La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Possiamo reagire e dobbiamo farlo

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Possiamo reagire e dobbiamo farlo

Messaggioda franz il 20/02/2010, 19:40

ranvit ha scritto:3) e 4) Certo che dipendenti e pensionati non pagano Irpeg e Irap!!! Evidenziavo....ma tu proprio non vuoi capire...che fatto 100 il totale di Irpef, Irpeg/Irap, l'incidenza delle imposte dei dipendenti e pensionati costituisce il 78%.

faro' anche cadere le braccia come dici ma prina hai mandato questa notizia (scusa che ti cito)
Altra cosa : è' di ieri la notizia (ma già si conosceva) che il 78% dell'Irpef proviene dai lavoratori dipendenti e dai pensionati.

La frase non è difficile da capire. Si parla del 78% dell'IRPEF e basta.
Ora dici che il 78% è del totale di Irpef, Irpeg/Irap.
Mi faresti il favore di metterti d'accordo con te stesso oppure, se non fosse possibile, indicare la fonte cosi' poi vediamo chi è che non vuole capire?
Grazie,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 20/02/2010, 20:14

Almeno i miei pronipoti vedranno ridimensionato il Parlamento e le prebende dei parlamentari ? :P
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 20/02/2010, 21:27

Loredana Poncini ha scritto:Almeno i miei pronipoti vedranno ridimensionato il Parlamento e le prebende dei parlamentari ? :P

Sono lo 0.1% del PIL e credo che si possa convenire che "la democrazia costa". E a paghi volentieri se funziona.
E se non funziona fai tutto per miglioralrla, non per ostacolarla, buttando via bambino ed acqua sporca.
Se invece prendiamo l'onere della corruzione (che di per se per definizione tocca sempre un lato "pubblico") credo che la cifra implicata sia da 10 a 100 volte superiore.
Parlavo di priorità e tra queste io vedo un Parlamento che funziona (nulla di grave se costa il doppio) ed un abbattimento drastico delle spese pubbliche clientelari, che sono 100 volte tanto. Se non di più.
Ora tu mi chederai perché non lo si fa. E se non me lo chiedi, ti rispondo lo stesso.
Perché dietro ogni spesa inutile o eccessiva c'è in reddito di qualcuno. Dal barone universitario e sanitario alla pletora di assunzioni clientelari piu' umili. Tutti uniti a difendere l'attuale sistema, che consente loro di vivere.
Ecco perché a dx come a sx nessuno tocca questa cosa, come se fosse tabu.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/02/2010, 0:33

Mah,io su questo argomento continuo ad essere d'accordo con Vittorio.
franz ha scritto:che l'vasione sia dovuta al solo lavoro autonomo e non al lavoro dipendente è una palla a cui molti piace credere, un mito in cui piace cullarsi, per onorare la sacralità del lavoratore onesto.
In realtà il grosso delle cifre evase è legata al doppio o triplo lavoro del dipendenti, al pensionati di anzianità che continuano al lavorare dopo la pensione, ai finti disoccupati.

Il lavoratore dipendente,con doppio lavoro,può riuscire ad evadere le tasse SOLO se il secondo lavoro NON è dipendente.
Altrimenti,ciccia.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/02/2010, 0:37

Strefano '62
Il lavoro nero non è né dipendente né autonomo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/02/2010, 11:37

> Mi faresti il favore di metterti d'accordo con te stesso oppure, se non fosse possibile, indicare la fonte cosi' poi vediamo chi è che non vuole capire?
Grazie,
Franz<

Non ho piu' trovato l'informazione che avevo letto. Ma credo sia altrettanto chiaro questo :

http://209.85.129.132/search?q=cache:Es ... clnk&gl=it

Riporto qui due paragrafi :
Primo (pag 3):
L’Imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) è l’imposta
più importante del sistema tributario per:

1) numero dei contribuenti interessati: nel 2006, circa 40,8 milioni di soggetti hanno percepito redditi rilevanti ai fini IRPEF (Unico, Modello 730, Modello 770). In pratica, l’IRPEF riguarda circa il 70% della popolazione;

2) gettito: gli incassi IRPEF realizzati nel 2006 costituiscono oltre due terzi delle imposte dirette e circa un terzo delle entrate tributarie della Pubblica Amministrazione (*).

Secondo (pag 14):

Le principali tipologie di reddito

La maggior parte dei contribuenti Irpef dichiara redditi da lavoro

dipendente o da pensione, che insieme costituiscono circa l’80% dei

redditi dichiarati:

il 49% dei contribuenti presenta redditi da lavoro dipendente e il 38% redditi da pensione;

il 5,1% presenta un reddito da impresa individuale, il 5,2% redditi da partecipazione e il 2,1% redditi da attività professionale.

Anche in termini di importi vi è una concentrazione nei redditi da

lavoro dipendente e da pensione:

circa il 78% del reddito dichiarato deriva da lavoro dipendente e da pensione (rispettivamente 51% e 27%);

il 5,1% deriva da redditi da impresa, il 5,5% da redditi da partecipazione, il 4,2% da lavoro autonomo.

------------------------------------------------------------

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/02/2010, 11:54

ranvit ha scritto:Non ho piu' trovato l'informazione che avevo letto. Ma credo sia altrettanto chiaro questo :

Appunto, è chiaro che si parla solo di IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).
Non della somma di IRPEF, IRPEG, IRAP.
Visto che questo documento afferma che IRPEF corrisponde al 2/3 delle dirette abbiamo che
1) esiste un altro terzo di imposte dirette pagato da altri (persone giuridiche e altre attività economiche soggette a IRAP)
2) nel totale delle imposte dirette la quota di gettito del lavoro dipendente e da pensione è il 52% e tutto il resto (48%) è dato dai soggetti che pagano in quanto imprese.
3) poiché la somma di IRPEF IRPEG, IRAP (dirette) rappresenta 1/3 del totale, abbiamo un 2/3 circa di imposte indirette, che paghiamo tutti come consumatori (persone e imprese).
Personalmente ritengo eccessiva la quota di imposte indirette ed inoltre noto che non ci sono riferimenti ai contributi, i quali incidono notevolmente sulla pressione fiscale torale.

Penso che l'ariticolo a cui fai riferimento sia questo

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/02/2010, 12:40

pianogrande ha scritto:Strefano '62
Il lavoro nero non è né dipendente né autonomo.

Certo,il punto è appunto che il lavoro dipendente non può essere nero,perchè se sei a nero non sei ufficialmente dipendente di nessuno.
Se sei "dipendente" a nero,è il tuo capo a deciderlo (non tu che devi accettare l'uovo oggi),ed è sempre lui che si sfanga le tasse,tu lavori ma non esisti,e quello che "risparmi" di tasse lo perdi altrove.
Se sei dipendente paghi le tasse,sempre e tutte,non ci si scappa.
Non è che sia ingiusto,è ingiusto che non sia così per tutti.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 21/02/2010, 20:27

Da Sandra Zampa vorrei sapere che ne pensa di quest'articolo di Travaglio su L'Espresso (18 febbraio 2010):

"Quando l'Unione andò al governo nel 2006 e ricascò in tutti gli errori della volta precedente, Curzio Maltese parlò di 'coalizione a ripetere'. Nel frattempo è nato il Pd, ha cambiato tre segretari in due anni, ha perso tutte le elezioni possibili e ora si presenta alle regionali in formazione Arlecchino: ora con la sinistra ora senza, ora con Di Pietro ora senza, ora con l'Udc ora senza. In questa carnevalata c'è un unico comun denominatore: l'allergia alla questione morale e, in certi casi, pure a quella legale. In tutte le regioni del Sud i candidati del centrosinistra sono inquisiti o addirittura imputati. In Campania Enzo De Luca vanta due rinvii a giudizio per associazione per delinquere, truffa, concussione e falso.
In Puglia Nichi Vendola è ancora indagato per tentata concussione per le spartizioni nelle Asl, anche se due pm su tre sono orientati ad archiviare. In Basilicata il governatore ricandidato Vito De Filippo ha ricevuto l'estate scorsa l'avviso di chiusura indagini (che di solito prelude alla richiesta di rinvio a giudizio) per favoreggiamento a un imprenditore ritenuto l'asso pigliatutto degli appalti per l'estrazione del petrolio. In Calabria, nel processo 'Why Not', il governatore replicante Agazio Loiero ha appena subìto una richiesta di condanna a un anno e mezzo per due abusi d'ufficio. In Sicilia, dove non si vota, il Pd sostiene la giunta anomala di Raffaele Lombardo, indagato per abuso d'ufficio dalla Procura e dalla Corte dei Conti per le assunzioni facili di venti giornalisti strapagati nel suo ufficio stampa. Così, per la prima volta in 15 anni di Seconda Repubblica, il centrodestra candida personaggi intonsi da guai giudiziari e può rinfacciare al centrosinistra di non fare altrettanto. Il che rende flebili sino all'afonia le richieste di dimissioni avanzate da Bersani per Guido Bertolaso, appena indagato, e incomprensibile l'uscita di scena del sindaco di Bologna, Flavio Delbono, per un'indagine da quattro spiccioli.
Mentre l'Italia è scossa da scandali giudiziari che, secondo un uomo prudente come Paolo Mieli, 'possono far saltare il sistema come nel '92', il centrosinistra si mozza la lingua da sé, privandosi di un argomento di sicura presa elettorale come le 'liste pulite'. Anzi lo regala alla maggioranza berlusconiana, con un ribaltamento paradossale e autolesionistico che nemmeno Tafazzi avrebbe saputo escogitare. Ma non basta ancora: il Pd non dice una parola sulla ricandidatura in Lombardia di Roberto Formigoni, eletto per ben tre volte fin dal 1995, in barba alla legge 165 del 2004 che vieta tre mandati di fila ai presidenti di regione. Formigoni è ineleggibile, ma da sinistra non s'ode uno squillo perché è ineleggibile anche Vasco Errani, che governa l'Emilia Romagna dal 2000 e si candida per il terzo mandato. Finora molti elettori disgustati si turavano il naso e votavano il centrosinistra perché era meno peggio di Berlusconi. Ora, dopo 15 anni di inseguimento, sta per eguagliare il peggio. Non è meraviglioso?"
Come reagire?
cardif
Ultima modifica di cardif il 22/02/2010, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 21/02/2010, 23:07

la risposta non si è fatta attendere

Prodi:malgoverno e' quello di Berlusconi
http://it.notizie.yahoo.com/10/20100221 ... 2521b.html

dal dire al fare ce ne corre e quindi gli italiani giudicano e ri-votano il lider maximo
bertolaso ministro bertolaso ministro...
bella settimana, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro