Giorgio Graffieti ha scritto:Iafran ha scritto:Solo i “dogmi” dovevano imperare!
Indicativo imperfetto? a me sembra più pertinente l'indicativo presente.
Richiedeva una correzione.
Ti ringrazio per l'intervento.

forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Giorgio Graffieti ha scritto:Iafran ha scritto:Solo i “dogmi” dovevano imperare!
Indicativo imperfetto? a me sembra più pertinente l'indicativo presente.
pinopic1 ha scritto:Per me l'illuminismo è un prodotto del cristianesimo.
franz ha scritto:L'illuminismo per me è piu' una conseguenza della riforma protestante, Lutero e Calvino.
pinopic1 ha scritto:Io non credo affatto che per imporre l'identità cristiana si siano condizionati il sapere dell'uomo e lo sviluppo delle conoscenze scientifiche.
Giorgio Graffieti ha scritto:La tua osservazione potrebbe nascondere un "lapsus freudiano" che è comune ai cattolici... quello di credere che cristiani sono solo loro.
Io rimango convinto, invece, che l'illuminismo nasca proprio dall'insopportabilità della religione e dall'esigenza di affermare principi di libertà costruiti attorno alla conoscenza e la ragione. In questo evidenziando una forte esigenza di affrancarsi dalla religione di una grande parte di popolo che viveva la religione come oppressione e non come una scelta di libertà.
Non è un caso che dove il pensiero si è meglio sviluppato esiste tutt'ora una forte area di non credenti... tanto per smentire le famose "radici".
Giorgio Graffieti ha scritto:illusi coloro che per farlo firmano per "lo Stato"... non conoscono la perversa Legge dell'8°/oo
cardif ha scritto:Non è così. C'è pure su wikipedia.
cardif ha scritto:...Mi premeva solo chiarire che se si indica "stato" nella scelta dell'8 p.m. va allo stato anche una quota in più, che viene sottratta alle chiese...
Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti