Pagina 1 di 1

Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 28/10/2018, 9:00
da franz
Il portafoglio potrebbe assottigliarsi .... forzosamente!


Manovra, la ricetta della Bundesbank per dimezzare il debito italiano
Creare fondo per "bond della solidarietà" con 20% ricchezza

(Teleborsa) - Un fondo salva-Stato tutto interno, finanziato con il risparmio degli italiani attraverso titoli di Stato di solidarietà da sottoscrivere "forzatamente". È la soluzione, a titolo personale, avanzata sulla stampa tedesca da Karsten Wendorff, economista di punta della Bundesbank, la banca centrale teutonica.

Secondo Wendorff, il governo italiano non deve chiedere soldi ai partner europei per dimezzare il proprio debito pubblico, bensì potrebbe attingere al risparmio privato dei suoi cittadini.

"Invece di un fondo europeo che compri i titoli di Stato italiani e che sarebbe in ultima analisi finanziato dei contribuenti europei - spiega Wendorff secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg - si dovrebbe dare vita a un fondo nazionale, che comprerebbe i titoli di Stato". Il fondo, sarebbe finanziato da "bond nazionali per la solidarietà" che le famiglie italiane sarebbero obbligate a comprare, per esempio impiegando il 20% della loro ricchezza netta. Così, secondo Wendorff, "quasi la metà del debito pubblico potrebbe essere convertito in bond della solidarietà".
https://www.teleborsa.it/News/2018/10/2 ... 9Va1WVKiV4



Commento: naturalmente il fatto che la dichiarazione "a titolo personale" di un economista (di punta) della bundesbank strida con il titolo "la ricetta della bundesbank" dovrebbe già metterci in guardia. Trattasi di giornalista d'accatto e molto probabilmente quindi anche di una testata poco seria, se non controlla ciò che scrivono i giornalisti (o presunti tali).

La notizia fa comunque scalpore e vedo che riportata da quasi tutte le testate, qualcuna magari (poche) con un titolo più corretto. Si veda ad esempio: https://www.bloomberg.com/news/articles ... aly-s-debt

Intanto io faccio notare che da diversi mesi è ripreso un costante afflusso di capitali italiani verso l'estero, Svizzera compresa.
Immagino che il dibattito si scatenerà. Se trovo qualcosa di interessante, lo condivido.

Re: Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 28/10/2018, 10:48
da pianogrande
Insomma sempre la stessa musica.

Chi lavora e paga le tasse deve pagare di più per mantenere chi non lavora e chi lavora ma non paga.

Il paese dei furbi c'è già arrivato da tempo a questo sistema.
Funziona da decenni.
Si tratterebbe semplicemente dell'ennesimo aumento di tasse per chi già paga solo che ormai questi potrebbero decidere che non vale più neanche la pena di lavorare e allora tutti i parassiti rimarrebbero senza materia prima e cioè la pianta da cui succhiare la linfa.

Re: Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 28/10/2018, 19:54
da Robyn
Questa cosa la propone Draghi con una nuova forma di Bond più precisamente il Twist.La Bce acquisterebbe btp italiani a breve scadenza ed in generale più soggetti alla speculazione,ma in cambio i cittadini italiani acquisterebbero il Twist che è un titolo a lunga scadenza e basso tasso di interesse e questo porta a calmierare lo spread.Più che obbligo ai cittadini italiani di acquistare Twist sarebbe preclusa la possibilità di acquistare btp ed altri titoli.Vuoi acquistare un titolo?Questo passa la tavola o stà minestra o stà finestra.Ho il Twist lo vuoi?se non lo vuoi lascia perdere.In merito al prestatore di ultima istanza il fatto che non si acquistino i titoli invenduti è sbagliato.Si poteva stabilire un limite annuo dei titoli invenduti da acquistare dopodiche non c'era più obbligo di acquistare per fare in modo che la spesa corrispondesse a criteri di efficenza e di giustizia.Il prestatore di ultima istanza poteva dire fino a qui ti acquisto dopo non sono più obbligato ad acquistare i tuoi titoli invenduti

Re: Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 28/10/2018, 23:31
da Robyn
Altra soluzione è quella di sottoscrivere liberamente prima della scadenza di un btp un twist.In questo caso vengono restituiti gli interessi ma non il btp che si trasforma in twist che ha sua volta và a ripagare il creditore estero di un titolo ad alta volatilità.Servirebbe anche una buona pubblicità:Acquista anche tu un twist.La tassa sulle grandi ricchezze non c'entra niente è una cosa separata.La tassa sulle grandi ricchezze è l'Imu a partire dalla terza casa e la tassa di successione in senso orizzontale che escluda quella verticale genitori figli in modo da coprire la spesa del DEF fatta in deficit

Re: Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 29/10/2018, 0:16
da flaviomob
Se Wendorff esprime una posizione personale, non c'entra nulla la Bundesbank. Il titolo della notizia è un fake colossale.

Re: Cominciate a tastarvi le tasche ...

MessaggioInviato: 29/10/2018, 0:24
da Robyn
flaviomob non si può aspettare troppo tempo per fare un tagliando al DEF e l'adozione del twist sottoscrivendolo liberamente prima della scadenza di un btp.Per di più penso che neanche un'eventuale default faccia tornare i voti dai pentastelle al csx è un'illusione se non si fanno i conti con gli errori commessi.La democrazia liberale vive solo con la giustizia sociale il welfare,solo se c'è la coesione sociale la democrazia liberale viene legittimata dalle classi popolari