La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pd, Prodi torna in campo e pensa al Colle(?)

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Pd, Prodi torna in campo e pensa al Colle(?)

Messaggioda flaviomob il 26/11/2010, 0:21

Sarà un caso... gattopardesco che dal crollo del muro di Berlino i partiti italiani continuino a mutare nome (così come le coalizioni) quasi ad ogni tornata elettorale nazionale? :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 26/11/2010, 9:49

...ma, per quello che ho letto firmato da te in questo forum, temo che ci apprezzeresti meno se ci leggessi più a fondo... temo che facciamo parte di quella sinistra riformista, a cui i vari Vendola o Fassina fanno venire la pelle d'oca e che pensano che il sistema elettorale proporzlonale sia una iattura per l'Italia...

Amichevolmente, ti restituisco "l'invito" di leggere più a fondo.
Io apprezzo chiunque abbia l'aria - mi trasmetta la sensazione - di ragionare, di avere un'anima e un pathos, di avere passione e di essere capace di avere dubbi, di non legarsi a certezze dogmatiche. E di avere grazia.
A me importa assai poco che qualcuno sia d'accordo con me, per due fondamentali ragioni: perché non ho idee così delimitate da essere facilmente confrontate con altre, e perché comunque è facile essere "d'accordo" con qualcuno su certe specifiche cose, data l'esiguità (ma anche l'ovvietà) delle alternative.
Ma potremmo andare ancora più a fondo: la politica non è la base di un discorso, e nemmeno la parte più importante di una cultura personale. Semmai ne è la conseguenza.
Io ho avuto amici che si dichiaravano fascisti, non sono mai riuscito a consolidare un'amicizia con chi era democristiano, ma nemmeno con certi "compagni" che avevano l'atteggiamento e il linguaggio che anche qui nel forum qualcuno usa sempre.

Io capisco benissimo il silenzio, così come il "caos calmo" di cui parli.
In fondo è lo stesso per me.
Anche nel partecipare a questo forum, io ho il desiderio di afrontare il lato meno "politicante" del problemi, il lato per così dire interiore che la situazione politica e sociale induce in tutti noi: compresa la voglia, la condanna se vuoi, al silenzio.
Perché anche il silenzio parla.
M'infastidisce, semmai, il trillo gioioso di alcuni, quella garrula insistenza sull'attivismo cieco e sordo, di chi riduce la politica ad uno schematico razionalismo, privo di chiaroscuri, di pudori e di dolori - parlare di bontàcome di puro comportamento, direbbe Pasolini.

In tutto questo, cosa vuoi che sia una differnza di vedute su Vendola, o sul sistema proporzionale? - specialmente, s'intende, se i discorsi sono privi di quella rozzezza di termini, che è rozzezza di idee e di sentimenti, ossia mancanza di grazia.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/11/2010, 2:47

Piero, dopo che sei stato paragonato a Dante e De André... che cosa vuoi di più, dalla vita? :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 30/11/2010, 2:21

... avere composto e scritto Rimmel, Stand by me e Strawberry fields forever - magari non tutt'e tre, ne basterebbe una sola.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro