Il problema Robyn, è che sono ignoranti e in malafede, non sanno di cosa parlano.
Sono ignoranti: perchè confondono e mescolano in un calderone politiche passive e politiche attive del lavoro.
Il provvedimento ha cambiato aspetto 20 volte perchè non hanno le basi culturali e metodologiche per analizzare il problema e scriverlo correttamente.
Sono in malafede: perchè ai soli fini di propaganda politica, hanno demonizzato il job act, senza neanche capire l'insieme della riforma. In particolare Il Decreto 150/2015 di riordino dei servizi per il lavoro crea un quadro di riferimento al sistema nazionale. Se avessero letto almeno il <capitolo II - principi generali e comuni di politiche attive del lavoro>, saprebbero di cosa stanno parlando. Ma l'ha fatto il PD, l'ha fatto il governo Renzi e quindi è spazzatura.
Si poteva aggiornare e migliorare il sistema? Probabilmente si, ma si preferisce buttare il bambino con l'acqua sporca solo per fini di propaganda ideologica.
Per quando riguarda l'alternanza scuola/lavoro, è una politica fondamentale per superare la separazione tra mondo dell'istruzione e mondo del lavoro, che è una delle cause del sottosviluppo e declino italiano. Si può organizzare meglio? Probabile, ma abbandonare lo strumento in quanto tale sarebbe un gravissimo errore.
Decreto 150/2015
https://www.cliclavoro.gov.it/Normative ... _n.150.pdf