Personalmente sono contento che anche Dorina abbia lasciato il PD, come mi auguro che questa scelta sia seguita da altri componenti dell'area cattolica-clericale del partito democratico.
Come ho già avuto modo di scrivere nel post che mi sono onorato di aprire ( Il PD che vorrei), penso che il partito democratico debba avere una forte identità socialdemocratica, che poi sono le sue radici. Fino a quando saranno presenti molti esponenti dell'area ex-democristiana, tutto questo non sarà fattibile. Il congresso che c'è stato a Praga ddel PSE ieri e l'altro ieri, ci ha visto partecipare come invitati e non come componenti del PSE stesso. Stiamo cercando di un nome, una formula che possa giustificare questo mixer di anime diverse fra loro, quando sarebbe tanto semplice ammettere che la fusione fra ex DS ed ex-Democristiani-Margheritini è stato un errore. La politica è fatta anche di contrapposizioni ed è giusto che sia così. Cercare di fondere cose per natura diverse fra loro, non si fa il bene della politica, si creano compromessi che legano la libertà dei valori dei singoli soggetti che compongono questa strana alleanza.
Gli ex-democristiani stanno bene nel PPE come noi stiamo a casa nostra nel PSE. Tutte le altre manfrine sono inciuci.
Quindi saluto con favore queste dimisisoni dal PD che mi auguro non siano davvero le ultime ( la prossima uscita della Binetti?)
Cordialità a tutti.