La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda franz il 01/01/2019, 11:50

La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza dopo una sperimentazione di due anni

Il governo ha deciso di non rinnovare l'esperimento: i risultati definitivi verranno divulgati a febbraio

Di Luca Serafini 29 Dic. 2018

I risultati verranno diffusi solo a febbraio, ma una cosa è già certa: il governo finlandese ha deciso di non rinnovare l’esperimento del reddito di cittadinanza.

Il test era stato lanciato all’inizio del 2017, con la durata di due anni e su un campione di 2mila cittadini tra i 25 e il 48 anni.

Sebbene l’esecutivo non abbia rilasciato commenti in merito, e nonostante non si conoscano dettagli sull’efficacia della misura, la decisione di eliminarla porta a pensare che l’impatto non sia stato positivo.

Quella finlandese è stata una sperimentazione all’avanguardia, forse la più strutturata in Europa in termini di reddito minimo di base.

I 2mila beneficiari della misura hanno ricevuto per due anni 560 euro al mese. L’assegno veniva erogato in ogni caso, anche se il soggetto in questione trovava lavoro.

Non solo, ma le persone che ricevevano l’assegno non erano costrette ad accettare offerte di lavoro, come accade invece nella versione italiana che entrerà in vigore dopo il varo della manovra.

Il costo dell’esperimento è stato di circa 20 milioni, una cifra modesta dovuta al fatto che le persone coinvolte erano solo 2mila.

La particolarità di questa proposta è che è stata lanciata da un governo conservatore, di centrodestra e pro-austerity.

L’idea di fondo era quella di introdurre un diverso sistema di welfare, non incentrato sui sussidi di disoccupazione ma su un reddito di base che, per un determinato periodo di tempo, continua a essere ricevuto anche se si trova lavoro.

I benefici, secondo il governo finlandese, dovevano essere molteplici: innanzitutto le persone sarebbero state più incentivate a cercare un lavoro che le soddisfacesse, senza l’ansia di dover accettare impieghi sottoqualificati.

Nel lungo periodo, ciò avrebbe prodotto una maggiore soddisfazione tra i lavoratori e una crescita delle competenze.

Le persone, infatti, avrebbero potuto avviare delle attività in settori nei quali sono particolarmente portate, avendo del denaro che potesse fungere da copertura economica nelle prime fasi di avviamento dei progetti, e non restando comunque privi di risorse qualora queste stesse attività fossero fallite.

Inoltre, come segnala il The Guardian, secondo il governo finlandese la copertura economica di base doveva avere la funzione di incentivare le persone ad accettare dei lavori che altrimenti non avrebbero accettato.

Le persone, in Finlandia, sono infatti spesso disincentivate ad accettare lavori con contratti di breve durata: lo stipendio è di poco superiore al sussidio di disoccupazione, che però viene perso se si accetta il lavoro.

Nel momento in cui il contratto scade, però, è necessario richiedere nuovamente un sussidio, che a quel punto può non arrivare più o che comunque è condizionato a complesse pratiche burocratiche.

Se invece il reddito di base non è un sussidio di disoccupazione e viene erogato comunque, non c’è nessuno svantaggio nell’accettare un lavoro, perché i 560 euro continuano ad essere presi.

Scetticismo nei confronti dell’esperimento era già stato espresso da diversi esperti internazionali, in gran parte a causa delle modalità con cui era stato condotto.

Il New York Times aveva parlato di un provvedimento spot, che può dire poco o nulla sull’efficacia di un reddito di base. Quest’ultimo infatti dovrebbe essere testato non solo sui disoccupati, ma anche su persone che hanno un impiego.

Inoltre, il governo stesso aveva chiarito che non si trattava di un esperimento mirato a ridurre le disuguaglianze, bensì a spingere le persone ad accettare lavori che altrimenti avrebbero rifiutato.

Negli ambienti della sinistra, quindi, è stato visto da subito come uno strumento che, alla lunga, avrebbe incentivato soltanto ad accettare lavori sottopagati.

Inoltre, secondo un rapporto dell’OCSE, sostituire un sistema di welfare basato sui sussidi con un reddito di base di entità modesta, avrebbe l’effetto di aumentare la povertà, e non di ridurla.

Sul The Guardian, Markus Kanerva, uno degli studiosi che ha contribuito al progetto per il governo, ha precisato che non si trattava di un vero reddito di cittadinanza.

“Un reddito universale su vasta scala dovrebbe essere testato su diversi gruppi sociali, non solo i disoccupati, nonché su diversi livelli di reddito e a partire dalle condizioni di lavoro delle realtà locali. Nel nostro esperimento, si tratta invece di vedere come un reddito incondizionato di base influisce sull’occupazione delle persone che, quando lo ricevono, sono disoccupate”.

In Italia, il reddito di cittadinanza è ormai alle porte, e verrà definito nei dettagli da un decreto previsto per la prima metà di gennaio.

Qui vi abbiamo spiegato le ultime novità allo studio del governo, dall’obbligo di trasferimento per non perdere l’assegno ai soldi alle imprese che assumono i beneficiari della misura.

https://www.tpi.it/2018/12/29/reddito-d ... finlandia/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda pianogrande il 01/01/2019, 12:32

Sarà interessante vedere i numeri dell'esperimento ma pare proprio si confermi il fatto che i "finanziamenti a pioggia" non hanno mai risolto i problemi di nessuno.

Noi ne abbiamo avuto un esempio storico con la Cassa del Mezzogiorno.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda flaviomob il 01/01/2019, 17:07

In Italia si chiama "reddito di cittadinanza" qualcosa che non lo è. Il paragone è improponibile.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda franz il 01/01/2019, 19:35

flaviomob ha scritto:In Italia si chiama "reddito di cittadinanza" qualcosa che non lo è. Il paragone è improponibile.

nemmeno quello finlandese lo era, a sentir loro.
In effetti sono partiti da 2000 senza lavoro, non tra 2000 persone a caso, con o senza reddito.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda Robyn il 01/01/2019, 20:25

L'interpretazione che si dà al rmg è abbastanza fraintesa.Il rmg funge da argine al lavoro precario e sottopagato anche se il problema dei redditi bassi si supera con il minimo retributivo che deve essere più alto di quanto dà il rmg.Questo incentiva alla ricerca di lavoro perche il rmg mi dà meno.Poi non sono d'accordo a dare il rmg in nessuna forma alle aziende anche perche costerebbe di più,la spesa aumenterebbe,l'integrazione al minimo del part-time invece non c'entra nulla con il rmg sono integrazioni al minimo che devono esserci e basta.Se si interrompe il rmg perche si è trovato lavoro full-time in seguito c'è solo la retribuzione aziendale senza rmg e la spesa si risparmierebbe.Poi non sono d'accordo neanche alle 8 ore fatte nella Pa.Quello è tempo da impiegare nella ricerca attiva di lavoro attraverso sgravi sui ticket dei mezzi pubblici e sgravi se si cerca lavoro con il web,con il tablet,il telefono
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda franz il 02/01/2019, 15:33

Si sta parlando di reddito di cittadinanza, per come dovrebbe essere in quanto tale, pur sapendo che non lo era in Finlandia e non lo è in Italia.
Tra l'altro in Finlandia c'è lavoro e si prevede di arrivare ad un tasso di occupazione del 75%. In Italia ce lo scordiamo.
http://www.larondine.fi/index.php/affar ... to-di-base
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda Robyn il 02/01/2019, 18:19

Il reddito di cittadinanza,lo dice la parola stessa,viene dato a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro condizione sociale ma noi non siamo l'Alaska,non ce lo possiamo permettere.Adesso capisco anche le 8 ore fatte nella Pa del reddito di cittadinanza.Si parla di attività sociali,di iniziative ambientali,ricreative,culturali,di assistenza sociale,ma è una fac-simil del servizio civile obbligatorio che però tende a riportare queste attività alla Pa e a toglierle al terzo settore,non profit.Adesso il servizio civile che si può svolgere verso il terzo settore non può essere obbligatorio deve essere una libera scelta,in breve lo fà chi lo vuole fare.Quello che servirebbe è aumentare i fondi stanziati per il servizio civile in modo da permettere a chi lo vuole fare di farlo,ma che spesso è inibito dal farlo perche le richieste sono limitate per la limitatezza dei fondi.In merito ad attività che si infiltrano nel terzo settore che apparentemente prestano attività meritevole ma in realtà fanno profitto è compito del terzo settore non profit togliere le mele marce dal paniere,perche spesso l'immagine negativa determinata dal fatto di avere attività che sono a tutti gli effetti attività commerciali danneggiano l'immagine del terzo settore.Sarebbe a tutti gli effetti compito del parlamento intervenire ma non si può dare neanche l'immagine che si è contro il terzo settore.L'IRES al 50% per il non profit và ripristinata.Mi pare che ci sia anche una legge che dà dei criteri con il quale si può identificare un'attività non profit meritevole di sgravi IRES e attività che non lo meritano perche commerciali.Ma quali?Quale indeterminatezza hanno questi criteri di scelta?non è facile.Per ex un'attività non lucrativa può essere un'attività che fà corsi di chitarra per chi non se lo può permettere.Mio nipote vuole imparare ad usare la chitarra ma non posso pagargli il corso.Allora lo mando al centro Gualtiero Bassetti che fanno corsi di chitarra gratis.Per il terzo settore molto importante è sviluppare una rete efficente e delle strutture ricettive decorose con tutti servizi necessari per i senza fissa dimora che necessitano di un programma individuale di reinserimento
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: La Finlandia elimina il reddito di cittadinanza ...

Messaggioda trilogy il 02/01/2019, 19:03

Era un esperimento, uno studio socio/economico mi sembra normale che abbia un termine.
Im pratica hanno preso un campione di 2000 persone e gli hanno dato un reddito senza condizioni per vedere come si sarebbero comportate. Hanno cercato lavoro ? sono rimasti a casa senza far nulla? Il loro benessere è aumentato o diminuito? Il sussidio ha favorito l'accettazione di lavori sottopagati o no? ecc.
Tutte questi dati saranno confrontati con il comportamento di un gruppo di controllo di 170 mila persone che non hanno ricevuto il sussidio. E' un popolo molto pragmatico e sarà interessante vedere il resoconto che pubblicheranno
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron