La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Conte deve cadere o può vivere?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda cardif il 26/01/2021, 19:21

Flaviomob Condivido. Trump sovranista dell’America First, con Slavini e Meloni. Che l’augurio a ‘Giuseppi’ sia arrivato quando Conte passava da Salvini a Zingaretti ne indica la poca rilevanza Biden una visione opposta verso l’Europa; quindi dalla parte dell’europeista Conte.
La mancanza di una sua immediata e netta condanna al comportamento di Trump mi pare poco rilevante: un po’ il rispetto per gli USA che Conte doveva avere, come PdC di uno Stato del Patto Atlantico; un po’ l’aplomb del personaggio.
Del resto Merkel, von der Leyen e Macron hanno detto : «Siamo al fianco del popolo americano», «crediamo nella democrazia americana» e «non cederemo nulla alla violenza di pochi». Non chissà che.
Più nel merito Guerini : quello che stava accadendo ‘gravissimo’, ‘un attacco all’esito democratico del voto popolare’.
Almeno così è riportato qui:
https://www.ilriformista.it/mistero-leg ... refresh_ce

Mauri, perfino meglio il voto che un Renzi PdC: con un’Italia in mano a lui non ha più senso la politica, la rappresentanza popolare e quindi la democrazia. Restano solo giochi di Palazzo che sarebbero rafforzati da una legge elettorale fatta da lui. Sarebbe una nazione allo sbando, scalabile da un fanfarone che ha fatto già tanti danni a suo tempo.

Franz, eh lo so: in Italia siamo così messi male che non ci resta che sognare. Ma io ci resto lo stesso, sognare è bello ;) Tranne sognare un ritorno di Renzi, ovviamente, da parte mia perlomeno. Peggio per chi sta in Svizzera che non po’ farlo.
Comunque era una licenza poetica, se vuoi, oltre al resto, fluidamente scorso via; e c'era nascosto un riferimento al fatto che la pandemia ha fatto bene ai ricchi; tutti non solo i primi dieci. E ha ridotto al lastrico chi viveva già di stenti.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 26/01/2021, 21:15

pianogrande ha scritto:La frecciatina sulla guardia di finanza te la potevi risparmiare perché, almeno in questo paese, suona anche come difesa della impresa un po' troppo libera (di evadere il fisco).

Oppure come accusa ad un sistema fiscale, tributario e burocratico che può uccidere qualsiasi impresa sul nascere.
E infatti le imprese rimangono piccole, come lumicini. Candele nel vento.
...
..
.
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (6.95 KiB) Osservato 3437 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 26/01/2021, 21:17

Comunque alla fine è caduto.

vedremo se farà come Napoleone

Due volte nella polvere,
Due volte sull’altar.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda Robyn il 26/01/2021, 23:15

Il governo diverso a maggioranza Ursula presieduto dall'attuale premier è necessario perché bisogna cambiare l'attuale ministro di grazia e giustizia per dare questo dicastero ad una persona competente che conosca bene le garanzie e il diritto,mentre il ministro dell'Interno Lamorgese va' riconfermata perché ha lavorato bene"Matteo Salvini?si sono io,venga con noi in centrale,perché cosa ho fatto di male?non abbia paura le dobbiamo fare alcune domande nulla di particolare" Di Maio La mattina presto mi precipitò rapidamente dalle forze dell'ordine per chiedere informazioni sulle regole da seguire oggi.Conte mi pare che abbia reagito bene con dignità alle dimissioni rispettando il parlamento attraverso il necessario e calmo temperamento però adesso bisogna riprendere l'agenda riformista
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda pianogrande il 27/01/2021, 0:39

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:La frecciatina sulla guardia di finanza te la potevi risparmiare perché, almeno in questo paese, suona anche come difesa della impresa un po' troppo libera (di evadere il fisco).

Oppure come accusa ad un sistema fiscale, tributario e burocratico che può uccidere qualsiasi impresa sul nascere.
E infatti le imprese rimangono piccole, come lumicini. Candele nel vento.
...
..
.


Separerei "fiscale" da "burocratico".

La fiscalità è indispensabile mentre della eccessiva burocrazia credo faremmo tutti volentieri a meno.

E quindi, mescolare le due cose può essere solo un artifizio per aver ragione in due punti avendone solo su uno.
Furbizie dialettiche.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 27/01/2021, 8:11

pianogrande ha scritto:Separerei "fiscale" da "burocratico".

Vorrei farlo ma non posso. Il sistema fiscale italiano è burocratico.
Complesso e farraginoso.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda cardif il 28/01/2021, 16:00

In un Paese in crisi sanitaria, sociale, economica per una parte consistente della popolazione si è arrivati alle consultazioni per tentare la formazione di un nuovo Governo e non andare subito ad un Governo tecnico o, ancora peggio, alle elezioni.

Stefano ’62 ha scritto ‘E cosa dovrebbe cambiare poi con le elezioni, qualcuno pensa davvero che salterebbe fuori dalle Urne lo Spirito Santo a salvarci ?’
Basandosi sugli attuali sondaggi, la formazione di un Governo stabile c’è: ‘in 3 scenari su 5 sarebbe il centrodestra ad ottenere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato, in base alle intenzioni di voto, al rosatellum e al taglio dei parlamentari.
Ho provato questo link, a me funziona:
https://www.agi.it/blog-italia/youtrend ... -11020127/
Sarà il CD lo Spirito Santo del nostro futuro, che buona parte degli italiani vuole?

Certo, con l’indecenza di italicum, dichiarato incostituzionale, Lui era sicuro che una maggioranza stabile si sarebbe ottenuta. Prevedeva il voto per la sola Camera (visto che dava per scontato che il Senato veniva eliminato) e il 65% dei seggi a chi avesse raggiunto il 40% dei voti; peggio della legge truffa del 1953 che assegnava gli stessi seggi ma a chi avesse almeno raggiunto già la maggioranza del 50% dei voti. E tanti saluti alla rappresentanza popolare.
Pure l’eliminazione del voto, una volta fatto un Governo, ha dato una maggioranza stabile. E tanti saluti alla democrazia.

In commenti precedenti ho letto:
Renzi, visto come il risolutore di ogni problema, è necessario per far diventare questo schifo di governo minimamente passabile.
Salvini: ‘Si parla di dimissioni di Conte? Avrebbe già dovuto darle. Stiamo in ballo sugli umori di Conte, Di Maio, Zingaretti, e sulle trattative di Tabacci e Mastella. È irrispettoso, disgustoso, volgare, deprimente’. Ma è opinione di Salvini , ok. Andava meglio quando Berlusconi comprava con 2 mln di euro o con seggi i Europa.
Il link riportato sule parole di Salvini rinvia ad un altro articolo. Boh
Qualcuno concorda con Salvini e dice: ‘meglio tardi che mai, ma visto che arrivare alle dimissioni era fatto scontato (?) non poteva farlo qualche settimana fa facendo perdere meno tempo?’.
Opinioni. La mia è che in quei giorni potevano pure rinsavire quelli del PD e tornare nel partito in cui sono stati eletti. E non si sarebbe proprio arrivati alla crisi e quant’altro.
Io non credo che Renzi l’infinocchiatore bugiardo si accontenti di entrare nel Governo con poco, oltre alla testa di Conte. Ci ha provato gusto con Letta, ritenta.
Non so se c’erano problemi tecnici, ma poiché c’era la questione della fiducia in bilico, infatti ottenuta con 156 voti di maggioranza relativa, Conte non poteva programmare di chiedere il voto di fiducia sullo scostamento di bilancio che veniva subito dopo? Che sarebbe successo? Si sarebbe evitato tutto questo, forse.
Però la crisi non l’ha aperta Renzi; così ha detto. E’ una sua opinione e ne ha facoltà. Anche se è sbagliata, secondo me.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda Robyn il 28/01/2021, 17:09

Adesso un senatore aveva detto sì a Conte ma nel giro 24 ore ha cambiato idea.In un paese così nessuno viene ad investire per mancanza di affidabilità soprattutto se l'esempio dell'inaffidabilita' proviene dalla classe dirigente.Adesso se nasce il nuovo governo bisogna riprendere l'agenda riformista e il PD deve essere parte attiva in questo processo come dice giustamente Massimo Cacciari non puo' stare a guardare veti e controveti di Iv è cinquestelle ma deve saper mediare.Le cause della crisi altri la imputato all'individualismo esasperato dove si pretende di avere sempre ragione e si rifiuta qualsiasi sintesi o mediazione,cioè l'ego smisurato
Ultima modifica di Robyn il 28/01/2021, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda pianogrande il 28/01/2021, 17:26

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Separerei "fiscale" da "burocratico".

Vorrei farlo ma non posso. Il sistema fiscale italiano è burocratico.
Complesso e farraginoso.


Sono sicurissimo che fai solo finta di non capire.

Sono due valori molto diversi.

Mescolandoli si finisce per fornire più che una attenuante morale agli evasori.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda Robyn il 28/01/2021, 20:38

La delegazione di Italia Viva salita al Quirinale chiede alle altre forze di maggioranza se vuole mediare su Recovery Plan e Mes.Su Recovery Plan e Mes si può sicuramente mediare secondo le linee di indirizzo europee definite dalla commissione presieduta dalla Presidente Von Der Leyen ma Renzi la smetta con il suo ostracismo su una misura di welfare importante come il rdc che pure va decisamente migliorata di molto diventando rmg.Anche sulla giustizia serve una concezione garantista servono più tutele per i lavoratori flessibili,incentivare l'indeterminato attraverso un cuneo fiscale più basso,cambiare la previdenza attraverso la previdenza complementare e fare un passaggio graduale a quella a capitalizzazione,perché i lavoratori non c'è la fanno più a sostenere quella a capitalizzazione,snellire la burocrazia rendere efficiente la Pa,fare lo Ius culturale per la seconda generazione figlia degli extracomunitari.Renzi lasci perdere Conte non è Conte che decide il da farsi ma i partiti che lo sostengono,Conte può solo sintetizzare le diverse anime della maggioranza.La costituzione assegna una funzione centrale al parlamento,quindi ai partiti che possono formare una maggioranza
Ultima modifica di Robyn il 28/01/2021, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti