La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliacca

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliacca

Messaggioda franz il 11/10/2018, 8:50

Pensioni, Fornero attacca il governo: "Operazione vigliacca"
Elsa Fornero torna a tuonare contro il governo e soprattutto contro la riforma delle pensioni che potrebbe introdurre nel nostro sistema la quota 100

Franco Grilli - Mer, 10/10/2018 - 15:48

Ai microfoni di InBlu Radio, l'ex ministro attacca, senza usare giri di parole, l'esecutivo gialloverde: "La scommessa di mandare in pensione i lavoratori più ’anzianì per far entrare i giovani non ha funzionato in passato, non funziona negli altri Paesi e non si capisce perchè oggi dovrebbe funzionare". Poi, dopo aver smontato la riforma voluta dal governo, arriva l'affondo: "La personalizzazione delle campagne elettorali contro la mia persona - ha risposto l’ex ministro - è un’operazione cinica e vigliacca della politica.

Io non parlo mai delle mie personali sofferenze però questo metodo è da politica vigliacca pronta a tutto per occupare il potere. Il governo precedente aveva avviato l’Ape social e volontaria. Erano due innovazioni che cercavano di introdurre un pò di flessibilità nel pensionamento badando soprattutto a chi lavora in condizioni di maggior disagio mettendo i costi di questo anticipo a carico della collettività, come è giusto, e dicendo ad altre persone ’se proprio vuoi andare in pensione e non sei in condizione di necessità l’anticipo te lo paghì. Questa era un’innovazione intelligente. Questo governo invece non fa una riforma ma una controriforma. Si poteva continuare con la precedente riforma ma ci sarebbe voluta una cosa che manca alla politica: l’onestà dell’intelligenza".

Un attacco durissimo quello della Fornero che di fatto tenta di screditare il nuovo sistema previdenziale voluto dalla Lega esaltando addirittura quello introdotto da Renzi. "Mi sembra che il governo - ha aggiunto la Fornero - manchi il punto centrale. Le riforme si possono correggere. Se la politica avesse spiegato la riforma l’avrebbe potuto aggiustare con calma. Quando si parla in maniera pacata, chiara e non tecnica le persone capiscono. Magari non sono contente ma capiscono. Se invece si alimenta la loro rabbia è un grosso guaio".

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 86607.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda Robyn il 11/10/2018, 19:00

A che cosa serve la quota 100 quando c'è l'Ape?che cosa possono essere 30 euro di rata per mese su una pensione di 1300 euro?Ti pagavi i contributi mancanti e la banca te li anticipava.Invece il divieto di cumulo pensione lavoro è positivo.Arrivati alla pensione basta c'è un tempo per lavorare ed uno per riposare,anche perche se si continua a lavorare dopo non c'è l'avvicendamento con i giovani per quanto imperfetta sia questa previsione.In ogni caso legare l'età della pensione all'aspettativa di vita non è sostenibile per quello servirebbe il sistema a capitalizzazione,a 60 anni basta
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda pianogrande il 11/10/2018, 22:38

Robyn ha scritto:A che cosa serve la quota 100 quando c'è l'Ape?che cosa possono essere 30 euro di rata per mese su una pensione di 1300 euro?Ti pagavi i contributi mancanti e la banca te li anticipava.Invece il divieto di cumulo pensione lavoro è positivo.Arrivati alla pensione basta c'è un tempo per lavorare ed uno per riposare,anche perche se si continua a lavorare dopo non c'è l'avvicendamento con i giovani per quanto imperfetta sia questa previsione.In ogni caso legare l'età della pensione all'aspettativa di vita non è sostenibile per quello servirebbe il sistema a capitalizzazione,a 60 anni basta


Il divieto di cumulo è una condanna stupida a non lavorare più.

Se una azienda è disposta a pagarmi uno stipendio (o un onorario) e io e l'azienda paghiamo le relative imposte e contributi quale è il problema?

Rita Levi Montalcini (La "vecchia puttana" di grillesca memoria) ha continuato a dare il meglio di se sul filo dei cento anni.

Anche questa è una forma di invidia verso chi si è affermato nella vita e vale qualcosa sul lavoro anche ad età avanzata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda franz il 11/10/2018, 22:48

pianogrande ha scritto:Se una azienda è disposta a pagarmi uno stipendio (o un onorario) e io e l'azienda paghiamo le relative imposte e contributi quale è il problema?

Se è disposta significa che ha ancora bisogno di quella persona, per quello che sa fare.
Ma anche se uno è indipendente, direi.
Fintanto che il mercato chiede le sue competenze ed uno ha voglia di lavorare, che lo faccia.

Ci sono però dei limiti, che riguardano la sicurezza.
Alcuni lavori necessitano di controlli periodici sullo stato di salute (autisti, chirurghi, poliziotti e tanti altri) perché potrebbero causare disastri oltre ad una certa età, che però è diversa per ognuno di noi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda pianogrande il 11/10/2018, 23:00

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Se una azienda è disposta a pagarmi uno stipendio (o un onorario) e io e l'azienda paghiamo le relative imposte e contributi quale è il problema?

Se è disposta significa che ha ancora bisogno di quella persona, per quello che sa fare.
Ma anche se uno è indipendente, direi.
Fintanto che il mercato chiede le sue competenze ed uno ha voglia di lavorare, che lo faccia.

Ci sono però dei limiti, che riguardano la sicurezza.
Alcuni lavori necessitano di controlli periodici sullo stato di salute (autisti, chirurghi, poliziotti e tanti altri) perché potrebbero causare disastri oltre ad una certa età, che però è diversa per ognuno di noi.


E infatti la tua ultima considerazione vale per qualsiasi età.
Chiaramente la probabilità di trovare un anziano in condizioni non idonee è più alta e niente da dire se una abilitazione viene revocata per quell'ordine di motivi.

Quello che non mi piace è una esclusione legata solo all'età.

Conosco gente di oltre ottanta anni che fa ancora egregiamente il suo mestiere (sul mercato liberissimo dell'artigianato, tra l'altro).
Facciamogli controlli medici; a sue spese, perfino, ma non diciamogli che è vecchio e inutilizzabile in base alla carta di identità.

Quella azione fa parte di quella che mi piace definire come burocrazia acefala.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda franz il 12/10/2018, 8:58

ok, messo da parte questo intermezzo sul divieto di cumulo, che per esempio dove vivo non c'è, credo che le lamentele della Signora Fornero (aborro questa moda di chiare le donne con l'aggettivo ... La Fornero, La Bindi, ...) siano dovute al fatto che in Italia si usa, malamente, abbinare una legge al nome del suo principale proponente.
Dimenticando il ruolo del governo e del parlamento per l'emanazione della legge.
Chiaro che se una legge non è gradita, si innescano campagne d'odio verso le persona.
E se queste campagne d'odio funzionano, ciò indica sia quanti mestatori esistano nel paese, sia la qualità bassa e grezza del popolo che si agita nelle piazze, agitando forconi e cappi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda Robyn il 12/10/2018, 19:04

non è un problema legato all'età stakanov che lavorava sempre esisteva solo in Russia.Ad una certa età la mattina si possono portare i bambini a scuola si può frequentare l'università della terza età ci si riposa si fà un bel viaggio,si può impiegare il tempo libero diversamente,perche è necessario anche l'avvicendamento dei giovani.Se dovessimo legare tutto al mercato la democrazia sarebbe finita
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda franz il 12/10/2018, 21:01

Non comprendi.

Ad una certa età si può andare in pensione.
Io per esempio sono in pensione.
Ma chi vuole può continuare a lavorare.
Riceve sia la pensione, sia lo stipendio.

Questo in un mondo libero.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda Robyn il 12/10/2018, 22:41

E invece no perche il cumulo costa tanto alle finanze dell'Inps e si è costretti a fare ricorso all'indebitamento per di più non favorisce l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro come non lo favorisce legare l'aspettativa di vita all'età in cui si può andare in pensione.Se continui a lavorare dopo avere maturato i requisti,continui a pagare i contributi e non hai la pensione o la pensione o la retribuzione,quante pretese egoistiche.Quella che bisogna favorire è la previdenza complementare che diventa la prima gamba mentre i contributi diventano residuali ,perche il sistema a ripartizione non ce la fà a garantire una pensione sufficente.Il sistema a capitalizzazione funziona nell'accumulare un montante contributivo e alla fine di un certo numero di anni per ex 35 hai la pensione.I contributi che si pagano non vanno a finanziare le pensioni esistenti ma vengono accantonati e investiti,solo una parte residua dei contributi del 20% viene utilizzato per la ripartizione,non cè cioè il patto intergenerazionale.Se faccio 35 anni di lavoro e ne ho 25 quando inizio a lavorare,a 60 anni vado in pensione.Posso decidere anche di andare prima a 57 anni con l'Ape,in questo consiste la flessibilità in uscita.Se è rendita vitalizia mi viene garantita la rendita finche vivo anche se ne usufruisco per 35 anni
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Pensioni, Fornero attacca il governo: Operazione vigliac

Messaggioda franz il 13/10/2018, 12:57

Perché dovrebbe costare?
Se la norma è che a 65 anni io sono in pensione, il costo è noto in anticipo.
Il costo caso mai c'è quando uno va in pensione a 52 anni oppure a 57. O anche a 63.

Io sono andato a 65, con 42 anni di contributi (quota 107).

Se continuo a lavorare per un po' (uno o due anni, poi si vedrà) intanto continuo a pagare i contributi.

Ma non sapete fare i calcoli in Italia?
Domanda retorica :-)
Si vede benissimo che non li sapete fare.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti