La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Manovra, stangate le imprese: più tasse per 6,2 miliardi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Manovra, stangate le imprese: più tasse per 6,2 miliardi

Messaggioda franz il 02/12/2018, 15:52

Grazie Lega! Grazie M5S

Manovra, stangate le imprese: più tasse per 6,2 miliardi
L'allarme della Cgia: il disegno di legge di Bilancio pesa sulle aziende che nel 2019 vedranno salire il prelievo fiscale

Chiara Sarra - Sab, 01/12/2018 - 13:44

Se non sarà modificata la manovra economica rappresenta una vera e propria stangata per le imprese italiane, con un aggravio di tasse di 6,2 miliardi di euro.


E in particolare 4,5 miliardi circa in capo alle imprese non finanziarie e quasi 1,8 miliardi a carico di banche e assicurazioni.

A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha misurato gli effetti fiscali sulle aziende di ogni singolo articolo presente nel disegno di legge di Bilancio. Ebbene, tra nuove misure che appesantiranno la tassazione, la rimozione/differimento di altre che avrebbero dovuto essere applicate e l'introduzione di novità che invece alleggeriranno il prelievo, nel 2019 le imprese italiane subiranno un incremento di gettito di 6,2 miliardi di euro. Le cose, invece, andranno meglio nel 2020, quando la crescita del prelievo si ridurrà a soli 374 milioni di euro, per cambiare completamente segno nel 2021, quando il sistema delle imprese, le banche e le assicurazioni beneficeranno di una diminuzione del prelievo fiscale per un importo di circa un miliardo di euro.

"Il malumore che serpeggia tra il mondo delle imprese trova una parte di giustificazione nei risultati che emergono da questa ricerca", dice il coordinatore dell'Ufficio studi, Paolo Zabeo, "In campagna elettorale, in particolar modo al Nord, oltre al tema della sicurezza e allo smantellamento della legge Fornero, Lega e M5s hanno riscosso un forte consenso tra gli elettori perché si erano impegnati a tagliare pesantemente le tasse. Se con questa manovra e col decreto sicurezza una buona parte di questi impegni è stata mantenuta, sul fronte della riduzione delle imposte, invece, le aspettative, in particolar modo dei piccoli e medi imprenditori, sono state clamorosamente disattese".

Dalla Cgia fanno sapere che nel 2019 la pressione fiscale è destinata ad attestarsi al 41,8%. Tuttavia, questa previsione potrebbe salire in caso di crescita del Pil inferiore al valore programmato. "Certo con la legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera è stata introdotta la flat tax a favore dei lavoratori autonomi con ricavi inferiori a 65 mila euro all'anno", segnala il Segretario della Cgia, Renato Mason, "Nonostante ciò, nel 2019 l'alleggerimento fiscale sarà di soli 331 milioni di euro. Un piccolo passo nella giusta direzione che, comunque, rimane ancora del tutto insufficiente, anche se a regime il risparmio di imposta sarà di 1,3 miliardi di euro".

Va comunque ricordato che con la manovra 2019 è stato sterilizzato l'aumento dell'Iva per un importo di 12,6 miliardi di euro. Se ciò non fosse avvenuto, l'incremento delle aliquote non avrebbe avuto effetti diretti sulle imprese, anche se, molto probabilmente, i consumi sarebbero diminuiti ulteriormente, condizionando negativamente i ricavi, in particolar modo, dei lavoratori autonomi, degli artigiani e dei piccoli commercianti che vivono quasi esclusivamente dei consumi delle famiglie.

Dall'analisi dei singoli articoli emerge che nel 2019 la misura più negativa per le imprese è l'abrogazione dell'Iri (nuova imposta sui redditi delle società di persone con aliquota al 24%) che, dopo una serie di slittamenti avvenuti nella scorsa legislatura, doveva entrare in vigore l'anno prossimo. La mancata introduzione di questa nuova imposta non consentirà a queste piccole imprese in contabilità ordinaria di ridurre il carico fiscale per un importo di quasi 2 miliardi di euro. Le grandi imprese, invece, subiranno un aggravio di gettito importante, a seguito del differimento sia della deducibilità delle quote di ammortamento relative al valore dell'avviamento, sia della deducibilità delle riduzioni del valore dei crediti e altre attività finanziarie. Se la prima misura costerà alle aziende 1,3 miliardi di euro, la seconda, invece, quasi 1,2 miliardi.

Anche le banche e le assicurazioni subiranno una forte stangata che rischia di "riversarsi" su correntisti e investitori. Il differimento dal 2018 al 2026 della deducibilità della quota di perdite su crediti e svalutazioni relative agli anni precedenti comporterà un aggravio di gettito di pari a 950 milioni. Le assicurazioni, inoltre, vedranno aumentare la misura dell'acconto dell'imposta da versare all'erario per un costo di 832 milioni di euro.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 10035.html?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Manovra, stangate le imprese: più tasse per 6,2 miliardi

Messaggioda trilogy il 05/12/2018, 8:58

Finito anche il sostegno agli investimenti in tecnologia per le imprese.

Stop da oggi, quattro dicembre, alla presentazione delle domande di accesso ai contributi Sabatini ter (acquisto beni strumentali d'impresa), a causa dell'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Da questa data, pertanto, le domande presentate dalle imprese sono considerate irricevibili. Con un decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico del 3/12/2018 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è stata disposta la chiusura dello sportello incentivi «beni strumentali d'impresa» per la presentazione delle domande di accesso ai contributi. La chiusura è stata causata dall'esaurimento dei fondi, precedentemente stanziati. La misura, va ricordato, sostiene gli investimenti per acquistare (o acquisire in leasing) macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

fonte: https://www.italiaoggi.it/news/da-oggi- ... te-2318488
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Manovra, stangate le imprese: più tasse per 6,2 miliardi

Messaggioda Robyn il 05/12/2018, 9:12

Il deficit quest'anno sarà si e no del 2% perche le misure simbolo come il reddito di cittadinanza e quota cento non partiranno subito ,ma più in là.La misura come il rmg và comunque fatta anche se partirà più tardi è indifferente e non c'entra nulla il lavoro nero chi la contesta sono i prepotenti che perdono potere
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron