La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Confronto in RAI per il ballottaggio: come è andata?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Confronto in RAI per il ballottaggio: come è andata?

Messaggioda Giovigbe il 29/11/2012, 10:11

Senza farla troppo lunga perché parliamo di un futuro che ciascuno può dipingere con i colori che preferisce io sulle dissmissioni starei molto cauto perché fin qui si sono sempre trasformate in svendite per lo stato e buoni affari per gli amici degli amici
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/11/2012, 10:17

Vero, ed infatti in luogo di 400 miliardi, che mi pare fosse l'ipotesi di Brunetta, decisamente esagerata, è piu' realistica una di 200, fatta sia di immobili, sia di partecipazioni azionarie, sia di concessioni. Insomma la famiglia che ha debiti qualche gioiello deve venderlo, anche se chi vende in difficoltà di solito ci rimette (e quindi chi compra ci guadagna). Ma non ci sono alternative praticabili alla vendita, perché 200 miliardi con una patrimoniale o con nuove tasse non sono possibili.
Poi dipende da come si vende ed a chi. Di solito si vende a chi ha i soldi. Io proponevo un fondo d'investimento aperto, accessibile anche ai piccoli risparmiatori. Altri stanno ipotizzando un fondo chiuso.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 29/11/2012, 10:32

In questa discussione non ci sta male la notizia della fine che stanno facendo le primarie del centro destra.

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ef=HRER2-1

La ventata di democrazia e discussione e confronto e migliore presa di coscienza portata dalle primarie del CS si scontra con la tristezza antidemocratica del berlusconismo, con la tristezza, il grigiore di un Alfano di gomma para (quella più morbida) che torna al ruolo che gli viene meglio, quello di segretario di Berlusconi.
Pardon.
Adesso si dice assistente.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 29/11/2012, 11:03

Giovigbe ha scritto:Ma ho capito male o renzi ha cominciato sparando (alla berluscononi) di mettere 100 € in tasca a molti per un importo totale che (se ho capito male correggetemi) vale una finanziara o un punto di PIL????

Comunque, quando è andato ad Arcore, ha imparato bene la lezione....................promettere non costa nulla!!!!

A lui no di sicuro, viste le spese di rappresentanza che caratterizzavano la sua gestione della provincia di Firenze ;)

http://ilportaborse.com/2012/07/le-spes ... pitolo-14/

Mentre Bersani sulle privatizzazioni è stato concreto eccome. Certo non è il mio candidato preferito ma è migliore di tanti altri parolai qualunque.

PS Due miei conoscenti mi hanno detto "se fossi andato a votare avrei preferito Renzi". Ora sto cercando di indagare le motivazioni per cui non hanno votato...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/11/2012, 11:42

“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 29/11/2012, 14:39

franz ha scritto:Renzi mi è apparso in grande forma, combattivo, netto, deciso, all'attacco, chiaro, determinato.
Bersani mi è sembrato a volte vago, possibilista, un po' qui un po là, un po' in difesa, un po' "certo che bisogna pur fare qualcosa" (sorbole!) poco concreto.
Un confronto tra un emiliano ed un toscano.
Assolutamente impari sul piano della comunicazione. Renzi per me ha vinto alla grande.
Pari sul piano umano. Due persone degnissime. Che si sono rispettate.
Forse Bersani un po' spento, soprattutto la prima ora (un po' meglio la seconda parte).
Non so pero' come questo possa cambiare l'esito del ballottaggio. Vedremo chi cambia idea.
A mio avviso Matteo Renzi è il Tony Blair del nostro centrosinistra.
Capisco benissimo che non piaccia ad una parte della nostra sinistra "antica" e che possa attirare voti che prima ci snobbavano. Credo a ragione.

Concordo totalmente.
Va rimarcato il gravissimo errore di Bersani nel voler assegnare il compito a Casini di "riorganizzare" il centro e i moderati per poi allearsi, forse.. .
Renzi invece non vuole allearsi con Casini perché vorrebbe prenderne direttamente i voti. Non è la stessa cosa e sarebbe il progetto originario del PD!
In compenso il buon'uomo, con affetto, Bersani farebbe un'alleanza con Vendola... si sente più sicuro lo zio.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 29/11/2012, 16:23

Un format come questo non serve ad approfondire, serve a far conoscere il candidato, anche dal punto di vista del carattere. A me è piaciuto perchè finalmente è stato rotto lo schema di "confronti tra politici=uguale a rissa". Veniamo da anni brutti in cui la politica anche in tv ha raggiunto il fondo e vedere un c.s. che discute in questo modo fa tirare un sospiro di sollievo.

Quanto ai due eroi hanno confermato quello che si sapeva già. Bersani è un uomo politico di un altro tempo (che è anche il mio) che comunica in base alla cultura politica di allora. Per intenderci ieri sera si vedeva il disagio di dover stare dentro i tempi (stretti) imposti. E' per questo che si affida alle metafore nel tentativo di far comprendere la complessità. Può piacere a chi cerca la conferma della propria identità che sente messa in discussione dal vortice della crisi e di un mondo che cambia rapidamente. Certamente non è in grado di interloquire con le generazioni digitali. Ieri sera oltre al linguaggio vecchio in certe inquadrature che lo mettevano in primo piano con sullo sfondo Renzi si vedeva un vecchio signore che appunto parlava con un linguaggio arcaico, da addetti ai lavori e dietro un giovane uomo figlio del tempo dell'oggi. Insomma oltre ai contenuti si è vista la concretezza dei personaggi e pensare a Bersani come al futuro delle nuove generazioni risulta un impresa ardua. Renzi viceversa a suo agio dentro allo strumento e al suo linguaggio. Nel merito delle cose dette è stato altalenate anche a me non è piaciuto in certi passaggi. Sembrava quasi che volesse inseguire Bersani sul terreno della genericità dei concetti. Per contro Renzi può non piacere proprio perchè usa un linguaggio "televisivo". Tuttavia è riuscito a confermare il carattere della sua proposta. Fatto di rottura degli schemi, di analisi sul passato del c.s. e su una idea responsabilità basata sulla trasparenza anche nelle sfide.

Insomma c'è del nuovo sotto il cielo del c.s. e le cose non finiscono domenica. Vincerà Bersani (anche se spero ancora) ma Renzi è riuscito comunque a sparigliare le carte e l'ondata arriverà a travolgere i "perpetui" e la cultura politica di cui sono custodi.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 29/11/2012, 16:52

Confronto tv Renzi-Bersani: per gli esperti è avvantaggiato il segretario
Morcellini: "La Rai ha una platea più istituzionale. Renzi dovrà apparire molto rassicurante". Klaus Davi: "Bersani deve evitare l'effetto saccenza".

Chi vincerà stasera tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani nel duello televisivo che andrà in diretta su Rai 1 alle 21,10? La parola agli esperti di mass media:

Mario Morcellini

Direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale de La Sapienza. "La televisione generalista come campo di battaglia avvantaggia Bersani. La platea che seguirà l'evento è profondamente diversa da quella abituata ai ritmi serrati delle domande Sky. Renzi dovrà puntare a dare un'immagine di se molto più rassicurante e istituzionale per fare breccia sul pubblico, cosa che riesce quasi naturale al segretario Pd, che credo anche starà ben attento a non cadere nella trappola dell'inasprimento dei toni che il sindaco di Firenze metterà quasi sicuramente in campo".

Klaus Davi
Giornalista. "La sfida mi ricorda una campagna pubblicitaria della Avis contro la Hertz, le due case leader nel noleggio di automobili. Renzi avrà tutto l'interesse ad agitare le acque, il suo brand dovrà acutizzare la differenze tra il 'noi' e 'loro', trasformare lo studio televisivo in un ring, per intenderci la tipica tecnica del marketing Americano. Bersani deve evitare l'effetto saccenza che sarebbe pericolosissimo e cioè quello stile che sottovaluta l'avversario e lo tratta come un ragazzino, che molti dirigenti Pd hanno utilizzato conto Renzi in questa campagna".

Ludovico Fois

Esperto di comunicazione politica. "Renzi se è furbo, deve riuscire a lanciare una bomba programmatica: in altre parole prepararsi una forte novità sul programma, sui contenuti, sui quali sembra meno solido di Bersani. Per intenderci come fece Berlusconi con Prodi che se ne uscì con l'abolizione dell'Ici".

Carlo Buttaroni

Presidente di Tecnè."La Rai ha dei tempi che permetteranno a Bersani di esprimersi meglio rispetto al precedente confronto. Se il segretario del Pd riesce a tenere la sfida sui temi del lavoro, con una visione diciamo più 'operaia', ha una carta molto buona contro e per Renzi sarà difficile vincere la partita".

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... segretario

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/11/2012, 18:04

flaviomob ha scritto: Confronto tv Renzi-Bersani: per gli esperti è avvantaggiato il segretario
Morcellini: "La Rai ha una platea più istituzionale. Renzi dovrà apparire molto rassicurante". Klaus Davi: "Bersani deve evitare l'effetto saccenza".

Chi vincerà stasera tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani nel duello televisivo che andrà in diretta su Rai 1 alle 21,10?

Mi pare che questo articolo sia stato scritto prima del confronto.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 29/11/2012, 22:32

Sì, ma mi pare che le aspettative siano state rispettate.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro