disallineato ha scritto:Caro Franz,
il rimprovero che viene fatto a Prodi è quello di aver messo insieme soggetti cui era evidente che non potesero coesistere.
Inizio con una "mozione d'ordine". Vedi per favore a NON quotare tutto il messaggio quando rispondi. È un inutile spreco di spazio e di banda. Quota solo il minimo che serve per comprendere a cosa si riferisce la tua risposta.
Venendo al merito, appare chiaro che solo un'armata brancaleone poteva sconfiggere Berlusconi, infatti dopo, quando il PD ha deciso di "correre da solo" si è visto quali sono i numeri ... ed ha vinto il centro destra. Non solo ma a molti è parso chiaro che la sola affermazione di volerlo fare in futuro (correre da soli) ha messo in crisi il governo Prodi. Ora che fosse traballante lo sapevamo ma di fatto resisteva da due anni, superando gli scogli delle finanziarie e quello della riforma degli scaloni per le pensioni di anzianità, impostando le prime serie liberalizzazioni ed iniziando a rimettere in sesto i conti pubblici sinistrati da 5 anni di governo del centro destra. Non sono quindi stati due anni persi, per il paese. Dimentichi poi che il progetto dell'Unione fu cementato dalle primarie ove Prodi ottenne un consenso pari al 74% dei 4.300.000 voti espressi e che la mancanza di una forte maggioranza al senato fu dovuta alla scelta sciagurata di non presentare l'Ulivo in quanto tale come alla Camera (dove ottenne il 31,2%) ma di presentarsi separati (DS e DL). Decisione questa, di presentarsi separati, che porto' al senato solo un 28% e che fu presa da Fassino e Rutelli, non certo da Prodi. Questa decisione a mio avviso (e non solo mio) porto' l'Unione a prendere al senato meno voti e seggi della CdL e noi si dovette sopravvivere con il voto dei senatori a vita.
Chi vuole veda la pagina su http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_p ... e_del_2006
Sul programma mi sono già espresso in passato. Di fatto nesseno li legge (forse solo 50 o 60 mila persone) e tutti i programmi di coalizione (diversi da quelli di partito) sono scritti in quel modo. Quello del PD, 2 anni dopo, era scritto in modo sintetico (con alcuni errori di grammatica proprio dove si parlava di scuola) e per punti ma non per questo abbiamo vinto.
Franz