ci sono sviluppi
Borghi: "O la Bce ci aiuta o muore l'euro".
Messaggi come questo altro non fare l'impressione che l'Italia stia lavorando per un piano B.
E ora, magicamente, si invoca l'aiuto di USA e Russia.
Vediamo cosa dice la stampa bufalara su questo piano USA Russia
http://www.affaritaliani.it/politica/me ... 55521.htmlMercati, Italia sotto attacco? Usa e Russia a sostegno dell'Italia. Il piano
Mercati, Italia sotto attacco? Ecco la strategia del governo che vede protagonisti Usa e Russia
di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
A lanciare l'allarme è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, poi rilanciato e corretto dal vicepremier Luigi Di Maio. Italia sotto attacco dei mercati finanziari, considerando il governo Lega-M5S 'non friendly' con il timore che l'esperimento sovranista possa ripetersi in altri Paesi del Vecchio Continente. Attenzione, però, perché - come spiegano ad Affaritaliani.it fonti qualificate della maggioranza - a Palazzo Chigi stanno già prendendo le contromisure. Anzi, le hanno già prese. Il viaggio del premier Giuseppe Conte a Washington, accolto calorosamente da Donald Trump, e quello di Matteo Salvini in Russia in occasione della finale dei Mondiali di calcio tra Francia e Croazia sono serviti per costruire una rete di alleanze (e di salvataggio) con le due grandi super-potenze mondiali.
In pratica, già nel mese di agosto (quando a causa dei volumi ridotti, la speculazione potrebbe attaccare l'Italia come sta già avvenendo con il pretesto del crollo della lira turca) o tra qualche settimana, quando finirà il QE della Bce, investitori americani e russi sarebbero pronti a intervenire sul
mercato secondario per acquistare titoli di Stato italiani ed evitare così che lo spread con il Bund tedesco salga a quotazioni preoccupanti. In cambio il governo italiano si sarebbe impegnato sia con Trump sia con Putin a lavorare nell'Unione europea per mantenere buoni rapporti sia con gli Stati Uniti sia con la Federazione russa.
In sostanza Conte punta ad essere il governo cavallo di Troia dell'Unione europea qualora Bruxelles decidesse di andare allo scontro con la Casa Bianca, ad esempio sui dazi. Con il Cremlino, invece, l'esecutivo Lega-M5S lavora prima di tutto sul fronte delle sanzioni, per ridurle e in prospettiva abolirle, ma anche per migliorare le relazioni diplomatiche. Ecco perché Salvini qualche giorno ha espresso il suo sogno, ovvero che il prossimo vertice Trump-Putin possa tenersi in Italia.
Mercato secondario, capito? Ora se le aste al mercato primario vanno deserte, cosa ci importa del mercato secondario? Quando i bot vanno a scadenza, chiunque sia il proprietario (pippo, putin o trump) chiede i soldi allo stato italiano e lo stato italiano paga emettendo nuovo debito sul primario. Ma se le aste del primario dovessero andare ancora deserte, l'Italia è alla frutta perché non ha i soldi per rimborsare lo stock in scadenza.
Penso che probabilmente tutte le aste di bot a breve termine avranno difficoltà (intendo titoli emessi con scadenza prima della fine della legislatura) e quelli decennali saliranno di rendimento. Già oggi il decennale italiano è il più alto d'europa, escludendo l'ungheria di Orban)
http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ ... i-europei/