Tra le regioni non c'è il Piemonte. Comunque quello che mi chiedo è di carattere generale.
Se Fassino è stato scelto nelle primarie, tra cinque contendenti, da più della metà delle 53.000 persone che si sono espresse, forse non è vero che la maggioranza della 'base' vuole questo grande rinnovo di uomini nel Pd.
Certo, ci sarà una minoranza non contenta, ma spero che non tolga il voto al Pd alle elezioni perché non accetta la scelta fatta dalla maggioranza, altrimenti che democrazia c'è nel Pd?
Uno stralcio da da:
http://www.unita.it/italia/il-trionfo-d ... o-1.274482
"Il trionfo di Fassino: «Risultato straordinario» di Maria Zegarelli
L’applauso arriva alle dieci di sera quando Piero Fassino, commosso come poche altre volte lo si era visto, esce dalla sua stanza nel Comitato elettorale e sì, adesso lo può dire, ha vinto le primarie. I dari che arrivano, seppur parziali, non lasciano dubbi. Stravince secondo gli exit pool che lo danno tra il 48 e il 51% contro il 24/28% di Davide Gariglio, mentre i dati reali di 15 seggi su 75 lo danno oltre il 50%.
Gariglio ho ha appena chiamato riconoscendogli la vittoria. Ha perso la partita «della vita», come l'aveva definita, il consigliere regionale che fino a qualche giorno fa pensava davvero di poter insidiare l'ex ministro. Ma qui nel suo quartier generale, in via Pietro Micca, poco distante dalla sede di Gariglio, già a metà pomeriggio davanti ai dati dell'affluenza l'umore era alle stelle. Perché l'unica previsione davvero esatta era quella che aveva fissato una vittoria di Fassino tanto maggiore quanto più alto sarebbe stato il numero dei votanti.
....
L'alta affluenza ha affondato in un colpo tutti i complicati dibattiti su come i poteri forti avrebbero condizionato o blindato il voto. Tutto spazzato via da quei quasi 53mila torinesi che ieri si sono messi in fila e hanno scelto il loro candidato. «La fase della mia successione inizia nel migliore dei modi», commenta Sergio Chiamparino, mentre Davide Gariglio assicura che da oggi collaborerà con il vincitore perché questo è il primo round, il secondo a maggio.
28 febbraio 2011"