La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Belluno

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Belluno

Messaggioda franz il 05/11/2018, 21:57

Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Belluno
@Elio Truzzolillo | 5 novembre 2018

Negli ultimi giorni il maltempo ha devastato praticamente tutta l’Italia, provocando morti e innumerevoli danni. Parallelamente stiamo assistendo alla solita cronaca minuto per minuto dei leader di governo, che dai loro social esprimono dolore, ci assicurano che stanno monitorando la situazione e promettono stanziamenti immediati per non lasciare sole le vittime. Contemporaneamente pubblicizzano le loro inutili visite guidate nei luoghi dei disastri e pubblicano i relativi video. Ormai si usa così, la cosa non ci meraviglia e non ci infastidisce in modo particolare.

È sempre avvincente guardare a quello che fanno Il buono, il fesso e il cattivo in queste occasioni (ci perdonino per la storpiatura gli estimatori del capolavoro di Sergio Leone). Ora, capita che il fesso (Di Maio) sia occupato in un viaggio in Cina, rigorosamente in seconda classe come tiene a farci sapere dal suo profilo Facebook, mentre il buono (Giuseppe Conte) oltre ad averci rassicurato con ben tre post di essere in continuo contatto con la protezione civile, abbia scelto di visitare la Sicilia, con tanto di giretto in elicottero per verificare le condizioni delle zone alluvionate.

italia rischio idrogeologico
La scena se la prende ovviamente il cattivo (Salvini), non solo per il numero di contenuti pubblicati sui social, con una copertura da fare invidia a un reality, ma anche perché riesce a visitare nello stesso giorno due località: Belluno e Terracina. Anche lui non si nega un bel viaggio in elicottero per ispezionare dall’alto le zone colpite, perché a questi politici piace tanto fingersi tecnici e sprecare carburante. Tecnicamente il giretto in elicottero sarebbe toccato al ministro per le infrastrutture Toninelli, ma tanto sappiamo che la rilevanza operativa di questi giretti è nulla.

Ad ogni modo durante la conferenza stampa a Belluno Salvini lancia la bomba. Il set è perfetto, la sala è stracolma di giornalisti e telecamere, il fedele Zaia è alla sua sinistra con la giacca della protezione civile, lui al centro con la giacca dei vigili del fuoco, come convogliare il dolore e la disperazione della gente verso qualcosa di elettoralmente utile? Ma certo! Ci sono quei cattivissimi burocrati europei che si prestano alla perfezione. Salvini dichiara di impegnarsi a trovare i 40 miliardi necessari alla messa in sicurezza del territorio italiano, dicendosi certo che ciò non gli sarà impedito da letterine di richiamo. Aggiunge che: “Ogni riferimento a chi passa il tempo mandando letterine da Bruxelles o da Parigi è casuale”, immaginiamo che volesse dire Strasburgo e non Parigi ma sorvoliamo, in fondo quando lavorava all’europarlamento era quasi sempre assente. Non contento continua: “Visto quel che sta accadendo da Belluno a Palermo domani per quel che mi riguarda la letterina dall’Europa finisce in archivio”. Ecco qua, il messaggio per l’elettorato italiano è servito, il dissesto idrogeologico non si può affrontare per colpa della UE, quei cattivoni, infatti, non ci fanno spendere e sanno solo mandarci letterine di richiamo. In modo subliminale l’elettorato è autorizzato a pensare che persino i morti di questi giorni, in fondo, sono da addebitare all’Europa.

demolizioni eseguite edifici abusivi
Non è un’idea nuova, è il concetto preferito in caso di tragedie da molti commentatori e politici, anche dell’opposizione. Ricordate gli incendi e i morti in Grecia dell’estate passata? Era tutta colpa dell’austerità. D’altronde dopo il crollo del ponte di Genova il senatore leghista Bagnai, in uno dei tweet più strumentali della storia recente, decise di commentare la tragedia con una semplice parola: “Austerità”, non era passata neanche un’ora dal crollo del ponte.

Il ministro Salvini con il suo continuo sciacallaggio offende non solo i famigliari dei morti, che hanno diritto all’individuazione di eventuali responsabilità penali e politiche qualora ce ne siano, ma anche la nostra intelligenza. Non esiste nessuna correlazione tra i vincoli di bilancio e le tragedie causate dalle calamità naturali. L’Italia è al primo posto in Europa per morti causati da questo tipo di eventi a causa delle nostre inefficienze e, in parte, a causa delle caratteristiche del nostro territorio. Non c’entra nulla l’Europa. Se abbiamo costruito per anni in sfregio ai criteri anti sismici, se abbiamo il record di case abusive, se il rispetto delle più elementari norme di sicurezza, i controlli e i relativi provvedimenti, non trova applicazione nel nostro paese, forse non è tutta colpa dello spietato Moscovici. Sarebbe meglio fare autocritica invece di indirizzare la rabbia verso Bruxelles. Forse, ma dico forse, i sette miliardi che si spenderanno per mandare una tantum centinaia di migliaia di persone in pensione anticipata, si sarebbero potuti spendere per interventi di messa in sicurezza.

casteldaccia torrente milicia
Tutto questo a parità di deficit dato che Salvini sul punto non vuole cedere. Però è elettoralmente più utile scassare i conti dello stato per la pseudo riforma delle pensioni. Forse qualche condono edilizio in meno avrebbe salvato qualche persona in più. Non è colpa della UE se questo governo ha rifiutato 800 milioni dalla Banca Europea di Investimenti a tasso agevolato per il dissesto idrogeologico, un investimento che aveva già superato le forche caudine della burocrazia italiana e che poteva partire velocemente. Tuttavia i geni che ci governano hanno ritenuto che pagare un tasso d’interesse, anche se molto basso, a un’istituzione che ha “Europea” nel nome, era un’umiliazione insopportabile per un governo sovranista, meglio procurarsi i soldi facendo deficit e pagando interessi molto più alti al mercato. Salvini sa, o dovrebbe sapere, che se la UE e i cittadini europei non vogliono giustamente pagare le nostre pensioni o il nostro welfare, sono poi molto più generosi quando si tratta di emergenze. Infatti l’Italia è il primo stato europeo per l’aggiudicazione di fondi UE per le calamità naturali, con ben 2,5 miliardi. Vorremmo chiedere a questo governo quanti miliardi ha deciso di stanziare con la manovra del popolo per il dissesto idrogeologico, vorremmo chiedere del Decreto Genova che contiene surrettiziamente l’ennesimo condono. Vorremmo, infine, chiedere a Salvini perché gioisce dai social quando viene demolita una casa abusiva in un campo sinti (cosa di cui non aveva nessun merito), mentre non fa mai una diretta davanti ad una delle tante costruzioni abusive costruite da italiani a 50 metri dal letto di un fiume, magari spiegando perché non è ancora stata abbattuta, perché è ancora abitata e cosa intende fare.

https://www.nextquotidiano.it/piove-eur ... XYwYPAt-3w
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Bellu

Messaggioda pianogrande il 05/11/2018, 22:06

Ho sentito Salvini dare, più o meno direttamente, la colpa di questi disastri agli ambientalisti.

Altro terribile nemico della sicurezza.

Vogliono salvare "il torrentello" o "l'alberello" e poi succedono queste tragedie.

Salvini ha ormai capito benissimo a quale livello di ipocrisia e di ignoranza sia sceso questo povero popolo italiano.

Aggiungo ipocrisia perché all'abissale ignoranza si aggiunge l'opportunismo di stare dalla parte del più forte.

L'ultimo livello dell'ignoranza è esserne orgogliosi.
Ebbene, in questo paese, l'orgoglio della propria ignoranza comincia a serpeggiare e diventa sempre più evidente.

La prossima volta mi aspetto una tirata sui professionisti dell'ambientalismo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Bellu

Messaggioda Robyn il 06/11/2018, 3:19

Potremmo ad ex decidere di fare una legge parlamentare per ripristinate l'autunno e la primavera eliminate da un disegno di legge della XXII legislatura
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Bellu

Messaggioda franz il 06/11/2018, 14:08

pianogrande ha scritto:Ho sentito Salvini dare, più o meno direttamente, la colpa di questi disastri agli ambientalisti.

Effettivamente vi sono leggi e disposizioni che impediscono di scavare l'alveo dei fiumi anche quando si riempiono troppo di sabbia e ghiaia. Sicuramente in passato ci sono stati abusi con le cave ma è chiaro che se il letto del fiume si alza perché pieno di detriti (succede così, per via naturale) e non si alzano a loro volta gli argini, il fiume esonda.

Per contro gli "alberelli" fanno sì che, a monte, più acqua venga trattenuta sulle montagne e quindi riducono il rischi di piene. Dentro l'alveo del fiume invece gli alberelli dovrebbero essere eliminati.

E dentro l'alveo dei fiumi non di devono costruire case e fabbriche.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Bellu

Messaggioda pianogrande il 06/11/2018, 19:06

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Ho sentito Salvini dare, più o meno direttamente, la colpa di questi disastri agli ambientalisti.

Effettivamente vi sono leggi e disposizioni che impediscono di scavare l'alveo dei fiumi anche quando si riempiono troppo di sabbia e ghiaia. Sicuramente in passato ci sono stati abusi con le cave ma è chiaro che se il letto del fiume si alza perché pieno di detriti (succede così, per via naturale) e non si alzano a loro volta gli argini, il fiume esonda.

Per contro gli "alberelli" fanno sì che, a monte, più acqua venga trattenuta sulle montagne e quindi riducono il rischi di piene. Dentro l'alveo del fiume invece gli alberelli dovrebbero essere eliminati.

E dentro l'alveo dei fiumi non di devono costruire case e fabbriche.


Queste leggi non è detto che siano opera di ambientalisti e comunque tutti possono fare stupidaggini (anche i notutto si spacciano per ambientalisti) ma non si può approfittarne per attaccare l'ambientalismo in toto.
Le semplificazioni sono ormai il metodo sempre usato da questi populisti per raccontarla a un popolo/tifoseria che si beve anche l'acqua più sporca e maleodorante.

Tra l'altro il Veneto è governato da decenni dalla destra ma la colpa è sempre della sinistra (e senza mai dimenticare l'Europa).

Aggiungo che Salvini fa queste dichiarazioni ancora con le mani sporche degli ennesimi condoni ai furbi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Piove, Europa ladra: il ridicolo show di Salvini a Bellu

Messaggioda Robyn il 07/11/2018, 0:52

una cosa è il letto del fiume altra cosa sono gli argini,perche gli alberi sugli argini evitano che gli argini stessi franino sul letto del fiume riempendolo di detriti e facendolo esondare perche le radici degli alberi trattengono il terreno,sul letto del fiume invece gli alberi possono ostruire far esondare il fiume,normale che in montagna gli alberi permettono di assorbire l'acqua delle piogge e attraverso le radici trattenere il terreno evitando le frane
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron