La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Apriamo il pacco regalo gialloverde

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda franz il 26/12/2018, 10:37

Cerchiamo di concentrare qui le analisi (ex-post) sul regalo natalizio votato a scatola chiusa nei giorni scorsi.

Come spiegare ai vostri genitori grillini il taglio delle pensioni del governo gialloverde

on sapete di cosa parlare a Natale? Provate a spiegare ai vostri genitori pensionati con più di 1522 euro di pensione lorda che magari hanno votato MoVimento 5 Stelle quello che si è deciso in Senato. Ovvero, mentre vengono serviti i migliori primi piatti della tradizione natalizia potrete cominciare a illustrare ai due pensionati che chi riceve una pensione superiore a tre volte il trattamento minimo subirà una stretta secondo sei fasce di indicizzazione: per chi ha l’assegno compreso tra tre e quattro volte la minima la rivalutazione non sarà al cento per cento bensì al 97%. La percentuale scende al 77% per le pensioni comprese tra quattro e cinque volte la minima, mentre al 52% se l’assegno è tra cinque e sei volte il livello minimo. La percentuale scende al 47% per le pensioni tra sei e otto volte il minimo e al 45% per chi riceve una pensione tra otto e nove volte il minimo. La stretta termina con una gelata al 40% se la pensione è sopra le nove volte il minimo. La misura porterà a risparmi fino a 2,29 miliardi nel triennio 2019-2021.

taglio rivalutazione pensioni
Immagine

Il taglio della rivalutazione delle pensioni (Corriere della Sera, 23 dicembre 2018)
Ai vostri genitori, mentre arrivano i secondi piatti, dovrete per forza spiegare che secondo i calcoli della Spi-Cgil già a partire dai 2500 euro lordi il freno introdotto nella legge di Bilancio peserà 70 euro annui in media, con un taglio di 210 euro nel triennio. E che così, tecnicamente, i pensionati pagheranno il reddito di cittadinanza o l’adeguamento delle pensioni minime che il MoVimento 5 Stelle si era impegnato ad effettuare attraverso tagli di spese durante la campagna elettorale, ma che poi ha deciso di caricare sulla fiscalità generale (ovvero sugli altri cittadini) oppure a debito, ovvero sui giovani e sui neonati che dovranno pagare i loro debiti negli anni a venire. Va bene togliere ai “ricchi” (si fa per dire) per dare ai poveri, come direbbero i grillini, ma così non è un po’ troppo facile?

pensionati reddito di cittadinanza
Immagine
I numeri dei sindacati sul taglio alle pensioni (La Repubblica, 22 dicembre 2018)

Mentre vengono serviti panettone, pandoro e torrone, infine, potreste far notare ai vostri genitori pensionati che intanto il governo ha approvato il saldo e stralcio, ovvero il decimo condono, che riguarda gli importi affidati all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017 e derivanti dalla liquidazione delle dichiarazioni annuali Iva e redditi. La sanatoria riguarda anche i contributi dovuti dagli iscritti alle casse professionali e alla gestione separata Inps dei lavoratori autonomi. Sono interessate le sole persone fisiche in possesso di valori Isee non superiori a 2omila euro. Gli sconti, che riguardano anche la sorte capitale, saranno scaglionati in funzione del valore Isee. Enrico Zanetti, che è stato viceministro dell’Economia nella scorsa legislatura oltre che deputato eletto con Monti, su Facebook ha spiegato i possibili effetti di questa impostazione:

Lascia MOLTO PERPLESSI la mancanza di un tetto massimo di debiti tributari e previdenziali “stralciabili”, senza il quale questo “saldo e stralcio” può diventare il paradiso dei finti poveri con beni e redditi nascosti o intestati a prestanome, più che un aiuto a chi è davvero in difficoltà.

ESEMPIO
Persona fisica con ISEE 15.000 euro e cartelle esattoriali per 200.000 euro per IVA e altri tributi non pagati più relative more e sanzioni.
Grazie al “saldo e stralcio” la persona fisica potrà chiudere la cartella pagando 70.000 euro: 24.500 euro nel 2019, 14.000 nel 2020, 10.500 per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
È evidente che se un contribuente con ISEE di 15.000 euro è in grado di pagare queste somme non ha una effettiva situazione reddituale e patrimoniale coerente a quella apparente attestata dall’ISEE.


Un consiglio: aspettate almeno il caffè e l’ammazzacaffè prima di completare il ragionamento con i vostri genitori e spiegare che in effetti sì, tra “i poveri” che il governo Lega-M5S ha deciso di beneficiare con i soldi altrui ci sarà, sicuramente, anche qualche evasore fiscale di prima o seconda categoria. È pur sempre Natale e a Natale siamo tutti più buoni.

https://www.nextquotidiano.it/taglio-pensioni-2019/?

Su Saldo e Stralcio vedere anche https://www.nextquotidiano.it/saldo-e-stralcio-condono/
Ultima modifica di franz il 26/12/2018, 10:44, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda franz il 26/12/2018, 10:40

Tutti i regalini nella Manovra del Popolo

Quando si approva una Legge di Bilancio c’è sempre qualcuno che festeggia. E stavolta ad alzare la coppa con più gioia non possono che essere i tenutari degli stabilimenti in concessione nelle spiagge italiane, che incassano un rinvio dell’applicazione della Direttiva Bolkestein che infila il nostro paese in una procedura d’infrazione e una multa che pagheranno tutti. Ma nel computo dei salvati non ci sono solo loro. Ad esempio ci sono i 3 milioni stanziati per l’aeroporto di Crotone e i 35 per lo scalo di Reggio Calabria, mentre l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano avrà 400mila euro la Fondazione Ebri di Rita Levi Montalcini riceverà un milione di euro all’anno. 120mila euro vanno alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice così come 200mila arrivano alle celebrazioni di Nilde Iotti. Antonio Fraschilla su Repubblica ne elenca altre:

Nel testo, inoltre, ci sono norme che consentono ad alcuni fortunati enti, e solo a loro, di aggirare il blocco delle assunzioni: ad esempio per l’Accademia della Crusca e per l’ente caro al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, InvestItalia. E, ancora, via libera alle assunzioni nei Parchi, ma non per tutti e solo per quelli dell’Alta Murgia, dell’Appennino Lucano, dell’Asinara, delle Cinque Terre, della Sila e del Gargano. Nonostante la miriade di enti pubblici, che andrebbero sfoltiti, ecco che invece la manovra crea una nuova Fondazione: l’Istituto di ricerche tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile con sede a Taranto, città dell’Ilva: un regalo dei 5 stelle dopo le contestazioni per l’accordo del governo con gli indiani della Mittal.

come cambia manovra del popolo
https://static.nexilia.it/nextquotidian ... popolo.jpg
Come cambia la manovra del popolo (Corriere della Sera, 21 dicembre 2018)

Tra i contentini arriva poi l’Iva agevolata al 4 per cento non solo per i produttori di pane normale, ma anche per quello a base di cereali contenenti semi e spezie. Mance a favore dell’apicoltura, due milioni, e per la nascita del Catasto frutticolo nazionale, cinque milioni in due anni. E tra le categorie aiutate c’è pure quella delle società informatiche: non solo con la norma da 45 milioni di euro per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del blockchain, ma anche con il credito d’imposta per le aziende che si avvalgono di consulenze informatiche.

«Tutte materie che potrebbero interessare anche la Casaleggio associati», attacca il senatore dem Davide Faraone. Se viene confermato il taglio ai contributi diretti all’editoria, un solo quotidiano la farà franca: «Le forti pressioni nazionali hanno raggiunto lo scopo di salvare il quotidiano in lingua slovena stampato a Trieste Primorski dnenvik», esulta la senatrice dem Tatjana Rojc.

Arriva invece la scure sui fondi per le periferie, tagliati 50 milioni, e si riducono da 10 a 3 milioni i fondi a sostegno delle famiglie affidatarie di vittime di violenza domestica. Regali, ma non per tutti.

https://www.nextquotidiano.it/cosa-ce-m ... el-popolo/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda franz il 26/12/2018, 16:46

Un altro aspetto che emerge è la possibilità di iscrizione all'ordine per chi pur non avendo i titoli ha lavorato tre anni nel settore negli ultimi 10.

Porte aperte ai ciarlatani.

Conte è stato l'avvocato dell'associazione del metodo Stamina, il che spiega diverse cose.
La stampa riporta di come Vannoni si presentasse come "dottore" - in realtà non è laureato in medicina, bensì in lettere e filosofia - (da wikipedia)

https://www.fanpage.it/manovra-sanatori ... ha-titoli/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda pianogrande il 27/12/2018, 2:17

L'ignoranza al potere.

Proprio così.

Largo ai ciarlatani.

D'altra parte, le abbiamo messi al governo.

Quando avranno governato 36 mesi ci saremo tolti anche il fastidio delle elezioni.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda franz il 27/12/2018, 12:43

Qui la sanatorie è spiegata bene. W ilpost!
https://www.ilpost.it/2018/12/24/sanato ... -bilancio/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda mauri il 27/12/2018, 15:03

ma questo è nulla al conronto della tassa sui volontari e sui donatori, hanno toccato il fondo forse, una vergogna, aumentano le tasse per finanziare il reddito di cittadinanza invece di eliminare enti inutili e gli sprechi
dimentivavo la tassa sulle rimesse dei migranti di marca esclusivamente leghista
ciao mauri

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... P1-S1.8-T1
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda pianogrande il 27/12/2018, 16:49

franz ha scritto:Qui la sanatorie è spiegata bene. W ilpost!
https://www.ilpost.it/2018/12/24/sanato ... -bilancio/


Mi sembra un pasticcio che va a rimorchio di un altro pasticcio.

In pratica significa che, quando il titolo richiesto è diventato quello universitario, nessuno a pansato a regolamentare la fase di transizione dal vecchio titolo al nuovo (pasticcio-1) e adesso, con un requisito che si chiama 36 mesi negli ultimi dieci anni si pensa di risolvere il tutto mentre, con tale micidiale genericità (pasticcio-2), si apre la strada a chiunque possa dimostrare tale condizione.

E poi, perché 10 anni se il pasticcio-1 è del '99?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda Robyn il 27/12/2018, 18:21

Io avrei fatto anche 24 mesi ma per l'abilitazione all'esercizio della professione serve il superamento di un'esame si può rifare l'esame anche all'infinito ma fino a quando non lo superi non puoi esercitare.Per altre professioni per ex può essere richiesto due anni di università e alla fine il superamento dell'esame per poter esercitare la professione.Qui stà il vero superamento delle caste professionali chiuse che permettono di esercitare la professione solo per gentile concessione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda pianogrande il 27/12/2018, 18:55

Robyn ha scritto:Io avrei fatto anche 24 mesi ma per l'abilitazione all'esercizio della professione serve il superamento di un'esame si può rifare l'esame anche all'infinito ma fino a quando non lo superi non puoi esercitare.Per altre professioni per ex può essere richiesto due anni di università e alla fine il superamento dell'esame per poter esercitare la professione.Qui stà il vero superamento delle caste professionali chiuse che permettono di esercitare la professione solo per gentile concessione


Una cosa è la "casta professionale chiusa" e una cosa è l'abilitazione alla professione (sanitaria, per giunta).

Si potrebbe anche non avere un albo professionale una volta stabiliti i requisiti di studio per l'abilitazione.

Quelli che guidano con la patente non sono una classe professionale chiusa; è gente abilitata e sottoposta a controlli periodici della idoneità.
Sarebbe addirittura comico se si desse la patente a chi "negli ultimi dieci anni" abbia guidato senza per almeno "trentasei"mila chilometri.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Apriamo il pacco regalo gialloverde

Messaggioda Robyn il 27/12/2018, 19:17

Il problema è che si tratta di chi ha studiato magari filosofia o ingegneria ma è stato impiegato nel settore sanitario.Da quello che sò per potersi iscrivere all'albo dei periti industriali bisogna avere il diploma di perito industriale e per esercitare avere almeno due anni di corso universitario o altri corsi equivalenti ed aver fatto un'esame selettivo per l'abilitazione all'esercizio della professione.Direi un bel casino.Praticamente questi con un corso dovrebbero convertire il loro titolo di studio e poi fare un'esame per l'abilitazione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron