Pagina 1 di 2

La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 15/10/2018, 12:05
da Robyn
La csu bavarese perde.Perde perche ha assunto posizioni radicali dai provvedimenti anti-europa sui cittadini europei ai crocifissi obbligatori nella Pa all'ostilità verso Angela Merkel direi che la sconfitta se l'è meritata perche shroefer è un'estremista.I tedeschi allo stesso tempo non si sono lasciati ingannare dal sentimento antieuropeo l'Afd non sfonda

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 15/10/2018, 12:41
da mariok
In Germania i delusi dai socialdemocratici votano per i Verdi.

Qui da noi i delusi dal PD votano per Di Maio e Salvini ed i "compagni" si dibattono nel dilemma se allearsi con i 5 stelle.

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 15/10/2018, 12:46
da Robyn
In Italia facciamo sempre tutto il contrario di tutto in uk i delusi del labour sono andati a Corbyn in germania i delusi socialdemocratici ai verdi

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 15/10/2018, 13:09
da pianogrande
I Verdi tedeschi sono l'esempio di come si può cambiare senza buttare tutto all'aria.

Moderati di una certa sinistra liberale che in Italia ci possiamo solo sognare.

Invece anche in Italia c'è un disperato bisogno di stabilità e fiducia nelle istituzioni democratiche ma nessun partito ha finora convinto sotto quest'aspetto e nel "cambiamento" si va dalla peggiore destra fascista all'acefalo e inconcludente cinque facce ma, di tutte queste componenti, il fattore comune è essere, ognuna a modo suo, estremista e distruttiva.

La via di mezzo tra conservare e distruggere è il riformismo che ci dice che per andare avanti non c'è bisogno di distruggere l'esistente per la semplice e banale e perfino stupida ragione che l'esistente è l'unico materiale di costruzione di cui disponiamo.

Per i nostri innovatori, la prima cosa da distruggere sono le regole.
L'abuso al potere.

Evidentemente (e me ne rallegro) in Germania vivono ancora milionate di tedeschi che vogliono stabilità e regole rispettate.

Ecco perché "La Merkel" dà tanto fastidio ai nostri separatisti-sovranisti-fancazzisti.

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 16/10/2018, 18:10
da franz
Un attimo.
Qui ci stiamo concentrando sulla democrazia cristiana bavarese, che dal 47 è passata al 37%.

I socialdemocratici invece hanno dimezzato, passando dal 20.6 al 9.7%


CSU 47,7 ➡️ 37,2
SPD 20,6 ➡️ 9,7
FW 9 ➡️ 11,6
VERDI 8,6 ➡️ 17,5
FDP 3,3 ➡️ 5,1
LINKE 2,1 ➡️ 3,2
AfD 0 ➡️ 10,2

Ora se proprio vogliamo vedere un trend europeo disastroso è quello della sinistra.
...

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 16/10/2018, 22:16
da pianogrande
OK Franz.
Che la sinistra sia allo sbando non è certo una novità.

La buona notizia della Germania è che il cambiamento, che comunque è chiaramente in atto, non ha portato alla elezione di forze distruttrici come in Italia ma di una forza che comunque ha i piedi per terra e un atteggiamento positivo e costruttivo.

Ha perso voti un partito, chiamiamolo, di destra moderata, è aumentata ma non troppo la destra fanatica e distruttiva.

Insomma e con un po' di ottimismo, si può intravvedere il germe di una nuova sinistra moderata e liberale.

Anche in vista delle elezioni europee è da apprezzare qualsiasi battuta d'arresto dei movimenti che vogliono sfasciare tutto.

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 16/10/2018, 22:17
da flaviomob
Se la sinistra smette di fare la sinistra, il risultato è drammatico. Nel 1914 i socialisti di molti paesi votarono a favore dei crediti di guerra, mentre esistono ancora oggi filmati che mostrano migliaia di giovani maschi sorridenti ed esultanti mentre partono per il primo, sconfinato e mostruoso massacro del XX secolo.

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 16/10/2018, 22:19
da pianogrande
flaviomob ha scritto:Se la sinistra smette di fare la sinistra, il risultato è drammatico. Nel 1914 i socialisti di molti paesi votarono a favore dei crediti di guerra, mentre esistono ancora oggi filmati che mostrano migliaia di giovani maschi sorridenti ed esultanti mentre partono per il primo, sconfinato e mostruoso massacro del XX secolo.


La sinistra non deve smettere di fare la sinistra ma deve avere la forza e il coraggio di rinnovarsi.

Rinnovarsi rimanendo sinistra e quella è la vera sfida e in Italia la abbiamo strapersa.

Forse in Germania ce la fanno.

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 17/10/2018, 1:36
da Robyn
La sinistra in Germania fra spd,verdi e linke somma il 30%
Dipende da cosa si intende per rinnovamento più che il coraggio deve sapere come rinnovarsi non è certamente con il riformismo anomalo che si rinnova.Ma che sinistra può mai essere quella che dice che i giovani sono degli apriscatole o che si devono cercare un lavoro giocando a calcetto,probabilmente chi lo dice non si ricorda le difficoltà dell'adolescenza del difficile inserimento nel mercato del lavoro per inesperienza o di avere fatto di peggio

Re: La csu bavarese perde

MessaggioInviato: 17/10/2018, 18:11
da mariok
Che la sinistra sia in grave crisi in Europa e nel mondo è un dato innegabile.

Quel che tuttavia balza agli occhi da queste elezioni in Baviera è che non necessariamente ciò comporta una drastica svolta a destra del quadro politico tale da portare al governo la destra estrema.

L'anomalia Italiana non è tanto la consistenza elettorale di Salvini, quanto lo sdoganamento della destra eversiva da parte di Berlusconi prima e dei 5 stelle poi.

Caso unico almeno fino ad oggi nell'Europa a lunga tradizione democratica, dove è impensabile che un partito democratico (persino i gaullisti di Sarkozy) possa allearsi con la Le Pen o che la Cdu possa fare un accordo di governo con Afd.

A ben vedere la vera anomalia è costituita proprio dal movimento 5s che raccoglie voti da sinistra e non si crea scrupoli nel dar vita ad un governo di destra.