ranvit ha scritto:Scusa cardif ma io ho scritto ripetutamente del perchè, secondo me, bisogna astenersi e non è che posso ripeterlo ad ogni obiezione di questo o quello o tua!
In ogni caso... la sintesi è "siccome il Pd perderà disastrosamente queste elezioni è il momento buono per dare un fortissimo segnale ai "ns campioni" che li spinga a considerare l'opportunità di lasciare il campo a gente piu' fresca e con qualche idea in piu' sul come rifondare il Pd e contrastare il Cd"!
con l'astensione l'unica segnale che si manda è quello dell'indispensabilità della tradizionale nomenklatura del cs (Marini, D'Alema, Rutelli, ecc.) visto che senza i "portatori di voti" si perde.
tutti quelli che hanno criticato la scelta di non candidare politici e nazionali rappresentanti degli enti locali che non avevano interesse ad andare nel parlamento europeo, con un risultato negativo ne usciranno rafforzati.
il segnale che si manda è che più che la capacità e le idee contano i pacchetti di voti che uno si porta dietro.
il pessimo risultato del PD poi è un formidabile sostegno al ritorno di vecchie logiche che con la nascita del PD e la scelta della vocazione maggioritaria si è cercato di superare.
se la il tuo sogno è il ritorno dell'Unione allargata all'UDC, allora l'astensione è la scelta giusta.
se invece non è così perchè aiutare la realizzazione di quell'incubo astenendoti?