La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I democratici impegnati

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

I democratici impegnati

Messaggioda borghinolivorno il 02/05/2009, 15:03

Spillo/I democratici impegnati

Poco da fare. Ogni ragionamento dei Democratico deve ripartire dal risultato elettorale e puo’ procedere solo da questo risultato (voti e eletti propri e delle altre forze politiche).
Chi ha voluto cincischiare sul Congresso necessario per chiarire “la linea” e il gruppo dirigente subito dopo la sconfitta alle elezioni politiche, ha ottenuto il disastro di farci arrivare alle elezioni confusi e incerti, con un partito poco convinto di quello che è e di quello che riesce a fare e in vera e propria evaporazione; con degli oligarchi che continuano a dire la loro per imporre le loro strategie senza alcuna verifica democratica; con un segretario, nonostante la buona volontà, dimezzato.
Chi già pettegola sul futuro congresso forse nemmeno si rende conto che il problema non è piu’ nel PD (ammesso che lo sia mai stato!) ma nella novità di una egemonia sempre piu’ solida del Centro Destra e nella novità di una soggettività politica nuova in campo come quella generata dalla mutazione di Forza Italia e del Cavaliere che si propongono come identità nazionale e di raccolta popolare, senza piu’ i sogni del riformismo liberista del primo Berlusconi e dell’anticomunismo revisionista della prima ora, addirittura rafforzati dalla crisi e dal terremoto.
Ad oggi non rimane che impegnarsi nella campagna elettorale per salvare programmi e candidati, e per salvare la prospettiva del PD come partito democratico degli elettori, riformista e maggioritario.

Paolo borghi 2-05-2009 x www.libertaeguale.eu e http://borghino.ilcannocchiale.it/
borghinolivorno
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/07/2008, 14:49
Località: livorno

Re: I democratici impegnati

Messaggioda pianogrande il 03/05/2009, 2:38

Fino a quando il Partito Debole vivacchia , con un segretario pro tempore ed in attesa del mitico congresso, la destra non può che rafforzarsi.
Il gigantismo della destra è la sua unica vera opposizione (sono così tanti che questo comincia a rappresentare una debolezza invece che una forza).
Altre opposizioni non ne vedo.
Ormai è, francamente, tramontata anche l'illusione Franceschini (mi ricorda sempre di più il Rutelli del 2001, perfino nel tono di voce).
Intanto i nostri uomini migliori a livello locale vengono trombati: Soru (Chiamparino?) mentre i peggiori resistono alla grande.
Perché i Democratici siano impegnati, bisognerebbe che sapessero su cosa impegnarsi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: I democratici impegnati

Messaggioda borghinolivorno il 03/05/2009, 9:37

........occorre che si impegnino maggiormente nella battaglia politica interna al PD, smettendo di sognare le menate movimentiste, e smettendo la tifoseria verso gli oligarchi......insomma, (ri)conquistando Circolo per Circolo il PD sulla base di mozioni e intenzioni chiare e trasparenti (se ci si ritrova in minoranza tanto meglio per la prossima volta)
borghinolivorno
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/07/2008, 14:49
Località: livorno


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti