La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Soluzione finale per il PD!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Soluzione finale per il PD!

Messaggioda Paolo65 il 17/02/2009, 11:05

Il PD targato Veltroni, già morente, con la sconfitta in Sardegna è morto e lui deve andarsene senza attendere la debacle annunciata per le europee.

E' molto probabile che il prossimo segretario sarà Bersani, il quale appoggiato da D'Alema riproporrà un'allenza con la SR, e se così sarà riandrà in onda la vecchia ammucchiata ambigua, forse elettoralmente più forte del PD e del CS attuale, ma politicamente ancora più debole.

Nessuno dei dirgenti del PD ha voluta dire apertamente agli elettori che i primi anni per il PD sarebbero stati una marcia nel deserto,e che l'unica via politica che avrebbe potuto nel tempo fare breccia nell'elettorato,anche di DX, era quella fornita da Veltroni al Lingotto.

Dopo la sconfitta Veltroni ha dimostrato la sua mancanza di leadeship ondivagando senza meta, e gli altri leaders gli hanno fatto le scarpe indebolendolo ogni giorno di più.

Ormai siamo allo sfascio, e se la prospettiva è quella di un Bersani che ricuce con la SR, per quanto mi riguarda andrò a votare solo i Radicali se questi si presenteranno da qualche parte(meno che con la DX)o al contrario starò a casa.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 17/02/2009, 11:46

Ma di cosa si parla? RC non esiste più; ormai è un partitino che fa fatica ad arrivare al 4% dei consensi. Quello che invece esiste ancora è un elettorato di sinistra che attualmente si astiene o si disperde tra tante sigle senza futuro e in parte vota per il PD e l'IDV. Esistono poi istanze tradizionalmente di sinistra presenti nell'elettorato e che si rivolgono oggi per confuse suggestioni alla destra.
La domanda è: Il PD deve prestare attenzione a questo elettorato, deve cercare di conquistarlo stabilmente o no? Io ho l'impressione che il progetto di D'Alema sia molto diverso da quello che immagina Paolo.
Interessante ciò che in questo momento sta dicendo Cesa su YouDem e ciò che ha detto qualche settimana fa Tabacci su RED.
In particolare la programmazione di RED può dare qualche indicazione su ciò che progetta D'Alema.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 17/02/2009, 13:00

Lo vedremo quello che succederà. Oggi il punto è sfiduciare Veltroni, puntare su un nuovo leader tramite primarie vere, da farsi prima delle europee.

Ormai non serve più la moderazione dentro al PD,serve andare alla conta e se necessario dividersi.

Io come molti altri voglio capire cosa sia e dovrà essere il PD, qual'è la sua linea politica sui temi più importanti prima di votarlo.

Come già detto altre volte,non mi farò ingannare più da questi "cosi detti migliori" che stanno lasciando il paese alla DX berlusconiana.

Con Veltroni si sono giocati l'ultimo bonus con i sottoscritto:ora voglio chiarezza e fatti,non slogan tipo I care,We can ecc

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro