La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Veltroni SI E' dimesso

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Veltroni SI E' dimesso

Messaggioda pinopic1 il 18/02/2009, 12:12

Forse escludere i clericali darebbe spazio ai cattolici democratici.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 18/02/2009, 14:03

Se Veltroni avesse minacciato 6 mesi fa le dimissioni se il PD non si allineava sulla linea del segretario, oggi il PD non starebbe allo sfascio. Aveva vinto le primarie, taroccate ma vinte, alle elezioni aveva raggiunto il 33%, più della somma di DL e DS insieme,per cui aveva tutta la legittimità per dare seguito al discorso del Lingotto.

Non lo ha fatto, ha tergiversato ed ondivagato,quindi è giusto dopo l'ennesima batosta che si sia dimesso.

Detto ciò, non è l'unico responsabile di questo sfascio e chi lo ha combattutto e delegittimato in questi mesi, vedi D'Alema e Bersani, oggi si faccia avanti, dica chiaramente che si vuole mettere a capo del PD e ci esponga il suo progetto politico.

Tutto il resto è fuffa inutile di cui io sono arcistufo.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 14:11

pierodm ha scritto:Vittorio aveva detto "clericali": una bella differenza con la religiosità in senso lato, o con un'ispirazione evangelica.

E' vero....se con clericali intendeva solo quelli intransigenti allora condivido.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 14:18

ranvit ha scritto:"La parola clericalismo indica una politica ispirata agli interessi del clero di alcune religioni o il tentativo di indebolire la laicità di uno Stato intervenendo in modo più o meno diretto nella sfera dell'azione politica o amministrativa da parte di sostenitori anche non appartenenti al clero, o talvolta non credenti." (da Wikipedia)

PSE, il centrosinistra europeo è il Pse! Chi non si riconosce in questo non è "centrosinistra"....infatti in Italia il Pd non è centrosinistra. Veramente non si sa che cosa è, ed i risultati si vedono.

Mi era sfuggito.
Alla luce di questo allora condivido il suo post.
Quanto all'adesione al PSE sono d'accordo,però resto scettico sulle pregiudiziali.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/02/2009, 14:35

Veltroni: "Mia sfida cambiare l'Italia"
Sabato il nuovo segretario o il congresso
Alle 11 è cominciata la conferenza stampa del segretario dimissionario del Pd, che spiega le ragioni del suo gesto. "Non ce l'ho fatta a fare il partito che sognavo io e che sognavano tre milioni di elettori". "Non chiedete al mio successore risultati subito". "Me ne vado senza sbattere la porta". Sabato l'Assemblea Costituente

13:16 Chiamparino: "Compito del Pd non è fare antiberlusconismo"

"Il compito del partito democratico dovrebbe essere quello di creare una alternativa a Berlusconi e non quella di fare dell'antiberlusconismo". E' quanto ha sottolineato il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, partecipando stamattina alla trasmissione radiofonica "Faccia a Faccia" di Radio 3. "L'anti Berlusconismo - ha aggiunto - alla fine porta acqua solo a Berlusconi". Secondo Chiamparino, "il problema è fare opposizione su temi forti e che parlino al paese".
13:16 Spini: "Grande rispetto vicenda Veltroni, ma ora avanti"

"Grande rispetto per la vicenda personale di Walter Veltroni, cui mi ha sempre legato una fraterna amicizia". Così si esprime Valdo Spini, candidato a sindaco per la lista indipendente 'Insieme per Firenze'. "Walter del resto nella prospettiva del Pd ci ha sempre coerentemente creduto. Mi permetto però di osservare - prosegue Spini - che non è solo Berlusconi che ha vinto una battaglia di egemonia nella società perchè con i suoi mezzi ha stravolto il sistema dei valori, ma è la sinistra stessa che ha autodemolito certi suoi valori identitari sui quali costruire il nuovo con solidità". Da Firenze - conclude Spini - vogliamo
lavorare per qualcosa di nuovo che vada oltre il travaglio del partito democratico. La rifondazione di una sinistra moderna e solidale".

13:08 Cerami: "Il Pd si liberi da rogne del vecchiume"

"Veltroni ha dovuto spendere più tempo a difendersi dalle rogne del vecchiume che dagli attacchi dell'opposizione. E ciò che è più terribile, i nostri elettori ci sono cascati con tutte le scarpe. Si sono lasciati influenzare stupidamente dai luoghi comuni che i congiurati hanno cavalcato cinicamente e, diciamolo pure, masochisticamente. Per le vecchie volpi della politica le piccole sorti personali valgono molto di più delle sorti dell'Italia". Lo afferma in una nota Vincenzo Cerami, ministro della Cultura del governo ombra del Pd.

13:05 Bettini: "Ora nel Pd una discussione politica franca"

Superata l'emozione del momento, nel Pd si dovrà aprire "una discussione politica franca". A sottolinearlo è stato Goffredo Bettini, dopo il discorso di addio alla segreteria pronunciato oggi da Walter Veltroni. "La democrazia se regolata bene è un grande fatto per il Pd", ha aggiunto.
13:04 Castagnetti: "Il Pd ha ancora bisogno di Veltroni"

"Walter Veltroni anche nella Conferenza stampa di questa mattina ha confermato di essere uomo di grandi visioni politiche senza di cui il Pd non puo' vivere. Chi gli succederà dovrà necessariamente trovare il modo di utilizzare questo suo indispensabile talento. Lo stile con cui ha deciso di lasciare, al di là dell'amarezza che tale scelta ha procurato in gran parte del partito, è pure una lezione che rende onore alla novità e alla virtù del Pd". E' quanto dichiara Pierluigi Castagnetti del Pd.

13:03 Cacciari: "Il nuovo segretario? Un Chiamparino nazionale"

Per Massimo Cacciari, il nuovo segretario del Pd dovrebbe essere "un Chiamparino con una dimensione culturale nazionale e internazionale". "Questo dovrebbe essere il nuovo segretario del Pd - ha affermato oggi a Mestre, a margine della conferenza stampa su "Una casa a riscatto", progetto dedicato ai senza dimora - non è una questione di nome è questione di quel che devono fare". Alla domanda se il nuovo segretario potrebbe essere Cacciari, il sindaco ha risposto: "No, Cacciari è vecchio, non esiste Cacciari, deve essere uno sotto i cinquanta".
12:41 Franceschini: "A Walter la paternità della nascita del Pd"

"A Walter, che per per non è un amico, ma un fratello, va riconosciuta la paternità della nascita del Pd". Lo ha detto al termine della conferenza stampa del segretario dimissionario del Pd, Walter Veltroni, il vice segretario Dario Franceschini.

12:40 Bersani: "Veltroni ha ragione, bisogna andare avanti"

"Un bel discorso e Veltroni ha ragione quando parla di ottimismo ed invita ad andare avanti. Il Pd è un nostro progetto ed è una scommessa storica": così Pier Luigi Bersani, al termine della conferenza stampa di Walter Veltroni, commenta il discorso dell'ex segretario. Per Bersani si è trattato di "un bel discorso ed ora è necessaria una discussione approfondita che guardi al fondo della società italiana. La nostra missione storica - conclude - è intatta".
12:27 Di Pietro: "Il Pd non ha fatto opposizione, noi sì"

"Il Partito Democratico che non ha fatto opposizione in modo netto e chiaro sta lì a leccarsi le ferite, l'Idv che ha sempre fatto capire da che parte stava ha aumentato i suoi consensi", osserva a Repubblica Tv Antonio Di Pietro.
12:25 Parisi: "Veltroni non ha parlato delle sconfitte elettorali"

"Nella conferenza stampa Veltroni ha ribadito la fondatezza della sua linea, e ha omesso la lunga serie di sconfitte elettorali che sono alla base delle sue dimissioni, e un'analisi delle cause che hanno prodotto queste sconfitte", ha rilevato a Repubblica Tv Arturo Parisi.
12:23 Veltroni ringrazia tutti tranne gruppo dirigente Pd

In conclusione del suo discorso Veltroni ha fatto una lunga serie di ringraziamenti che vanno dal presidente Giorgio Napolitano a Dario Franceschini per "la sua lealtà che è una virtù rara in un politico". Veltroni ha ringraziato poi i capigruppo del Pd, ed ancora Goffredo Bettini, Walter Verini, tutti i suoi più stretti collaboratori sia quelli dell'ufficio stampa che addetti alla sicurezza. Ha infine ringraziato Gianfranco Fini, Renato Schifani e Gianni Letta che "sono stati interlocutori civili in questi mesi". Da tutta la schiera di ringraziamenti manca però gran parte della 'nomenklatura' del Pd. Il segretario dimissionario non cita gran parte del gruppo dirigente del Pd.

12:17 Veltroni: "Serve un congresso con seria discussione politica"

"Ho chiesto a Dario di assumere le responsabilità di questo momento nella speranza che si possa dare rapidamente certezza; ma poi, senza concitazione, si deve svolgere un congresso con una vera discussione politica, non imbrigliata". E' la rotta che Walter Veltroni indica motivando le sue dimissioni.
12:17 Renzi: "Si abbia il coraggio di fare una scelta vera"

"Se si passa da Veltroni a Franceschini non capisco quale sia l'elemento di novità - ha aggiunto Renzi - Io sto provando a fare a Firenze un laboratorio per il futuro. Chiedo: abbiate il coraggio di fare una scelta vera, non di tappare un buco".
12:15 Renzi: "La politica non deve rimanere abbarbicata al potere"

Matteo Renzi, presidente provincia di Firenze, a Repubblica Tv: "Non c'è dubbio che si sia stappato definitivamente un malcontento da parte delle persone e in particolare dei militanti del Pd. Io ho vinto con uno slogan che era "facce nuove in Palazzo Vecchio". Certo la politica non deve dare più l'impressione che ha dato in questi anni di stare abbarbicata al potere, deve uscire".
12:13 Fassino: "Un grazie a Veltroni, il suo un atto di generosità"

"Io credo che si debba prima di tutto esprimere un ringrazimento vero, sincero a Walter per la passione con la quale ha guidato il partito in questi 15 mesi, e anche la scelta difficile che ha compiuto è un atto di generosità, un atto raro che tutti dobbiamo apprezzare", ha commentato in un'intervista a Repubblica Tv Piero Fassino.
11:59 Veltroni: "Ho chiesto al prefetto di togliermi la scorta"

"Questa mattina ho scritto una lettera al prefetto per chiedergli di togliermi la scorta", ha detto Veltroni, che ha comunque avuto parole affettuose per gli uomini della scorta e di tutto il suo staff.
11:57 Veltroni: "Non guardare indietro, oggi condizioni per riformismo"

"Posso dire 'quello che non vorresti fatto a te non farlo agli altri', io non lo farò - ha concluso Veltroni - Il Pd è stato il sogno della mia vita, non bisogna tornare indietro e pensare che ci sia un ieri migliore dell'oggi. Oggi ci sono le condizioni per una maggioranza riformista in questo paese".
11:48 Veltroni: "Lascio con assoluta serenità e senza sbattere la porta"

"Ho sempre avuto un'idea della politica come missione civile, e che sia un mezzo e non un fine. Lascio con assoluta serenità e senza sbattere la porta. Cercherò di dare una mano a questa progetto. Spero che la mia scelta possa tutelare il partito dalla sindrome del logoramente che c'è stata nelle settimane passate", ha detto Veltroni.
11:45 Veltroni: "Opposizione urlata favorisce chi è al potere"

"Si può fare opposizione urlando, ma chi è al potere lo preferisce. Mentre nella storia sono stati i riformisti, quelli che possono cambiare il corso delle cose, il bersaglio di chi è al potere. La nostra dev'essere un'opposizione che si sforza di cambiare le regole del gioco", ha ammonito Veltroni.
11:41 Veltroni: "Berlusconi sempre lì, noi abbiamo cambiato 7 leader"

"Mentre Berlusconi è rimasto lì, che vincesse o perdesse, noi in questi anni abbiamo cambiato sei o sette leader, perché il nostro è un progetto grande, che deve spostare milioni di persone della nostra società", ha proseguito Veltroni.
11:39 Veltroni: "Il nostro è un grande progetto, risultati nel tempo"

"Non chiedere a chi verrà dopo di me con l'orologio in mano di ottenere dei risultati", ha detto Veltroni. "Il nostro è un grande progetto, e riguarda gli anni, non si consuma in 18 mesi".
11:36 Veltroni: "Superare divisioni e personalismi"

"Dovremo superare tutti insieme divisioni e personalismi, passare da un centrosinistra salottiera, giustizialista e sostanzialmente conservatrice a una sinistra che recuperi il rapporto con la vita e con le persone", ha detto Veltroni.
11:33 Veltroni: "Basta chiedere da dove vieni, solo dove vai"

"Dovremo fare un partito capace di non chiedere più a nessuno da dove vieni, ma solo dove vai", conclude Veltroni.
11:31 Veltroni: "Non ce l'ho fatta a fare il partito che sognavo"

"Devo dire di non avercela fatta a fare il partito che sognavo io e che sognavano tre milioni di elettori. Sento di non aver corrisposto alla spinta d'innovazione che c'era", ammette con amarezza Veltroni.
11:29 Veltroni: "Il Pd nasce da una storia laica e democratica"

"Il Pd nasce da una storia laica e democratica. Per fortuna che non è una caserma, è un luogo dove ciascuno può avere un'identità nel rispetto della propria libertà di coscienza, i partiti moderni sono così", ha rivendicato Veltroni.
11:26 Veltroni: "Speravo in un partito nuovo e aperto"

"Quello che speravo si potesse realizzare era un partito nuovo e aperto, all'interno del quale la vita democratica fosse una ricchezza, una bellezza", ha detto Veltroni.
11:24 Veltroni: "Berlusconi ha stravolto i valori e costruito disvalori"

"Berlusconi ha vinto la sua battaglia per l'egemonia, ma oggi l'Italia è più povera e più chiusa", ha detto Veltroni. Berlusconi "ha stravolto i valori e costruito un sistema di disvalori contro i quali bisogna combattere con coraggio, va fatto un lavoro profondo nella società. Dire queste cose non è anti-berlusconismo, ma è esercizio della critica - ha concluso Veltroni - che in democrazia è un valore".

11:20 Veltroni: "Il Pd non è un Vinavil"

"Il Pd non è un Vinavil che incolla realtà diverse", ha detto ancora Veltroni.
11:19 Veltroni: "La vera sfida è la maggioranza dei consensi"

"Se questo Paese non avrà un governo riformista non cambierà. La vera sfida per il Pd è conquistare la maggioranza dei consensi", ha detto ancora Veltroni.
11:18 Orlando: "Sabato il nuovo segretario, o si va al congresso"

'Il coordinamento ha deciso di dare corso agli adempimenti statutari e, quindi, convocare per sabato l'assemblea costituente, che eleggerà un nuovo segretario, oppure aprirà il percorso congressuale, come previsto dallo statuto". Così il portavoce del Pd Andrea Orlando, al termine della riunione del coordinamento.

11:16 Veltroni: "La nascita del Pd è stata realizzazione sogno politico"

"Il nostro partito è un partito che assume su di sé un sogno politico: l'ambizione di cambiare l'Italia", ha detto Veltroni, in apertura della conferenza stampa.
11:10 Sabato l'assemblea Costituente

Si riunirà sabato l'assemblea costituente del Pd. All'ordine del giorno, le dimissioni del segretario Veltroni e gli adempimenti statutari conseguenti.

10:56 Diliberto: "Pd in crisi profonda, Veltroni che poteva fare?"

"Il Pd e' in profondissima crisi perchè da quando Veltroni è diventato segretario, era la fine del 2007, abbiamo avuto immediatamente dopo la crisi del governo Prodi e le elezioni anticipate, la vittoria clamorosa di Berlusconi con i numeri che conosciamo, la sconfitta a Roma perchè Veltroni ha scelto Rutelli come candidato e ha vinto Alemanno, poi la sconfitta in Abruzzo, poi la sconfitta direi la disfatta in Sardegna. Francamente che altro poteva fare se non dimettersi?". Lo dice il segretario del Pdci Oliviero Diliberto, intervistato da Maurizio Belpietro a "Panorama del giorno", la trasmissione mattutina dl Canale 5.

10:45 Veltroni: "Non cambio idea"

"Non cambio idea", ha confermato Veltroni stamane, allo stato maggiore del Pd. Malumori di Bindi, Bersani, Rutelli: non doveva mollare ora, dicono.
10:42 Di Pietro: "Non è colpa nostra se Pd corpo inanimato"

''Non è colpa dell'Italia dei Valori se il Partito democratico e' diventato un corpo inanimato''. Lo afferma Antonio Di Pietro intervenendo a Radio anch'io il giorno dopo le dimissioni di Walter Veltroni, frutto di una ''atto di responsabilita' oggettiva''.

10:41 In mattinata il Coordinamento del Pd

Prima di questo appuntamento, è torna a riunirsi di primo mattino il Coordinamento del Pd che ieri, frastornato dall'entità della sconfitta elettorale in Sardegna, ha cercato di far ritirare le dimissioni a Veltroni. Si deve trovare l'accordo sulla gestione dei prossimi mesi che hanno in calendario la conferenza programmatica del partito ad aprile e poi le elezioni europee e amministrative di giugno.

10:40 Alle 11 conferenza stampa di Veltroni

Questa mattina alle 11, presso il Tempio di Adriano a piazza di Pietra, a Roma, dove appena la scorsa settimana aveva presentato a sindacati, Confindustria e forze sociali le proposte del partito per uscire dalla crisi economica, Walter Veltroni spiegherà in una conferenza stampa le ragioni delle sue dimissioni.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 18/02/2009, 14:40

Non so quanto l'aspetto del clericalismo e meno del PD o l'entrata del PD nel PSE abbia una grande importanza di fronte allo sfascio attuale. Mi attendo però nei prossimi mesi che i nuovi dirigenti del PD facciano capire ai suoi elettori dove si andrà a parare.

1.sui temi etici, dalle coppie di fatto al testamento biologico riusciranno a dirci qual'è la posizione del PD?
2.sui temi del mercato del lavoro
3.sui temi legati alla sicurezza
4.sui temi legati in generale alla crescita economica
5.sulle riforme istituzionali
ecc.

Insomma, il nuovo gruppo dirigente avrà pietà per i suoi elettori e si prosterà nel farci capire una volta per tutte cosa vogliono fare e perchè dovremmo votarli alle prossime elezioni?

Oppure come una nota marca di scatolame dovremo votarlo a scatola chiusa, come peraltro abbiamo già fatto per troppo tempo?

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/02/2009, 18:25

Centinaia e centinaia di commenti continuano ad arrivare al nostro sito
Oltre mille nella sola ora e mezza di diretta di RepubblicaTv durante le dimissioni

"Walter coraggioso, ma tutti a casa"
I lettori tra sgomento, ira, proposte

di VALERIA TEODONIO

Centinaia e centinaia di commenti che continuano ad arrivare senza interruzione nel forum di Repubblica.it. Milletrecentoventotto solo in un'ora e mezza durante il videoforum su aperto da Repubblica.tv per il discorso di Walter Veltroni e lo speciale sulle sue dimissioni. E' la voce dei lettori che vogliono esprimere opinioni, dare indicazioni, discutere questa fase tormentata e per cenrti versi drammatica della politica italiana.

La maggioranza chiede rinnovamento nel Pd. Che per molti si traduce in un "tutti a casa". Catia scrive: "Serve un atto di coraggio vero. Via tutta l'attuale dirigenza e largo ai giovani, quelli veri, portatori di idee, valori e linguaggi adeguati ai tempi". Paolo aggiunge: "Via tutti i vecchi dirigenti: D'alema, Rutelli, Fioroni, Letta e un nuovo segretario forte da subito, altrimenti le amministrative saranno un massacro". Sasha: "Presentateci un giovane Obama.. vogliamo giovani!". Luca: "Ma non vi accorgete che sui vecchi leader storici e anche sui politici attuali (Bersani, Finocchiaro ecc.) siamo tutti DIVISI? Se si presenta uno di questi (con i suoi scheletri nell'armadio, con le sue "etichette" di corrente) non si vinceranno mai le elezioni.... solo i giovani possono salvare la cosa". Marco: "Fuori tutti... tabula rasa... donne e uomini nuovi... lontani dal "politicame"... gente che si spacca la schiena ogni giorno per far girare gli ingranaggi sdentati di questa macchina... non hanno volto o nomi noti, perché stanno rintanati in sgabuzzini... loro sono il vero futuro... buttiamo fuori questi maledetti politici di professione... spazio al merito!" . Marco: "Via i D'Alema, i Bassolino, i Fassino, i Rutelli, via la Binetti e il suo cilicio. Ci vuole piazza pulita!". E ancora. Giorgio. " Basta con i Teodem, basta con i radicali, basta con gli sfasciacarozze. Via la vecchia nomenklatura. Vogliamo un partito di sinistra, laico, riformista, non schiavo del Vaticano". Tutti, insomma, chiedono una nuova classe dirigente.

I commenti al discorso di Veltroni, però, sono quasi tutti positivi. Gianna Grossi dice: "Grazie Segretario per le tue nobili parole e per il progetto di rinnovamento democratico necessario al nostro paese. Andiamo avanti". Roberto commenta: "Parole di Walter sagge e non urlate. Cambiamo il volto di questo partito, basta guardarsi indietro, annulliamo l'oligarchia presente. Non so come, ma bisogna farlo, per noi, per il nostro paese e la nostra cultura. Marco: "Sei una persona perbene. questo è tutto". Michele: "Un signore. Un grazie a Walter. Abbiamo toccato il fondo, adesso non scaviamo tornando al passato, proviamo a risalire. W il PD" . Mario: "Walter è un Signore, sono altri che devono la sciare le poltrone politiche. Chiedo a questi ultimi se gioiscono". Ma c'è anche chi non è d'accordo: Gianfranco da Firenze scrive: "Sarà un signore, un illuminato ma... perché non si è incazzato con i suoi che non gli hanno dato man forte? Perché l'hanno buttato in mezzo senza coprirgli le spalle?". Stefano: "L'ho trovato molto incoerente. Parla di Berlusconi come di una anomalia, ma lui si è speso per renderlo una normalità. Questo è stato un suo grave errore".

Molti propongono il nome del futuro leader. Marcello fa un'ipotesi": Ma ve lo immaginate in campagna elettorale Franceschini contro Berlusconi? Un autentico suicidio. Un ringraziamento a Walter Veltroni per aver provato a cambiare la politica italiana. Chi pensa di essere migliore si faccia avanti, vediamo cosa riesce a combinare. Marco: "L'unica che può avere speranze è Emma Bonino". Jacopo da Firenze: "Il nuovo segretario deve venire dal NORD Italia, dove dobbiamo riconquistare consenso, altrimenti non governeremo mai più. Due nomi: Bersani e Cacciari". Leandro: "C'è solo Di Pietro!" Alcuni scherzano: "Per favore... basta Fassino!! basta D'Alema..... basta Franceschini.... Piuttosto voto Crozza!" Achille: "Proporrei il nuovo che avanza: OCCHETTO". "CONGRESSO SUBITO!!!! per favore... per favore... altrimenti si va alla distruzione totale", chiede Nicola Rossi. Carlo Mega: "adesso congresso e vero RINNOVAMENTO. Abbiamo bisogno di un partito laico e riformista. Basta losche trame". Pietro60 propone: "Bersani, Cofferati, Soru. Si potrebbe ricominciare da qui!". E silvano aggiunge: "Cofferati e Chiamparino, avete il dovere di governare questo partito".
<b>"Walter coraggioso, ma tutti a casa"<br/>I lettori tra sgomento, ira, proposte</b>

In molti rimproverano la politica della sinistra degli ultimi anni. Edmondo Bolognesi dice: "Il progetto di Veltroni mi aveva dato speranza ed entusiasmo dopo tante scissioni, finalmente qualcosa che univa e non divideva. Ma il virus che la sinistra ha in corpo ha colpito ancora. Siamo i campioni del mondo nel farci male da soli. Una cosa voglio dire a Veltroni: grazie Valter di avermi fatto sognare di poter vivere in un paese normale. Marco: "la sinistra non ha più nessuna ragion d'essere. OPPOSIZIONE... questo ci vuole: OPPOSIZIONE... che si occupi dei problemi veri del paese". Valentina Calderai : "Per favore: e se cominciassimo a sradicare dal vocabolario la parola "riformista", che oggi è assolutamente priva di senso? ". E a qualcuno, le dimissioni di Veltroni, proprio non vanno giù. Monica scrive: "No Walter, no... non puoi mollare cosi'.. non dargliela vinta... ripensaci". Emiliano: "Perché ti sei dimesso? Hai solo dato Roma ai fascisti, la Sicilia, l'Abruzzo e la Sardegna al centro destra, hai reso tutta la sinistra extraparlamentare, veramente... non capisco!!!". Albazio commenta: "è un atto di grande coerenza e responsabilità. Raro in un Paese come il nostro ma inevitabile. Non vedo personalità in grado di sostituirlo". Edo aggiunge: "Grazie Walter! Non hai avuto polso come segretario, ma il tuo disegno politico è quanto di meglio per l'Italia. Peccato che molti non lo riescono a capire!. Andrea è pessimista: "come altri, vedo nero nero. Walter e le solite parole, soliti concetti. Magari un anno fa ci credevo. Ora non piu'. Andrano avanti navigando a vista, lo so. Io però questo barcone alla deriva lo lascio e passo ad altri. Sempre a sinistra, per amor del cielo, ma io non posso immaginarmi altri che non sia Veltroni a capo del PD. Angelo Morelli: "Ciao Walter. L'esperimento è fallito. Il PD NON ESISTE. Un bell'editoriale ricorda che un partito è un'associazione di persone che la pensano più o meno allo stesso modo sulle cose importanti della vita. E' il caso del PD? In 500 giorni non sei riuscito a "fondere" le due anime del partito. Mi sembra ormai che si possa dire che l'impresa era e resta impossibile. SCISSIONE e accordi elettorali caso per caso: questa, a mio avviso, è l'unica soluzione per recuperare consenso. Almeno il mio". Nicola Moretti sottolinea: "il vero errore é stato quello di guardare troppo al centro (Mastella, Dini.. x finire ai Teodem). E' ora che chi ha più carisma venga fuori".

Eliana 1957: "Queste dimissioni arrivano purtroppo tardi e sono costate il sacrificio di Renato Soru e della Sardegna in mano alla destra per cinque anni. Veltroni è stato arrogante e poco longevo e non è con queste qualità che si può costruire niente, figuriamoci un grande partito". Ma Pierluigi non ci sta: "Ancora cò 'sta storia che Veltroni ha distrutto la sinistra??? La sinistra si è distrutta da sè!!! Coi suoi quattro o cinque partitini di puri e duri. Con la sua genetica incapacità a governare. Coi suoi leader in cachemere, più a loro agio a Porta a Porta che in Parlamento".

(18 febbraio 2009)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 18/02/2009, 18:48

Commento solo questa affermazione:
"Ma ve lo immaginate in campagna elettorale Franceschini contro Berlusconi? "
No, naturalmente. Ma so che Franceschini sarebbe molto più utile al paese di Berlusconi. Allora dobbiamo rinunciare all'apporto di persone utili al paese perché non reggerebbero il confronto con Berlusconi in campagna elettorale, che oggi è sinonimo di campagna mediatica.
Ma ve lo immaginate in campagna elettorale De Gasperi contro Berlusconi?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/02/2009, 19:10

Cerchiamo di farla finita con questa storia del "mediatico". Un "capo" di successo è quello che raggiunge gli obiettivi, politico o militare o aziendale cambia poco, mica un filosofo o studioso che chiuso nella sua "biblioteca" enuncia verità assolute.
Prodi era un brav'uomo e un buon tecnico, ma come politico faceva quasi tenerezza.
Veltroni parla bene, è "mediatico", dice cose condivisibili ma è il primo a non metterle in pratica.
D'Alema ci ha fatto due palle cosi' ma quando è stato premier non ha fatto una sola cosa di cui ci si ricordi.
Berlusconi è mediaticamente molto efficace ma anche un geniale politico, campo dove sbaglia poche mosse e alla fine vince...purtroppo.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 18/02/2009, 19:31

Si parlava della campagna elettorale. Uno non può raggiungere gli obiettivi se prima non vince la campagna elettorale e quindi le elezioni.
pinopic1
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro