segretario (e un partito di opposizione) migliore.

Debbo dire che la sezione di Londra ha risposto immediatamente e molto cortesemente per e-mail, iscrivendomi sulla fiducia prima che io avessi pagato le 10 sterline richieste.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 24/07/2009, 8:26

@ Mauri: quanto ci costa, in tempo e denaro, personalmente e collettivamente, fare politica ?

Ci pensiamo troppo poco, ma forse è davvero ora di cominciare a diventarne più consapevoli !

Intanto mi accorgo che Voi forumulivisti mi siete non solo di grande aiuto, in questo rendermi conto dei perché e dei come, ma indispensabili. Infatti state raddrizzando molti miei punti interrogativi in punti eslamativi ed ad alcune domande riuscite persino a darmi delle risposte puntuali, dei "punto e a capo", insomma... :)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/07/2009, 17:19

Propongo di estendere il sondaggio ad AMERIGO RUTIGLIANO.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/07/2009, 19:49

Loredana Poncini ha scritto:Propongo di estendere il sondaggio ad AMERIGO RUTIGLIANO.

Volentieri, appena ho un elenco ufficliale e definitivo di tutte le candidature.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 30/07/2009, 18:54

Segnalo l'articolo di Umberto Rosso su La Repubblica di ieri, intitolato:"Marino va al contrattacco : ecco la lettera per farmi fuori ( mi opposi alle clientele tra Sicilia e Pittsburgh )". Il professore annuncia querelall'università americana e ad alcuni quotidiani sulle sue presunte spese gonfiate.
Secondo Cacciari, il sindaco-filosofo di Venezia, Marino non è da prendere neppure in considerazione, tanto è fuori gioco, e riguardo agli altri due, non sceglie, perché c'è del buono e del cattivo in entrambi ! (L'ho leggiucchiato nella Rassegna Stampa Ulivista di ieri... ) 8-) :lol:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 31/07/2009, 8:37

Io da questo congresso vorrei una risposta chiara a quella che è, secondo me, la questione centrale per il nostro paese.

Da un lato, abbiamo un debito pubblico tra i più alti al mondo (che, come al solito, Tremonti sta facendo del suo meglio per far crescere ulteriormente), dall'altro abbiamo infrastrutture (edifici scolastici ed ospedali fatti con la sabbia, rete ferroviaria e servizi per i pendolari da terzo mondo ecc.) e servizi pubblici fondamentali (sanità, scuola, ricerca, servizi locali di assistenza ecc.) alla bancarotta o quasi.

Qualcuno è in grado di spiegarci come riusciamo ad invertire questa più che decennale tendenza che ci sta portando verso un inesorabile declino?

Prima ancora di dire ciò che sarebbe bello fare e di continuare ad aggiungere capitoli ad un improbabile libro dei sogni, sul "paese che vorremmo", da dove si pensa di tirar fuori le risorse per ribaltare questo stato di cose?
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 31/07/2009, 8:48

mariok ha scritto:Qualcuno è in grado di spiegarci come riusciamo ad invertire questa più che decennale tendenza che ci sta portando verso un inesorabile declino?

In effetti il risanamento finanziario (come ha fatto prodi per ben due volte) è il fattore determinante per il rilancio.
Molti, non solo a sinistra, pensano che il risanamento rinanziario sia una "cosa di destra" ma non è cosi'.
Senza finanze sane non c'è progettualità.
Ora basta vedere come il debito è stato fatto (quali scellerate politiche lo hanno ingigantito) per capire cosa NON si deve fare e cosa invece va fatto per riguadagnare una progettualità per il futuro. Abbiamo visto, nell'ultimo governo Prodi cosa è successo appena sono stati ventilati dei "tesoretti". Il partito della spesa pubblica si è fatto vivo. Perchè in Italia, paese con scarse risorse finanziarie, è molto comodo battere cassa chiedendo soldi allo Stato.
Il discorso è lungo e non lo affronterei adesso, come risposta qui, ma abbiamo tempo nei prossimi giorni.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro