La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda diffidente il 04/10/2014, 14:17

Ci sono sempre 100 mila tessere, non è poco, in un clima quasi ossessivo di antipolitica, anche FI ne ha relativamente poche e poi, di concreto, cosa da una tessera a chi ce l'ha? Lavoro,no, aiuti,no,candidature,no solo il fatto di partecipare ai dibattiti ,cosa che solo in pochi hanno il tempo di fare,la politica è diventata un lusso per privilegiati
diffidente
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 04/10/2014, 14:24

"A cosa serve una tessera" mi sembra un discorso interessante.
A cosa servono le tessere al partito e a cosa serve la tessera all'iscritto.
Forse una spiegazione del genere dovrebbe essere l'apertura di ogni campagna di tesseramento.

Se fosse davvero dimostrato che le campagne di tesseramento fanno anche resuscitare i morti, allora, l'apertura dovrebbe essere quest'ultima.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 04/10/2014, 14:40

diffidente ha scritto:e poi, di concreto, cosa da una tessera a chi ce l'ha?

pianogrande ha scritto:A cosa servono le tessere al partito e a cosa serve la tessera all'iscritto.

Ma non si pensa più alla partecipazione del cittadino alla vita pubblica? Bisogna demandarla ai telegenici ed a coloro che fanno più audience nelle trasmissioni TV, che pensano di fare a meno del Senato e poi di tutto il Parlamento?
Ed io che ho tenuto a tesserarmi con l'Ulivo e poi con il PD (restituendola dopo qualche anno) lo avrei fatto non per far sentire la mia presenza nel dibattito politico, ma ... "per farmi bello agli occhi di coloro che ho contribuito a far eleggere"?
I valori democratici non albergano più nelle nostre menti?
I ragazzi di "occupy PD" o gli studenti di "occupy Hong Kong" esistono solo nella nostra fantasia?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 04/10/2014, 14:59

Aspettiamo la fine dell'anno, poi le contiamo... ;) :o

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/10/2014, 16:58

Iafran ha scritto:Ma non si pensa più alla partecipazione del cittadino alla vita pubblica?

Perchè mai dovrebbe essere indispensabile una tessera di partito per far partecipare un cittadino?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 04/10/2014, 18:15

Con tutte le volte che ci chiedono i 2 euro per le primarie... forse gli ex iscritti non hanno rinnovato la tessera per risparmiare un pochino... :lol: :lol:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 04/10/2014, 18:50

Quando ci si iscrive ad un partito ci si iscrive per passione non si può avere nulla in cambio.Poi non ho capito bene l'ostracismo sui posti di lavoro,che significa?che se ho la tessera del PD ho un trattamento di maggior favore?non si può avere nulla in cambio ne sul lavoro ne dal partito perche la militanza è passione la tessera non dà diritto a privilegi.La tessera inoltre và ritirata individualmente e può essere se uno vuole anche anonima c'è l'ho ma non lo sà nessuno"privacy".Sulle tessere vanno prese quelle misure che servono ad evitare giochi vari.Inoltre un cittadino può partecipare alla vita di un partito anche senza tessera ma questo non dà diritto al voto
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda diffidente il 04/10/2014, 19:25

Quello che è più importante,per un partito come il PD che vuole governare e che è l'unico onesto, almeno nei limiti del possibile, è avere tanti voti. Senza voti, i partiti cessano di esistere,purtroppo, ma è anche vero che avere la fiducia di tanti iscritti è importante. Quello che ,secondo me,non è giusto è che,per accontentare n iscritti delusi, si perdano 10n o 20n voti,perchè ,in Italia, le elezioni sono decise dai non -tesserati,dalla "maggioranza silenziosa". Il movimento occyupy-pd è importantissinmo,perchè rappresenta le persone migliori del Paese,ma purtroppo sono poche, e non fanno vincere le elezioni. Un partito ha un'unica ragione d'essere, vincere le elezioni, da solo o in coalizione,perchè una volta che si ha vinto, si può realizzare il programma,ma se siamo opposizioni ,più che essere impotento non si è. Chi è all'opposizione non ha potere e de facto non esiste! Chi perde è perduto :x
diffidente
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 04/10/2014, 19:28

Al "Compagno G" la tessera l'hanno ridata, in tempi piuttosto recenti.

Forse è stato lui a fare da "deterrente" a tanti tesserandi troppo... onesti. :evil: :mrgreen:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 04/10/2014, 20:23

ma credo che questo non sia tanto vero perche la base rappresenta in miniatura il partito,le varie componenti rispecchiano l'elettorato in grande.Penso anch'io che bisogna evitare che per accontentare la base bisogna scontentare l'elettorato.Per ex la marcia indietro da festadem a festa dell'unità.La leadership è eletta dalla base ma la leadership parla all'elettorato fà da mediazione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro