forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
pierodm ha scritto:Che cosa intendi dire, Franz, quando affermi che non sono mai esistite una vera destra e una vera sinistra europee?
Mi sembra un discorso interessante, se però ci mettiamo dentro qualche spiegazione.
In attesa di chiarimenti, io tenderei ad essere d'accordo per quanto riguarda la sinistra, intepretando in modo personale quel "vera": un partito di sinistra come io lo lo vorrei, infatti, non è ancora esistito pienamente e, se alcune formazioni ci si sono avvicinate, non hanno avuto un grande potere di effettivo governo e comunque non molto a lungo.
Tutto sommato sono più esigente sul "vera", proprio in quanto credo nella sinistra.
La destra invece mi sembra che sia esistita ed esista in tante e tali versioni che è francamente difficile sostenere che non ce ne sia stata una "vera".
Tra l'altro, nel valutare la destra ci troviamo di fronte ad un fenomeno assai più "oggettivo" che non la sinistra, dato che per grandi linee la sostanza profonda della destra poggia sui caratteri ancestrali della società e della natura umana, sui quali si può discutere ampiamente nel dettagli e nelle sfaccettature ma rimangono comunque abbastanza determinati.
Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti