La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi: appello al voto

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Prodi: appello al voto

Messaggioda pierodm il 05/06/2009, 12:14

Questo "appello al voto" mi sembra come una specie di colino del the, nel quale si ammassano tutte le scorie, le foglioline sfruttate dell'infuso personale di ciascuno.
Al contrario di Prodi - della sua banale retorica contro i "distinguo" - trovo che questo ammassarsi sia l'eterno e vero problema della politica, poiché trasforma il momento del voto in uno sterminio delle idee, a favore di tanti piccoli plebisciti che ciascun partito utilizza per legittimare le proprie scelte - a patto che non portino ad un tracollo epocale.

Comunque. Io voterò Sinistra e Libertà, nel pieno rispetto di quel compromesso al ribasso di cui parla Pagheca.
Non condivido però l'idea che democrazia corrisponda al meno peggio: questo vale in una democrazia in crisi, malata, e la misura di questa malattia è data dalla quantità di "peggio" contenuta nella miscela.
Mi sembra per altro importante uscire dal luogo comune per il quale l'astensione debba essere vista sempre come una rinuncia, ossia in negativo: si tratta di una scelta, e di un giudizio che vale tanto quanto (forse di più) del sostegno dato al "meno peggio".

Il risultato non esaltante - che tale rimane rispetto a premesse e potenzialità, anche se sarà superiore al 30-33% - del PD, è stato e sarà dovuto alla pessima genesi del partito e all'altrettanto mediocre immagine che ne è derivata (inevitabilmente) nel seguito.
Chi vota PDL sa cosa vota, chi vota - o pensa di votare - PD no, non lo sa, non è sicuro, non capisce bene: è sicuro, fino ad un certo punto, di votare soltanto contro Papi Cucù, cosa che sarebbe buonissima, ma che si scontra con il fatto puro e semplice che non se ne può più di Papi Cucù, nemmeno come avversario - e quindi di votare per qualcosa che ha come centro di aggregazione il facciotto ridens di Papi Cucù.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Prodi: appello al voto

Messaggioda ranvit il 05/06/2009, 12:56

Quasi quasi voto anche io per S&L....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prodi: appello al voto

Messaggioda pinopic1 il 05/06/2009, 13:31

pierodm ha scritto:Chi vota PDL sa cosa vota, chi vota - o pensa di votare - PD no, non lo sa, non è sicuro, non capisce bene: è sicuro, fino ad un certo punto, di votare soltanto contro Papi Cucù, cosa che sarebbe buonissima, ma che si scontra con il fatto puro e semplice che non se ne può più di Papi Cucù, nemmeno come avversario - e quindi di votare per qualcosa che ha come centro di aggregazione il facciotto ridens di Papi Cucù.


Appunto. Erroneamente molti credono che la massa degli elettori vota per un programma che conosce ed ha attentamente analizzato. Fantasyland.
I più, di gran lunga i più, votano per l'immagine che hanno della parte politica che decidono di votare. Neanche si tratta di identità, ma di immagine, sensazione, percezione.
Ma come si costruisce una immagine nell'era dei mass media?
Votare contro Papi Cucù è quello che ci rimane, ma nello stesso tempo è un vantaggio per Papi Cucù, perché l'altra parte, quella che ha di lui l'immagine dell'uomo della provvidenza, pensa che si vittima di attacchi politici di avversari poco credibili e così si rafforza l'immagine dell'uomo della provvidenza perseguitato ma forte e vincente.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Prodi: appello al voto

Messaggioda Loredana Poncini il 07/06/2009, 11:51

Come educarci, quindi, INSIEME, snebbiandoci dal venditore di fumo ? Temo che il web ci chiuda davandi ai piccoli schermi, e porti i più giovani a scambiarsi piccoli sms, ed a videofotografare tutto, senza più chiedersi alcun perché... :roll:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti