franz ha scritto:Ecco, Marino mi ha tolto le parole di bocca e Grillo ha ragione (anche se pure lui è da 30 anni che grilleggia!).«LUI DICE DI AVERE VINTO» - Proprio lo sfidante di Bersani per la segreteria e uno dei firmatari della missiva, Ignazio Marino, ha ironizzato sulle possibili dimissioni di Bersani: «E perché mai? Il Pd non ha mica perso. Ce l'ha detto proprio lui ieri al coordinamento politico nazionale». «Siamo stati - ha spiegato il senatore - fino alle 2 di notte. C'erano il vino Cerasuolo, dolcetti, tramezzini e acqua minerale. Bersani ha detto che il Pd avanza e il partito di Berlusconi arretra. In chiusura D'Alema ha detto: 'Ci vuole un partito forte con un'alleanza forte e torneremo al governo'. Bell'idea - ha commentato Marino - sarebbe entusiasmante tornare al governo grazie ad un partito debole e un'alleanza debole». Nel frattempo, anche Beppe Grillo è tornato ad attaccare il segretario del Pd. «Che cosa vuol fare Bersani? Dovrebbero andare a casa tutti, non solo lui. Anche D'Alema, Fassino... sono trent'anni che sono lì. Trent'anni! Che provino un attimo ad andare a lavorare. Che se ne vadano a lavorare...», ha detto il comico intervistato da Affaritaliani.it. Chi rinnova la sua fiducia nei confronti di Bersani è invece Marco Pannela. «Lavoreremo con il Pd, e se si darà forza e ufficialità alla linea del segretario ne saremo felicissimi. Io tornerò, se non a candidarmi alla segreteria, a chiederne la tessera. Voglio essere impegnato lì perché è un fronte importantissimo» ha detto lo storico leader radicale.
Temevo, come ho scritto in altri post, che il fuoco di sbarramento contro il segretario non avrebbe tardare a farsi sentire.
Sono dell'opinione che il PD sia uscito malconcio da questa tornata elettorale, ma francamente poteva fare di più? Volevamo Bersani che cercasse allenaze improbabili solo per la questione aritmetica? Volevamo Bersani che ripercorresse la tragicomica disastrosa esperienza fallimentare di Prodi, imbarcando comici, buffoni, arruffapopolo e chipiùnehapiùnemetta? Credo che il segretario abbia il diritto di provare a costruire l'alternativa seria e credibile di governo. Mancano 3 anni per prepararsi. Vogliamo cacciar via anche Bersani dopo aver fatto fuori tutti gli altri leader? Franceschini era predestinato a essere cacciato, perchè con gente come lui si va poco lontano, ma Bersani ha spesosre, serietà e professionalità. Ci lasciamo incantare dagli arruffapopolo capaci si di scaldare la piazza ( ma per quanto tempo? ) ma governare è altra cosa. Guidare un paese ( o anche l'opposizione ) è cosa troppo seria per lasciarla fare ai buffoni-comici