matthelm ha scritto:Mah, si può rimanere esterrefatti nel leggere queste incredibili esternazioni del nostro pierodm.
Saranno provocazioni? Pregiudizi? Ignoranza? Diciamo c’è un po’ di tutto.
Sarebbe così semplice spiegargli che da una parte o dall’altra tutti pensavano di fare del bene alla Englaro e il punto d’incontro potrà essere appunto una legge che seppure non perfetta potrebbe rispondere a parecchie problematiche.
Certo gli estremisti sciocchi ci saranno sempre in ogni settore e tra questi la palma la daremo a chi scrive “in rapporto ai cattolici… L'assoluta mancanza di pietà. Nei loro discorsi cè di tutto, ma non la minima traccia di pietà per le sofferenze del malato e di chi gli sta vicino. Credo che Gesù Cristo, a sentirli, li prenderebbe a schiaffi.”
Per fortuna sono eccezioni che esistono ma non fanno testo. Ma vanno registrate e compatite.
Le esternazioni di pierodm sono incredibili ?
E' incredibile che uno pensi che i cattolici forse non parlano davvero con Gesù via mail e che di conseguenza potrebbe anche risultare che Lui magari disapprovi ciò che da duemila anni si dice e si fa nel Suo nome (tipo bruciare le donne al rogo) ?
Cioè chi lo pensa è pazzo ?
Anche Stalin diceva che i suoi oppositori erano pazzi che non vedevano l'evidenza della superiorità sovietica (e più recentemente qualcosa del genere ha provato a buttarlo lì anche berlusconi.)
A Piero sembra che qualcuno che si definisce cattolico (non tutti,solo qualcuno) non provasse pietà alcuna,e la stessa impressione l'ho avuta anche io.
E allora ?
Dov'è il problema ?
Cos'è...lesa maestà ?
Non è vero che tutti pensavano di fare il bene di quella ragazza;provavano pietà quei candidati alla querela che hanno dato dell'omicida a suo padre che non ha più occhi per piangere ?
Sembrava piuttosto che le gerarchie ecclesiatiche si indignassero perchè qualcuno (miscredente....) non è disposto ad accettare passivamente quelle che troppo spesso vengono fatte passare come "prove poste da Dio per saggiare la nostra fede".
Si sono però ben guardate dal dirlo direttamente e hanno preferito venirsene fuori con quelle STUPIDAGGINI sulla "cultura della morte".
Non è che se uno dice di essere cattolico allora sia automaticamente una brava persona e ne abbiamo avuto la prova ultimamente;cioè probabilmente questo è quello che pensa lui e il più delle volte sarà anche vero....però anche i mafiosi vanno in Chiesa e il Vaticano persiste nel non volerli scomunicare,e anche gli antiabortisti che in america hanno sparato a medici abortisti sono convinti che Dio guidi la loro mano.
Però nessuno ancora obbliga il governo americano ad abolire la pena di morte,non con la stessa virulenza e accanimento del caso Englaro.
Due pesi due misure ?
Se questo è Dio io non lo voglio.
Ma questo non è Dio....
Quindi sì,anche io penso che Gesù Cristo ne prenderà sicuramente parecchi a schiaffi quando se li troverà davanti,di quelli che straparlano nel Suo nome,e gliela farà pagare per averlo diffamato.
Il punto è che la religione è un fatto personale e tale deve rimanere.
Io non caccerei mai via da un tavolo di discussione qualcuno solo perchè si professa cattolico (o ebreo,musulmano o induista,etc.);però lo fermerei subito se pretendesse di trasformare la discussione in qualcosa che debba sottostare agli ipse dixit della sua religione,come se qualcosa a lui personale dovesse diventare patrimonio imposto a tutti....come il megadirettore di Fantozzi che pretende che tutti gli impiegati facciano lo sport che piace a lui e solo quello.
Abbiamo creato la Democrazia proprio per accordare ad ognuno pari dignità e la possibilità di contribuire alla formulazione di regole condivise,e ora dovremmo tornare indietro e subire passivamente qualcosa deciso non si sa da chi (di sicuro non Dio) come fossimo tutti sudditi di un imperatore e dei suoi precetti che saranno anche condivisibili il più delle volte,ma che sempre più spesso invece appaiono medioevali,sensa senso e intolleranti....
Sì ai cattolici nell'Ulivo e che continuino a pensare e a votare come vogliono su certi temi che riguardano la sfera più intima della coscienza;no a dar loro la facoltà di bloccare la dialettica e impuntarsi su questi temi pretendendo di imporli a tutti e che invece devono restare personali.
Sì alla religione ma dentro alla democrazia che è più elevata;no all'Inquisizione,che è tutto tranne che santa.
Cerchiamo,chi ci crede,di vivere vicino a Dio senza tirarlo in ballo per ogni questione.
Stefano
Ps
Talvolta il diavolo si nasconde nei panni di un cantante che canta canzoni licenziose alla radio,talvolta nei panni della bella compagna di classe a scuola,talvolta nei panni dell'intellettuale che scrive un libro che trasmette pensieri che allontanano la gente dalla virtù nell'illusione di raggiungere per strade facili quella che credono libertà .....talvolta invece il diavolo si nasconde nei panni del prete che dal pulpito dice tutte queste cazzate.
Traduzione:
Quelli che ritengono di avere trovato la via suprema,quella che è perfetta per tutti,e che pretendono di insegnarla a tutti....quelle sono le persone più pericolose che esistono al mondo.