Stefano'62 ha scritto:Immaginate cosa faranno se riusciranno a trovare la porta per infilarsi dentro alla Costituzione ?
Ciao,
Stefano
Il problema, a mio parere, non è tanto quello che potrebbe accadere se la Costituzione venisse invalidata nei suoi principi fondanti, quanto quello che può avvenire, e già sta in parte avvenendo, adesso, e che potrebbe concludersi con l'abrogazione della democrazia costituzionale.
Purtroppo la mia impressione è che siamo poco attrezzati per reagire concretamente.
Se stiamo qui a discutere di "sacralità" della Costituzione, a mio parere questo significa che abbiamo già perso o quasi, che stiamo giocando in difesa, una difesa che sta arretrando ogni giorno di più.
Se fossimo forti e sicuri discuteremmo serenamente delle modifiche costituzionali da proporre o da accettare, perché sul fatto che alcune modifiche sarebbero necessarie, mi pare che siamo tutti d'accordo.
Solo che ormai pensiamo che le uniche modifiche che potrebbero venir approvate sono quelle che snaturano la democrazia costituzionale ed i diritti fondamentali.
Lo pensiamo noi, lo pensa Berlusconi (usando una terminologia diversa, ovviamente), e lo pensano i cittadini, purtroppo.
Cosa possiamo fare, come possiamo agire, per invertire questo andazzo?
annalu