La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda franz il 20/11/2018, 10:20

Perché, al di là dell’attacco a Burioni, Dario Corallo ha detto cose allucinanti

@Elio Truzzolillo | 19 novembre 2018

Ha fatto notizia il discorso che il giovane candidato alla segreteria del PD Dario Corallo ha pronunciato dal palco dell’assemblea nazionale del partito. Durante il suo intervento di circa 12 minuti, ha nominato il prof. Roberto Burioni al settimo minuto:
“E noi invece a quel 99% (di esclusi, ndr) lo abbiamo umiliato come un Burioni qualsiasi, che si diverte a bulleggiare chi invece con le proprie parole ha espresso semplicemente un dubbio. Non ci rendiamo neanche conto che abbiamo elevato a scienza assoluta quelle che sono scelte politiche”.

È comprensibile che il prof. Burioni si sia sentito offeso da parole tutt’altro che gentili. Tuttavia molti media si sono erroneamente concentrati solo “sull’offesa” al prof. Burioni. In realtà il giovane candidato non stava appoggiando le pseudo scienze, né aveva come obiettivo principale il noto virologo. Basterebbe ascoltare il video integrale del suo intervento per capirlo. Quali sono, quindi, le scelte politiche che il PD avrebbe elevato a scienze assolute? Secondo Dario Corallo sono quelle di destra, perché, come storia insegna, basta essere contro “la destra” per mettere tutti d’accordo a sinistra, anche se non si propone mai nulla di concreto. Continuiamo, quali sono queste politiche di “destra”? Corallo lo dice immediatamente dopo:
“Nelle università già si parla da anni della fine del capitalismo e noi invece… invece il PD lo ha difeso a spada tratta. Abbiamo difeso i mercati quando invece nessuno dice che sono persone che cercano di arricchirsi punto”.


Ecco, quindi, il cuore del suo intervento: Il PD avrebbe difeso come fossero certezze scientifiche il capitalismo e i mercati, così come il prof. Burioni ha difeso l’importanza dei vaccini. Sconfortante, avvilente, comunismo da primo novecento allo stato puro. Basta con il capitalismo, che ormai è finito giacché sono anni che le università ce lo ripetono (ma dove diavolo le ha lette queste cose?).

Basta con i mercati, che sono fatti di persone che pensano a fare soldi (credevamo che il dibattito mercato vs economia pianificata fosse superato, cribbio!). E poi… e poi il ragazzo si lascia andare al populismo grillo-leghista più becero: accusa l’Europa di essere anti democratica, di essere miope, un’Europa a guida franco-tedesca che ha escluso il mediterraneo. Già, ecco la ventata di novità che viene dai giovani: sono i maledetti crucchi e i mangia rane la causa dei nostri problemi. Salvini e Di Maio possono quindi dormire sonni tranquilli, falliranno miseramente ma dall’opposizione dicono le stesse cose che dicono loro (anzi, peggio), quindi le loro idee vinceranno per molti anni ancora e loro stessi si potranno riciclare.

Vi invito a guardare il video per intero perché ogni frase è una perla di vacuità e qualunquismo. “Bisogna resettare il partito”, “Restituire il potere a quel 99% che oggi è escluso”, “il PD si è preoccupato più della felicità dei mercati che delle persone” e altre amenità che vi risparmio. C’è pure un attacco alla meritocrazia che lascia indietro gli ultimi (In Italia c’è troppa meritocrazia e troppo mercato come sappiamo tutti).

FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il ragazzo è giovane ma parla con la stessa approssimazione e lo stesso pressappochismo dei politici scafati. Il ragazzo è giovane ma è vecchio dentro, ha idee vecchie e modi di arringare la platea vecchi. È il fantasma della peggior sinistra che ritorna dal passato e si ripresenta sempre uguale, una sinistra comunista che si rifiuta di accettare la socialdemocrazia, la quale il kapitalismo e i merkati li ha accettati da tempo.

Caro giovane Dario, sei vecchio dentro e sei completamente ignorante e disarmato sui temi economici. La politica ha molto a che fare con l’economia e un’ignoranza così grande è pericolosa. Trovati un bravo maestro e cerca di avere quella minima infarinatura che ti permetterà di sceglierti dei consulenti e dei collaboratori credibili su questi temi. Cerca di non parlare per slogan vuoti, fai un paio di esempi e di proposte concrete quando ti sembra che una questione sia cruciale, lascia stare la retorica dell’1% del mondo che sfrutta il rimanente 99%.

L’unica cosa di cui non ha bisogno questo paese è un altro Di Maio. Dimenticavo… è sempre buona abitudine argomentare in modo compiuto le critiche. Sì, giovane Dario, i mercati sono fatti da persone che vogliono massimizzare la loro utilità, va bene anche il termine “arricchirsi” se ti piace tanto; lo vogliono gli imprenditori, lo vogliono i lavoratori, lo vogliono i consumatori, lo vuole chi presta il suo denaro e chi il denaro lo riceve. Non è vero che nessuno lo dice, lo sanno tutti.

No, il PD non ha mai difeso a spada tratta il capitalismo, non era necessario grazie a Dio, qualunque sia il significato che tu attribuisci a un termine molto meno banale di quello che credi. Nelle sue varie declinazioni che vanno sotto le etichette (un po’ vuote) di “liberismo anglosassone”, “ordoliberismo tedesco”, “capitalismo nipponico”, “socialdemocrazia di stampo scandinavo”, ecc., nessuno stato lo mette radicalmente in discussione (ci sono nel mondo rare eccezioni che ti invito a sperimentare di persona).

Tu sei troppo giovane e ignorante per proporre al mondo un modello economico alternativo. In ogni caso, se da grande riuscirai ad inventarne uno ed avrai successo, sarò ben lieto di rivedere il mio giudizio. Per adesso studia giovane Dario, come direbbe il prof. Burioni che tanto odi, studia.

https://www.nextquotidiano.it/dario-cor ... mb3-nm_F80
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda pianogrande il 20/11/2018, 10:33

Se passiamo dalla sinistra che copia il compitino dalla destra alla sinistra che lo copia dai 5 stelle, vuol dire che la sinistra non esiste più ed è una entità che cerca di sopravvivere inseguendo il voto a costo di essere più becera e ignorante della destra e dei 5 stelle.

Se l'alternativa a un regime becero e ignorante consiste in una parte politica che cerca di farsi spazio con comportamenti ancora più beceri e ancora più ignoranti, siamo fottuti definitivamente.

Che esemplari di questa pasta arrivino ai vertici nazionali di un partito non è una bella notizia per quel partito e per chi ancora prova a crederci.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda mariok il 20/11/2018, 14:07

Quello che non capisco è perché c'è chi dedica tanta attenzione alle sciocchezze dette da un ragazzo che ha probabilità di essere eletto segretario pari a zero.

Io mi occuperei più dei danni che stanno facendo i due imbecilli che stanno a capo del governo.

Oggi lo spread ha sfondato i 335 punti ed i btp Italia sono stati collocati a meno del 50% dell'obbiettivo di 1 miliardo fissato dal governo.

E noi parliamo dei vaneggiamenti di un ragazzotto che non si fila nessuno.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda franz il 20/11/2018, 15:19

Scusa Mario ma mezza italia (circa) si sta guardano in giro in cerca di alternative valide.
E se appare questo ragazzo, ci si mette le mani nei capelli.
Per fortuna c'è Minniti, che mi ispira più fiducia.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda mariok il 20/11/2018, 17:47

franz, non sei stanco come me di essere bombardato da idiozie?
Probabilmente no, potendo guardare alle nostre miserie con un certo distacco.

Possibile che in questo paese debba finire tutto in vacca?
Quando è spuntato un quasi quarantenne che sembrava potesse liberare il maggiore partito della sinistra dai reduci del cattocomunismo, arrivato al governo ha cominciato a dare di matto mettendosi a fare il populista più populista dei populisti.
Quando ci eravamo illusi che si cominciasse a vedere qualcuno capace di portare avanti quella rivoluzione liberale che non abbiamo mai avuto, è andato tutto in vacca per una ridicola questione di lauree millantate ed inesistenti.

Se proviamo a volgere lo sguardo ai verdi nostrani, ci accorgiamo che non sono neanche la brutta copia dei verdi tedeschi.

Ora dovremmo riporre la nostra fiducia in un ex dalemiano che si è fatto tutta l'onorata trafila pci-pds-ds-pd (alla faccia del "nuovo").

Ma che dobbiamo fare a parte espatriare, in un'età non proprio adatta per ricominciare?
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda pianogrande il 20/11/2018, 23:28

Ci sta tutto Mariok.

Ci sta l'attenzione a cosa mette in tavola il PD (questo ragazzino giocoso, se partecipa alle primarie, non è uno che è arrivato lì abusivamente e, fosse pure uno zero virgola zero, "parla" in un contesto PD e solo questo mi fa già rizzare i capelli) e ci stanno le tue considerazioni sulla situazione generale dell'offerta politica che credo non sia mai stata di livello così basso.

La sinistra è ormai in una situazione di frammentazione che dobbiamo cominciare ad elencare i partiti in ordine alfabetico se no ce li perdiamo nel mucchio.

Il PD, così come è, è una opposizione che non fa paura nemmeno a un bambino pauroso.

Allora?

Sono arrivato al punto di rassegnazione di dire: OK, qualsiasi segretario se è capace di tenere un minimo di unità nel partito.
Infatti condivido il discorso che vede come obiettivo minimo il raggiungimento del 50% di consensi.

E' la prima volta, dopo decenni, che rifletto su altri partiti.
Comincio da un po' a sperare su movimenti come +Europa.

Mah!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda flaviomob il 21/11/2018, 1:18

La sinistra italiana è finita l'11 giugno del 1984.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda franz il 21/11/2018, 8:32

mariok ha scritto:franz, non sei stanco come me di essere bombardato da idiozie?
Probabilmente no, potendo guardare alle nostre miserie con un certo distacco.

Certo che sono stanco ma anche assuefatto.
Il distacco è relativo.
Sono già in pensione, per la parte di lavoro (30 anni) che ho fatto in Svizzera, e tra un po' (non si sa quando) lo sarò anche per i 12 lavorati in Italia. So già quanto prenderò dall'INPS ma non si sa ancora quando scatterà il diritto.
Ma la cosa per me più preoccupante è che non sono sicuro, se va avanti così, che sarò pagato in Euro.
Mettendola sul ridere (per non piangere) non so se sarò pagato con i gettoni gialli del carrello o in pizze di fango del Camerun.
Lo stesso vale per mia moglie, che ha 42 anni di lavoro alle spalle e non sa a ancora nulla, bombardata ogni giorno da ipotesi e controipotesi.
Chiaro che se le aste del BTP fanno flop, c'è il rischio che non ci saranno i soldi per pagare stipendi e pensioni.

Spiegato perché il distacco è relativo, ovvio che mi spaventa anche la mancanza di alternative.
Che siano di sinistra o di destra non mi importa.
Mi importa che siano alternative, nel senso di diverse.
Ma vedendo i programmi elettorali del 4 marzo, era una gara a chi spendeva di più.

FAIL (the browser should render some flash content, not this).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda mariok il 21/11/2018, 11:32

È l'unica cosa seria letta in questi giorni.
Il punto è che dovrebbe essere un appello fatto proprio da una vasta area di forze politiche, sindacali, assiciative di varia collocazione, non il grido di allarme isolato di uno dei pochi pensanti di buon senso rimasti in questo paese.
L'ORLO DEL BARATRO
21 novembre 2018
Appello ai gialloverdi: fermatevi e ritirate tutto, altrimenti l’Italia fallisce davvero
La tempesta perfetta sta arrivando, com’era previsto. Lega e Cinque Stelle ora devono decidere: o vanno avanti, col rischio di farci sbattere contro un muro. O alzano le mani e decidono di salvare l’Italia. L'unico modo per farlo? Si chiama esercizio provvisorio di bilancio

Michele Boldrin
https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... a-f/40221/
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Perché ... Dario Corallo ha detto cose allucinanti

Messaggioda Robyn il 21/11/2018, 14:38

Non sempre tutto ciò che è nuovo è bello conta anche l'esperienza e poco c'entra la trafila pci,pds ds pd di Minniti.In merito a Corallo non dico niente ma almeno si poteva dare una sistemata ai capelli.Il metodo Burioni?Si poteva inibire l'accesso al lavoro all'ostretica fino a quando non si sarebbe fatta il vaccino.Perche il vaccino sulla pertosse non è separato dall'antitetano e dalla diferite?Perche senza i vaccini sull'antitetano e la difterite quello sulla pertosse ha una durata limitata?
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron