La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le PRIMARIE del 25 ottobre

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Le PRIMARIE del 25 ottobre

Messaggioda incrociatore il 14/10/2009, 11:25

franz ha scritto:Dipende quindi molto dal valore che uno dà alla propria firma apposta sotto un documento di adesione al PD.
Scorretti fino al punto di firmare il falso?

non me ne stupirei, ma penso che sarebbe un fenomeno marginale ed ininfluente sui grandi numeri... come ho detto.

Quello che ho inteso rimarcare è il fatto che da destra come da sinistra continuano a venire... battute?... minacce? che tendono a screditare le Primarie... perché siano considerate una "buffonata", un "pasticcio", quasi un insulto alla democrazia quando, invece, sono proprio certe affermazioni prive di ogni dignità democratica ad esserlo... trovo preoccupante che si possa affermare impunemente "alle primarie posso votare anch'io sostenitore dell'IDV così gli rompo le uova nel paniere" (ho sintetizzato, ma sono questi i discorsi che tutti quanti possiamo aver raccolto... e ho detto IDV a titolo di esempio, potevo metterci qualsiasi altra sigla) e nessuno pare vederci il significato cialtronesco e squalificante in queste affermazioni, al di là della loro effettiva messa in opera e consistenza.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 14/10/2009, 11:26

pianogrande ha scritto:Incrociatore.
Va bene.
Ho capito meglio il tuo pensiero.
Effettivamente, ti avevo attribuito un due pesi e due misure che non mi piaceva.
Le mie considerazioni successive hanno solo un valore contingente (una certa sfiducia nella attuale democrazia interna) perché io, in generale, sono daccordissimo con primarie più possibile aperte (non mi spaventerei nemmeno di una scheda bianca o, più ragionevolmente, di una riga in bianco dove scrivere un nome non candidato).

ok... allora mi sono spiegato.
:D

però adesso spiegami tu che significa "pasticcio", allora.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Con Bersani, per cambiare e per consolidare le nostre radici

Messaggioda Sandra Zampa il 14/10/2009, 13:21

Con Pier Luigi Bersani, un voto per cambiare e per consolidare le nostre radici.

“Carissimi amici,
siamo a due settimane dal voto delle primarie che eleggeranno il nuovo segretario del Partito Democratico.

Dopo il voto degli iscritti che ha confermato le tre candidature nazionali, ora tutti gli elettori del Partito Democratico e del centro sinistra sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per una delle tre mozioni.

Ho accettato di essere capolista per la segreteria nazionale nella mia città, Bologna, dove nel 1995 è nato l’Ulivo. Lo stesso coraggio e la stessa forza di allora sono richiesti anche oggi: coraggio e forza di innovare per rinnovare il Partito Democratico.

Ho scelto di stare con Pier Luigi Bersani per molte ragioni, la prima è racchiusa nella premessa della sua mozione al Congresso: “Il Partito Democratico è la più grande intuizione degli ultimi venti anni. Noi crediamo nel progetto cresciuto sulle radici dell’Ulivo. Desideriamo alimentarlo con le passioni e le intelligenze di donne e uomini pronti a rinnovare la politica italiana.”

Sono certa che Bersani abbia ben chiaro come ritrovare la forza e il coraggio perché, dalle radici dell’Ulivo, il Partito Democratico possa crescere e rappresentare una vera alternativa di governo. Un partito radicato nei territori, che sappia alimentare e promuovere il dialogo, che sia davvero il luogo della partecipazione nel quale far emergere intelligenze e meriti, che sappia selezionare democraticamente la nuova classe dirigente, un partito laico che abbia il coraggio delle scelte, nel rispetto delle libertà di tutti.Un partito che metta al centro il lavoro, il welfare e la convivenza civile.

La mia candidatura nella lista per Bersani è espressione non solo della fiducia che nutro nell’uomo politico, ma anche della mia amicizia per chi ha saputo difendere le proprie scelte con il coraggio della coerenza, anche nei più difficili momenti dell’ultimo governo di centro sinistra.

Per questo vi chiedo di esprimere la vostra preferenza per Pier Luigi Bersani, perché saprà guardare avanti e realizzare il futuro del Partito Democratico senza smarrire il senso della nostra storia. Non vi chiedo un voto di appartenenza, ma un voto per dare nuovo slancio al Partito Democratico, un voto per cambiare e per consolidare le nostre radici.”

Sandra Zampa

http://www.sandrazampa.it/sul-territorio/con-pier-luigi-bersani-un-voto-per-cambiare-e-per-consolidare-le-nostre-radici_1775.html
Sandra Zampa
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 14/10/2009, 14:56

Sandra Zampa ha scritto:Ho scelto di stare con Pier Luigi Bersani per molte ragioni, la prima è racchiusa nella premessa della sua mozione al Congresso: “Il Partito Democratico è la più grande intuizione degli ultimi venti anni. Noi crediamo nel progetto cresciuto sulle radici dell’Ulivo. Desideriamo alimentarlo con le passioni e le intelligenze di donne e uomini pronti a rinnovare la politica italiana.”

un messaggio equilibrato avrebbe detto la tua collega Binetti, che curiosamente in queste ore pare aver dichiarato la tua stessa scelta...
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 14/10/2009, 15:16

incrociatore ha scritto:
Sandra Zampa ha scritto:Ho scelto di stare con Pier Luigi Bersani per molte ragioni, la prima è racchiusa nella premessa della sua mozione al Congresso: “Il Partito Democratico è la più grande intuizione degli ultimi venti anni. Noi crediamo nel progetto cresciuto sulle radici dell’Ulivo. Desideriamo alimentarlo con le passioni e le intelligenze di donne e uomini pronti a rinnovare la politica italiana.”

un messaggio equilibrato avrebbe detto la tua collega Binetti, che curiosamente in queste ore pare aver dichiarato la tua stessa scelta...

Chiedo scusa, ma non capisco.
La Binetti, giudicata da Franceschini come un problema, deciderebbe di passare ad appoggiare Bersani?
Che cos'è, un tentativo di danneggiare Bersani?
E Bersani, che ne pensa?

Sono in attesa
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 14/10/2009, 15:24

annalu ha scritto:Chiedo scusa, ma non capisco.
La Binetti, giudicata da Franceschini come un problema, deciderebbe di passare ad appoggiare Bersani?
Che cos'è, un tentativo di danneggiare Bersani?
E Bersani, che ne pensa?

ah saperlo il motivo... però sembra quella la sostanza.

Come l'ha presa Bersani? credo che abbia fatto le capriole per la felicità... :D :D :D

Riportano questa sua dichiarazione: «Ben venga il voto della Binetti ma a patto che condivida le mie regole».

mah...

se dovessi aggiungere una mia considerazione direi a Bersani che la Binetti come chiunque altro dovrebbe rispettare le regole del PD non di Bersani... dovrebbe valere anche adesso non solo con il futuro segretario.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 14/10/2009, 15:51

a me basterebbe che i politici non usassero i forum come una bacheca 2.0. Ma sembra di chiedere troppo...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 14/10/2009, 17:21

Iafran ha scritto:Il 25 ottobre, probabilmente, sarò fuori sede.

Nelle precedenti primarie di due anni fa si è verificata questa circostanza e non mi hanno fatto votare, mio malgrado.
Adesso ci sono nuove disposizioni o dovrò rinunciare ad esprimere la mia preferenza?

Ho trovato risposta su l’Unità di oggi e sul sito del PD http://www.partitodemocratico.it/allega ... 385767.pdf

In breve:
gli elettori che sono fuori sede (studenti, lavoratori, dai 16 anni in su) dovranno iscriversi (anche avvalendosi di fax o di nuove tecnologie) entro il 23 ottobre presso la Commissione provinciale del Congresso del luogo dove si trovano e presentarsi domenica 25 con un documento d’identità e la tessera elettorale (non richiesta ai minorenni di 16-18 anni).
Iafran
forumulivista
forumulivista

i candidati delle liste nazionali

Messaggioda mauri il 19/10/2009, 9:45

mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 19/10/2009, 9:50

mauri ha scritto:http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/87981/primarie_2009_le_liste_nazionali
ciao, mauri

quello che non si è ancora capito è perché manchino all'appello 4 o 5 regioni.

Così come è assolutamente incompleto l'elenco dei seggi dove è possibile andare a votare... mancano la metà delle province.

A 5 giorni dal voto credo che sia una cosa grave.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro