La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Macron e l'internazionale populista

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Macron e l'internazionale populista

Messaggioda franz il 10/12/2018, 8:41

MONDO
Piano per disinnescare il grande conflitto sociale

Gilet gialli, Macron pronto a cambiare rotta: "Ho fatto cavolate". Stasera il discorso alla Nazione Il presidente annuncerà le misure: meno tasse e più sussidi, rinuncia all'ecotassa.

A rischio il primo ministro Philippe. Ed è scontro con Trump: "Non si immischi" nei fatti interni francesi -

10 dicembre 2018 Per la quarta domenica consecutiva, Parigi raccoglie le macerie lasciate dai casseur: "Una catastrofe per l'economia", come la definisce il ministro Bruno Le Maire. A pezzi anche il rapporto Francia-Usa, con Donald Trump caldamente invitato da Parigi a "non immischiarsi" nei fatti interni francesi con i suoi tweet irridenti. E intanto affiorano i sospetti di "ingerenza straniera", con la Russia in prima fila.

Emmanuel Macron, sempre in silenzio e nelle stanze dell'Eliseo, si gioca oggi tutte le carte, prima fra tutte il jolly delle concessioni ai gilet gialli per evitare che sabato prossimo prenda forma un quinto appuntamento con la guerriglia a ridosso di Natale. Accerchiato dai nemici, interni e internazionali, Macron ha messo a punto i ritocchi agli annunci che farà stasera, rivolgendosi finalmente ai francesi in tv alle 20. "Ci sono troppe tasse in questo Paese!" Tagli alle tasse, aumento dei sussidi e delle pensioni minime, rinuncia all'ecotassa, o addirittura rimpasto di governo e siluramento di Edouard Philippe: il toto-proposte impazza, ma già domani mattina si avranno le prime anticipazioni, perché dalle 10 il presidente riceverà all'Eliseo le alte cariche dello Stato, i partiti, i sindacati e tutti i partner sociali per illustrare loro, in anteprima, il suo piano per disinnescare il grande conflitto sociale.

"Ho fatto delle cavolate, ci sono troppe tasse in questo Paese!", si sarebbe sfogato venerdì scorso incontrando i sindaci, secondo la ricostruzione offerta stamattina da Le Parisien. E ora sembra deciso a porvi rimedio. Trump "non si immischi" Ad ogni modo stamattina la Francia si è risvegliata ancora una volta con la testa pesante dopo la sbronza di violenza del sabato. Se il consenso per i gilet gialli, pur in calo, resta alto, il governo appare sull'orlo di una crisi di nervi. Il nuovo tweet di Trump, che si accoda ai gilet gialli e spiega la loro rivolta con l'accordo di Parigi sul clima, da lui osteggiato, ha fatto reagire con stizza i vertici: "Noi non interveniamo sulla politica interna americana e ci piacerebbe fosse reciproco".

Per una volta non ha avuto bisogno di codici diplomatici il capo del Quai d'Orsay, Jean-Yves Le Drian, che è stato ben attento ad associare alla sua presa di posizione il presidente Macron. Gli 007 indagano su possibili ingerenze straniere La Francia guarda anche ad altri nemici, quelli che hanno messo in rete venerdì sera i piani della prefettura per gestire la manifestazione. E gli 007 indagano su possibili "ingerenze straniere", dopo che ieri il Times aveva avanzato un'ipotesi di attività sospette sui social network legati alla Russia. Ma la cordata ostile non si ferma qui. "L'internazionale populista", come la chiamano alcuni media, si è messa in moto per spalleggiare i gilet gialli - scrive ad esempio oggi L'Obs -proprio nel cuore di quella che Macron avrebbe voluto fosse la base operativa mondiale dell'antipopulismo e del progressismo.

Il settimanale nota che "Donald Trump si propone come guida suprema dei manifestanti francesi" e Steve Bannon ha esultato con un "Parigi brucia!". Gert Walders, il leader dell'estrema destra olandese, ha twittato un bel gilet giallo, mentre in Serbia un deputato di estrema destra ha indossato l'indumento della protesta addirittura in parlamento, mentre "il presidente turco Erdogan, che di repressione se ne intende, non ha potuto non denunciare le violenze della polizia". Ce n'è anche per Matteo Salvini, che "non nasconde la sua gioia di fronte ai guai dei francesi". Insomma, "il presidente francese è diventato il simbolo di tutti i valori" che "l'internazionale populista" detesta.

See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... a7bda.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Macron e l'internazionale populista

Messaggioda pianogrande il 10/12/2018, 10:40

E Macron prende il posto della Merkel.

Tutti i nemici dell'Europa Unita esultano.

Dall'America di Trump ai sospetti sulla Russia agli spompatissimi 5 stelle che ributtano in campo il panchinaro Di Battista, a Salvini che ne fa il filo conduttore della propaganda anti UE.

Questi politici e rivoluzionari a metà (capaci solo di sfasciare) riprendono un po' di fiato dopo la buffonata del bluff contro le inique sanzioni con le quali gli hanno fatto pelo contropelo e spazzolata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Macron e l'internazionale populista

Messaggioda Robyn il 10/12/2018, 12:55

Ma che cosa sono questi gillett gialli?Il gillet è un'abbigliamento conservatore,non metterò mai il gillet vesto casual,all'inglese.La Francia è diversa dall'Italia non ci mettono niente a ribellarsi gli stessi sindacati storicamente sono molto combattivi.Poi le autorità francesi si fermano sempre di fronte alle proteste popolari,sanno ascoltare di più a differenza dell'Italia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron