La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bravo Di Pietro...che mi tocca dire!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Bravo Di Pietro...che mi tocca dire!

Messaggioda gabriele il 23/06/2011, 13:19

Alla Camera inedito colloquio tra Di Pietro e Berlusconi
Antonio Di Pietro (Adnkronos) ultimo aggiornamento: 22 giugno, ore 21:04
Roma - (Adnkronos) - Il leader Idv spiega: ''Al premier ho detto di andarsene''. Poi in aula l'attacco a sorpresa al Pd: ''L'alternativa ancora non c'è''. Sul web piovono critiche contro l'ex pm

Roma, 22 giu. (Adnkronos/Ign) - Inedito colloquio oggi alla Camera tra Silvio Berlusconi e Antonio Di Pietro. Il premier ha lasciato i banchi del governo e si è avvicinato a quello del comitato dei 9, dove era seduto il leader dell'Idv. I due si sono intrattenuti per diversi minuti e, stranamente, questa volta a gesticolare era più il premier che l'ex pm.

Solo un sorriso, ma nessun commento dal presidente del Consiglio riguardo al colloquio. A rivelare il contenuto della conversazione è stato invece lo stesso Di Pietro. "Si è avvicinato a me per ribadire che il suo governo stava facendo il bene del Paese" e la replica è stata "che farebbe bene al Paese se se ne andasse al più presto".

Però, poi, in aula il leader dell'Idv ha rivolto un attacco a sorpresa al Pd e ha anche detto, in modo provocatorio, che sarebbe pronto a sostenere leggi della maggioranza purché non ad personam. "Io la sfido: porti domani mattina la tassazione sulle rendite finanziarie dal 12,5 per cento al 20 per cento e io gliela voto. Lei porti misure per far funzionare la giustizia e io gliele voto. Ma per favore, basta leggi ad personam", ha detto rivolto a Berlusconi.

Le mosse del leader Idv non sono però piaciute ai suoi elettori. Sul blog dell'ex-pm piovono critiche per la chiacchierata con Berlusconi. "Sono estrerrefatto e deluso dal suo atteggiamento", scrive Franco. Un altro utente attacca la svolta 'moderata' dell'ex-pm: "Caro Di Pietro assistere a quella chiaccherata in diretta con chi sta affossando una generazione e un'intera nazione mi ha profondamente turbato. E' evidente che sta cambiando linea politica per essere più credibile ma sta ottenendo esattamente l'effetto contrario".

L'attacco al Pd di Di Pietro è arrivato quasi alla fine del suo intervento in aula alla Camera. Bersani, ha detto il leader dell'Idv, ha il dovere di convocarci per vedere quello che vuole fare. Ci è stato chiesto di fare le primarie: su che cosa, per quale programma e con chi?". E poi sull'alternativa ha incalzato: "Io lo devo dire qui davanti a tutti pubblicamente: non lo so, non lo so, perché non ho ancora avuto una riunione con gli altri leader dei partiti di opposizione".

"E qui lo chiedo pubblicamente davanti al Paese: se c'è un partito di maggioranza relativa - ha insistito - ha il dovere oggi di convocarci per vedere cosa vuole fare, non può aspettare ancora un minuto. Dalle parole passiamo ai fatti". Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha concesso solo una brevissima risposta al leader Idv: "Di Pietro, di riunioni ne faremo finché vorremo, ma l'alternativa sta lì, sta nel Paese, in una riscossa civica e morale che riesca ad affrontare i problemi davanti". Ma l'affondo dell'ex-pm, in diretta tv, ha creato non pochi malumori tra i democratici. Sia nei confronti dello stesso Di Pietro, sia per la 'figura' fatta dal Pd in aula.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Polit ... 34815.html
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda gabriele il 23/06/2011, 13:21

Il leader Idv spiega: ''Al premier ho detto di andarsene''. Poi in aula l'attacco a sorpresa al Pd: ''L'alternativa ancora non c'è''.

L'alternativa NON C'E'!
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 24/06/2011, 8:28

l'alternativa gia c'è.Quando la lega ha lanciato la proposta di ritirarsi dalla libia dal libano dal kossovo,la prima cosa che ha fatto Di Pietro è correrci dietro.L'Italia deve partecipare alle iniziative di pace.L'Idv Scelga se stare con i populismi o con il PD ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 24/06/2011, 9:15

Robyn ha scritto:l'alternativa gia c'è.Quando la lega ha lanciato la proposta di ritirarsi dalla libia dal libano dal kossovo,la prima cosa che ha fatto Di Pietro è correrci dietro.L'Italia deve partecipare alle iniziative di pace.L'Idv Scelga se stare con i populismi o con il PD ciao robyn

Ripeto. Persone che hanno un ruolo dirigenziale politico da 20 anni e più, che magari sono pure sedute in parlamento e che hanno ruoli di potere, non possono dare rinnovamento al Paese, figuriamoci al proprio partito. E infatti siamo qua a discutere sulla lealtà di Di Pietro o sul ruolo passivo del PD...

Come dei buoni fan litighiamo su quello che dice l'uno o l'altro o su temi superficiali.

Beata politica italiana! Fatta di passione e irrazionalità...

Quando capiremo che questi dirigenti del csx ci stanno prendendo per il c..o, sarà sempre ora e tempo.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 24/06/2011, 9:42

In questi due anni che ci separano dalle elezioni bisogna verificare <<l'affidabilità>> degli alleati perche il rischio è di ripetere l'unione dove c'era un'autolesionismo folle.In caso contrario se non è praticabile un'alleanza con Idv e Sl bisogna fare l'alleanza con il terzo polo.A mio parere Di Pietro non è affidabile e lo abbiamo già sperimentato ciao robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 24/06/2011, 9:52

gabriele ha scritto:Ripeto. Persone che hanno un ruolo dirigenziale politico da 20 anni e più, che magari sono pure sedute in parlamento e che hanno ruoli di potere, non possono dare rinnovamento al Paese, figuriamoci al proprio partito.

Mah, a parte il fatto che anche Di Pietro ormai si avvicina al ventennio di capo partito e scranno parlamentare, io non ne farei un fatto anagrafico o di durata di carica. Dipende caso per caso. Ci sono persone pericolosamente aggrappate al potere da .... 2 anni, ed altre da 30 ma molto piu' in gamba e piu' valide nel dirigere un rinnovamento.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 24/06/2011, 10:46

franz ha scritto:
gabriele ha scritto:Ripeto. Persone che hanno un ruolo dirigenziale politico da 20 anni e più, che magari sono pure sedute in parlamento e che hanno ruoli di potere, non possono dare rinnovamento al Paese, figuriamoci al proprio partito.

Mah, a parte il fatto che anche Di Pietro ormai si avvicina al ventennio di capo partito e scranno parlamentare, io non ne farei un fatto anagrafico o di durata di carica. Dipende caso per caso. Ci sono persone pericolosamente aggrappate al potere da .... 2 anni, ed altre da 30 ma molto piu' in gamba e piu' valide nel dirigere un rinnovamento.

Franz

Francesco, la mia critica, che ormai tedia da molti post i 3d dei forum, è rivolta soprattutto a noi elettori e alla posizione passiva che recitiamo nel teatrino di questa politica.
Alcuni amici stanno facendo passare di moda il concetto secondo il quale, dato che Silvio sta per cadere, occorre votare il centrosinistra (PD in testa) anche turandosi il naso. Nulla di più sbagliato per riavere un altro Silvio per altri 20 anni. Così non se ne esce fuori.

Bersani afferma che occorre aprire le porte al nuovo senso civico che sta alzandosi in Italia. Benissimo. Lasci il suo posto dirigenziale lui e gli altri che son là da decenni e che hanno fatto di tutto per danneggiare la sinistra italiana, ad iniziare dalla bicamerale, finendo con le affermazioni sul nucleare e l'acqua pubblica, a persone che questo nuovo vento lo sentono con fervore.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda gabriele il 24/06/2011, 11:01

Robyn ha scritto:In questi due anni che ci separano dalle elezioni bisogna verificare <<l'affidabilità>> degli alleati perche il rischio è di ripetere l'unione dove c'era un'autolesionismo folle.In caso contrario se non è praticabile un'alleanza con Idv e Sl bisogna fare l'alleanza con il terzo polo.A mio parere Di Pietro non è affidabile e lo abbiamo già sperimentato ciao robyn

No. In questi due anni occorre costruire un'alternativa di governo:
- individuare CHI avrà la responsabilità di governare il Paese;
- quindi, individuare la migliore squadra di governo che sappia sintetizzare in un programma le necessità del Paese in funzione ovviamente della sensibilità di csx.

Per fare ciò, e siamo in un ritardo mostruoso, a mio avviso occorre applicare il metodo di selezione delle primarie. Chi si vuol prendere l'onere di correre per il governo, dovrà sottoporsi al giudizio dei cittadini in votazioni locali e, infine, i due maggiormente votati saranno sottoposti ad un ballottaggio nazionale. Nel far ciò i candidati parleranno con la gente e innescheranno un processo fatto di discussioni e dibattiti che riattiverà il partito. Si assottiglierà il divario fra i vertici e la base e si avranno informazioni determinanti per la formazione del programma.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 24/06/2011, 21:57

Diciamo che sul sistema delle primarie quale che esso sia non ci sono problemi.Mi riferivo più che altro ad alcuni punti centrali che sono la partecipazione dell'Italia alle iniziative di pace.L'Italia è vincolata dalla comunità internazionale circa la partecipazione ,la durata della permanenza il ritiro quando non c'è più la necessità.La partecipazione dell'Italia che peraltro è scritta nella nostra costituzione è decisa in ambito internazionale tranne che per alcune funzioni che sono più idonee all'Italia e cioè quella umanitaria.Per quel che riguarda la precarietà serve l'eliminazione del reintegro perche questo scarica tutta la flessibilità sui giovani.Passare cioè ad una flessibilità ben regolata .Per quando riguarda la conquista dell'elettorato moderato non si fà con gli artifici ma con la serietà ciao robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro