Casini: "Vedremo in Parlamento, conteranno anche le sintonie sui valori"
Alleanze, Fassino apre all'Udc
"Verificare i temi su cui convergere"

TODI - Alleanza del Pd, Piero Fassino apre all'Udc. "Ora Pd e Udc devono verificare se all'opposizione ci sono temi sui quali confluire: è evidente che costruire questa possibilità, questa convergenza all'opposizione, va pensata anche nella possibilità che diventi un'alleanza che noi proponiamo al Paese". Così si è espresso l'ex leader diessino al seminario organizzato dalla fondazione Liberal.
Anche per Rutelli, è necessario un dialogo programmatico in vista di future alleanze "di nuovo conio". "Bisogna fare alleanze per il cambiamento - sottolinea l'ex vicepremier - partendo più che dalle geometrie, dai problemi che vanno affrontati per il Paese. Vedo qui molte persone che intendono mettere i valori nel motore del cambiamento e credo che una riunione come questa la ricorderemo come una in cui abbiamo gettato semi per il futuro".
Secondo Rutelli, però, "non c'è alcuna prospettiva automatica di una alleanza Pd-Udc, si tratta di un cammino da verificare, da misurare sulle idee per il Paese, ma quanto più si fa, tanto più si verifica la possibilità di una alleanza per il cambiamento".
Prudente, ma posibilista, la reazione di Casini, anch'egli a Todi. "Sul terreno concreto del Parlamento matureranno le condizioni concrete del nuovo quadro politico del nostro paese". "Le alleanze - dice l'ex presidente della Camera - le scopriremo solo vivendo, ma non è che ogni volta dobbiamo andare da soli. Per costruire future alleanze conteranno naturalmente anche i valori, perché le scelte sui valori non possono essere estranee al tema delle alleanze".
(26 luglio 2008)
www.repubblica.it