La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Gramsci

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Gramsci

Messaggioda Robyn il 29/11/2008, 15:38

Il pensiero di Gramsci è sempre attuale ,molto attento alle fasce popolari e tutt'altro che comunista.Insegnò alla sinistra ad avere rispetto dei cattolici.La sinistra in passato è stata minoranza nel paese per due motivi e precisamente per il fattore "k" eil fattore "a".Il fattore k non c'è più.La sinistra si è completamente laicizzata dal comunismo senza perdere la sua matrice sociale.E rimasto in forma sporadica il fattore "a" che può impedire il superamento della divisione laici-cattolici.I cattolici da sempre presente nella sinistra hanno più che nel passato la funzione di rimuovere questo fattore.Non si tratta di proibire inibire o altro ma di impostare una moderna laicità Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Re: Gramsci

Messaggioda franz il 29/11/2008, 19:22

Robyn ha scritto:Il pensiero di Gramsci è sempre attuale ,molto attento alle fasce popolari e tutt'altro che comunista.Insegnò alla sinistra ad avere rispetto dei cattolici.La sinistra in passato è stata minoranza nel paese per due motivi e precisamente per il fattore "k" eil fattore "a".Il fattore k non c'è più.La sinistra si è completamente laicizzata dal comunismo senza perdere la sua matrice sociale.E rimasto in forma sporadica il fattore "a" che può impedire il superamento della divisione laici-cattolici.I cattolici da sempre presente nella sinistra hanno più che nel passato la funzione di rimuovere questo fattore.Non si tratta di proibire inibire o altro ma di impostare una moderna laicità Robyn

Scusa la mia evidente ignoranza ma mi spiegheresti cosa è il fattore "a"?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 29/11/2008, 19:34

Ateismo?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/11/2008, 21:27

ranvit ha scritto:Ateismo?

Forse, .... non mi pare pero' un ostacolo ed a mio avviso non lo è stato nemmeno in passato.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 29/11/2008, 22:44

No per a intendevo che la sinistra è storicamente debole sù certi temi ,deve cioè colmare certe lacune.Per quando riguarda ,fine vita,convivenze,banche del sangue non ci sono problemi.Per quando riguarda la sterilità e la cura di certe malattie la strada migliore è quella di sviluppare la ricerca alternativa.La sterilità per quel che ne sò si è sempre curata con terapie ormonali o interventi chirurgici,e se vengono terapie più efficaci è meglio.Per la cura di certe malattie la strada alternativa è quella di sviluppare la ricerca sulle cellule staminali adulte.La ricerca alternativa che può consentire con il tempo di avere identici risultati e permettere di baipassare i problemi etici.Bisogna considerare che nel nostro paese così come è subentrata la bioetica potrebbe presto fare il suo ingresso il biodiritto.Baipassando i problemi etici è possibile superare la divisione laici-cattolici Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 30/11/2008, 0:30

Un Gramsci "tutt'altro che comunista" mi sembra uno scoop degno di rilievo.

Visto che ci siamo mi piacerebbe conoscere la gamma dei fattori "x" che impediscono varie cose ai cattolici - che non stiamo qui ad elencare, ma teniamo pronta la lista in caso di necessità.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 01/12/2008, 13:04

Sono temi non facili ,su cui non si matura subito un'idea è necessaria molta riflessione.Credo che qualcuno nel PD debba occuparsi in sottofondo MDA(Massimo D'Alema)del tema della laicità anche se la priorità in questo momento è il potere d'aquisto dei lavoratori dei pensionati delle famiglia.La leaderhip è naturalmente di Veltroni e nessuno la mette in discussione perche suffragato dalle primarie.Ma Walter deve capitalizzare di più la sua leadership,anche perche ormai è sempre più leader.Tornando alla laicità esistono due importanti articoli nella costituzione.L'art 7 che espressamente dice che stato e chiesa sono liberi ed indipendenti ognuno nel proprio ordine.E qui racchiusa la laicità.La chiesa è libera di esprimere la propria opinione ma è lo stato che assume le decisioni.Esiste anche un'altro articolo "19"che espressamente recita che la fede può essere esercitata in forma pubblica ,in forma privata associata etc.Infatti ,il paese cresce nella libertà.L'importante è rimuovere le lacune su questi temi (bioetica ,famiglia etc ) e non importa quanto tempo s'impieghi
Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 01/12/2008, 14:17

A mio parere la stragrande maggioranza degli italiani è nel concreto laica e se fosse messa nelle condizioni di poter esprimere la sua in modo semplice,staremmo già un bel passo avanti.

Chi è incapace di tradurre questa laicità dalla forma alla sostanza è questa classe politica debole ed incline al compromesso perpetuo con le gerarchie vaticane, le quali ovviamente se ne approfittano perchè tutto ciò porta acqua al suo mulino.

Sia ben chiaro, io non critico la Chiesa ma la classe politica e le nostre istituzioni.

Il PD in particolare è incapace di darsi una fisionomia sui valori etici,impaurito di spaccarsi in 2 o 3 tronconi.

Veltroni, oggi debolissimo, non può e non vuole fare nulla; quindi non aspettiamoci che temi di tale natura verranno affrontati nel breve.

E' vero che su certi temi non bisogna essere frettolosi,ma neppure fermi oppure ondivaghi come è il PD.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro