La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Quali candidati alle Elezioni Europee?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Quali candidati alle Elezioni Europee?

Messaggioda Loredana Poncini il 23/04/2009, 18:29

Cofferati si è epresso POCHI MESI FA in merito, e non "ALCUNI ANNI FA", per cui in coerenza non abbonda.
Riguardo alle liste, i capi-bastone, pardon, i capi-partito continuano a gestirle al 100%, in Italia. Vorrei sapere se negli altri Paesi D'Europa, per queste EUROPEE, avviene lo stesso mercato.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/04/2009, 19:15

Anche a me Cofferati come sindaco era piaciuto....molto piu' che come espressione della sinistra interna ai Ds.

Ma questa storia che a distanza di qualche mese alla rinuncia a ricandidarsi a sindaco di Bologna, accetta di candidarsi per le europee è una vera barzelletta. Che fa ridere (o piangere?) tantissimi elettori. Solo un bello strato di cecità politica puo' aver partorito questa ennessima cazzata (che si somma agli altri capilista-monstre per le europee)!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 23/04/2009, 19:18

si, avete ragione. Erano mesi e non anni. Come non passa il tempo...
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/04/2009, 2:15

Chiedo scusa di nuovo a prescindere
(ho già chiesto scusa in post precedenti e lo ripeto, ma stasera mi sento nervoso e quindi scrivo, e chi se ne frega!)
E' la terza volta che rileggo tutti questi interventi e non riesco a capire come si può pensare che non votando si possa azzerare tutto e ricominciare daccapo per un futuro migliore del CD. Alla fine contano i voti: vince chi ne ha di più!
Perciò votiamo.
Anche se non ci va bene questo e quello. Anche se sarebbe stato meglio quell'altro e quell'altro! Anche se è un errore presentare Tizio e non Caio!
Visto che tutti, anche qui, danno valenza politica a questa elezione: votiamo!
Oppure che vada tutto a p... e parlate di sport!
Ma io me ne vado perché di sport non ne capisco.
Lo so non perdete niente . ..
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/04/2009, 10:24

cardif ha scritto:Chiedo scusa di nuovo a prescindere
(ho già chiesto scusa in post precedenti e lo ripeto, ma stasera mi sento nervoso e quindi scrivo, e chi se ne frega!)
E' la terza volta che rileggo tutti questi interventi e non riesco a capire come si può pensare che non votando si possa azzerare tutto e ricominciare daccapo per un futuro migliore del CD. Alla fine contano i voti: vince chi ne ha di più!
Perciò votiamo.
Anche se non ci va bene questo e quello. Anche se sarebbe stato meglio quell'altro e quell'altro! Anche se è un errore presentare Tizio e non Caio!
Visto che tutti, anche qui, danno valenza politica a questa elezione: votiamo!
Oppure che vada tutto a p... e parlate di sport!
Ma io me ne vado perché di sport non ne capisco.
Lo so non perdete niente . ..
cardif

Scusa cardif ma io ho scritto ripetutamente del perchè, secondo me, bisogna astenersi e non è che posso ripeterlo ad ogni obiezione di questo o quello o tua!
In ogni caso... la sintesi è "siccome il Pd perderà disastrosamente queste elezioni è il momento buono per dare un fortissimo segnale ai "ns campioni" che li spinga a considerare l'opportunità di lasciare il campo a gente piu' fresca e con qualche idea in piu' sul come rifondare il Pd e contrastare il Cd"!

Naturalmente posso capire che tu, come tanti altri del resto, non condividi, ma questo non ti autorizza ad invitarci a parlare di sport! Nel qual caso tu andresti via perchè non ne capisci......

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/04/2009, 10:35

cardif ha scritto:E' la terza volta che rileggo tutti questi interventi e non riesco a capire come si può pensare che non votando si possa azzerare tutto e ricominciare daccapo per un futuro migliore del CD. Alla fine contano i voti: vince chi ne ha di più!
Perciò votiamo.

perfettamente d'accordo. Non capisco nemmeno io perche' una sonora bastonata elettorale in una situazione in cui chi (auto)propone ultrasettantenni, nani e ballerine stravince dovrebbe orientare il PD a cambiare strategia verso il rinnovamento, e non verso il peggio (che in Italia sembra vincere sempre).

Ma come avrai notato caro Cardif, ogni volta che si parla di votare per QUESTO o per QUELLO, invece che di votare o non votare, improvvisamente l'attenzione della platea scende a zero.

Il punto e' che chi non vuole votare lo fa a priori. Qualunque cosa fosse uscita nelle liste avrebbe trovato una scusa per non votare. Non ha importanza se Capacchione sia un'ottima giornalista antimafia. Non ha importanza se uno come Umberto Guidoni ha fatto un sacco di lavoro importante e apprezzato in Parlamento Europeo sudandosi il suo salario (lo conosco personalmente, era astronauta ESA e so che e' una persona serissima, un bravo scienziato, e piena di energie). L'attenzione di questi "rinnovatori" e' attratta solo dalla ricerca del peggio. Col risultato che il peggio, magari, andra' lo stesso in parlamento europeo, visto che e' appoggiato da poteri forti, e la Capacchione magari se ne stara' a casa.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 24/04/2009, 10:40

bah io credo che il pd lo abbia già capito, mica sono stupidi i ns dirigenti, solo che come al solito ci vuole pazienza e tempo per l'evoluzione
io voterò madame toia che ha dato dimostrazioni di presenza e carattere in eu,
cofferati l'avrei voluto come lider dell'ulivo al posto di prodi, ora anche lui può andare in pensione perchè è passata la sua stagione
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/04/2009, 11:38

>Il punto e' che chi non vuole votare lo fa a priori. Qualunque cosa fosse uscita nelle liste avrebbe trovato una scusa per non votare. Non ha importanza se Capacchione sia un'ottima giornalista antimafia. Non ha importanza se uno come Umberto Guidoni ha fatto un sacco di lavoro importante e apprezzato in Parlamento Europeo sudandosi il suo salario (lo conosco personalmente, era astronauta ESA e so che e' una persona serissima, un bravo scienziato, e piena di energie). L'attenzione di questi "rinnovatori" e' attratta solo dalla ricerca del peggio. Col risultato che il peggio, magari, andra' lo stesso in parlamento europeo, visto che e' appoggiato da poteri forti, e la Capacchione magari se ne stara' a casa.

pagheca<

Infatti caro pagheca, io mi asterro' a priori....del resto la cosa è ovvia visto le motivazioni che adduco!

Che poi nel Pd ci siano anche persone degnissime non ci piove....e ci mancherebbe!

Il punto pero' è che se in nome di qualche persona degnissima io elettore sostengo questo andazzo del Pd, "lorsignori" quelli che dovrebbero innovare e cambiare registro si sentiranno autorizzati a restare ai loro posti!
Va anche detto infatti che queste degnissime persone nel partito in genere contano come il due di coppe.....insomma sono specchietti per le allodole!
Viceversa se Guidoni e la Capacchione (tanto per fare i nomi che tu hai menzionato) a titolo di esempio fossero stati i capilista, la cosa sarebbe stata decisamente piu' interessante e sintomo di un probabile inizio di innovazione.

Mi spiace ma conoscendo i "ns campioni" (sono trent'anni almeno che sono ai loro posti) e soprattutto conoscendo di persona quelli che rappresentano il Pd qui dalle mie parti....non posso fare a meno di astenermi.

Vittorio
Ultima modifica di ranvit il 24/04/2009, 11:44, modificato 1 volta in totale.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/04/2009, 11:41

che dire?

Grazie da tutti gli Italiani. Soprattutto quelli di CD.

un saluto
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 24/04/2009, 11:43

ranvit ha scritto:Scusa cardif ma io ho scritto ripetutamente del perchè, secondo me, bisogna astenersi e non è che posso ripeterlo ad ogni obiezione di questo o quello o tua!
In ogni caso... la sintesi è "siccome il Pd perderà disastrosamente queste elezioni è il momento buono per dare un fortissimo segnale ai "ns campioni" che li spinga a considerare l'opportunità di lasciare il campo a gente piu' fresca e con qualche idea in piu' sul come rifondare il Pd e contrastare il Cd"!

con l'astensione l'unica segnale che si manda è quello dell'indispensabilità della tradizionale nomenklatura del cs (Marini, D'Alema, Rutelli, ecc.) visto che senza i "portatori di voti" si perde.
tutti quelli che hanno criticato la scelta di non candidare politici e nazionali rappresentanti degli enti locali che non avevano interesse ad andare nel parlamento europeo, con un risultato negativo ne usciranno rafforzati.
il segnale che si manda è che più che la capacità e le idee contano i pacchetti di voti che uno si porta dietro.

il pessimo risultato del PD poi è un formidabile sostegno al ritorno di vecchie logiche che con la nascita del PD e la scelta della vocazione maggioritaria si è cercato di superare.
se la il tuo sogno è il ritorno dell'Unione allargata all'UDC, allora l'astensione è la scelta giusta.
se invece non è così perchè aiutare la realizzazione di quell'incubo astenendoti?
chango
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro