La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La Tav è necessaria

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda franz il 13/03/2019, 20:00

Robyn ha scritto:Per riutilizzare la vecchia linea bisognava renderla più rettilinea e per eliminare la pendenza sarebbe stato ugualmente necessario costruire delle gallerie che si inabissasero nella pianura per fuoriuscire in parte francese non sò quale sarebbe stata la differenza,penso minima

Esatto. Il vantaggio di un tracciato come quello sotto, come ho scritto, è quello di evitare la salita e la discesa a basse velocità (80 km se va bene) con le fermate intermedie per inserire forza motrice in coda o a metà convoglio. Tutto questo comporta perdite di tempo e convogli corti. Corti sia perché la massicciata in salita e in discesa ha una certa portata quanto a tonnellaggio per asse, sia perché la trazione in salita implica sforzi eccessivi sui ganci e peso eccessivo da frenare in discesa. Un tunnel di base permette quindi convogli lunghi e niente fermate tattiche. Il fatto che invece di 80 si possa andare a 100, è solo la cigliegina sulla torta. I passeggeri invece vanno a 200 ed i nuovi convogli hanno in prova raggiunto i 275. Una velocità impensabile nella vecchia tratta e che ha comportato, già a 200 kmh, il 30% di passeggeri in più (dato 2017)

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda gabriele il 13/03/2019, 20:29

franz ha scritto:Chiarito questo io cerco di ragionare e far ragionare ma noto nei no-vax serie resistenze che mi sembrano originate dalla convinzione, tutta loro, che gli altri siano tutti perfetti imbecilli, a partire da chi le linee ad alta velocità e capacità le ha già decise, finanziate, fatte e finite. Tutti cretini che non si sono nemmeno posti il problema dell'attrito, giusto per capirci o che non sanno di che farsene a mandare mozzarelle ad Hannover.

Ora io francamente li capisco. Sono abituati allo standard Toninelli per cui è normale pensare che chi si occupa di trasporti in Europa sia di pari livello. Non è così ed è per questo che dico che dovete farvene una ragione.
Gli altri l'anno già trovata, la troverete anche voi. Ovviamente ci vuole impegno. In mancanza del quale, amen.


"Grazie" per avermi paragonato ai no-vax. Credo che questo sia la così detta goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ti chiedo cortesemente di eliminarmi da questo forum

Buona notte
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda Robyn il 13/03/2019, 20:32

Caro Gabriele secondo me sei troppo permaloso te la prendi troppo facilmente
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda franz il 13/03/2019, 21:05

Robyn ha scritto:Caro Gabriele secondo me sei troppo permaloso te la prendi troppo facilmente

Vero, e a parte il ban per motivi disciplinari, qui dal forum non è prevista procedura di deiscrizione.
Non è una Mailing List o una Newsletter.
Semplicemente si smette di scrivere, se così si vuole fare.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda franz il 13/03/2019, 21:36

gabriele ha scritto:"Grazie" per avermi paragonato ai no-vax.

Opps, mi è scappato no-vax invece di no-tav!
Me ne accorgo solo ora. È così grave? :shock:
Per me tutto sommato, pari sono per cui li ho freudianamente accostati.
Chiaro che volevo dire no-tav. Ma se vuoi offenderti lo stesso, fai pure.
È una tua legittima libertà.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda Robyn il 13/03/2019, 23:20

Abbiamo subito delle perdite gabriele è in un'ospedale da campo io stesso sono ferito dovrò farmi medicare,nella battaglia informatica si subiscono anche delle perdite fra ciber-attacchi e fake news che vanno e vengono,che vengono intercettate e disintegrate
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda franz il 14/03/2019, 7:49

Pronta guarigione a tutti!
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda Stefano'62 il 14/03/2019, 22:43

Robyn ha scritto:PS Leggiti il Rinascimento Europeo di Emmanuel Macron quello è il mio programma anche se poi parla di aumento delle spese di difesa.Quali spese?Forse parla di spese informatiche contro i cyber-attacchi e le fake news.Attualmente la guerra è informatica non si combatte più con le baionette e i garant

Domanda interna e domanda estera sono compenetrati e anche da noi la domanda interna è maggioritaria.Quando la domanda estera è in crisi per fattori congiunturali esteri è la domanda interna che attudisce il colpo.Promuovere la domanda interna significa far assorbire i beni che si producono nel nostro paese dai lavoratori attraverso la retribuzione ma non tutto è assorbito una parte se ne và all'estero,e se non se ne và all'estero perche c'è crisi estera si crea disoccupazione.La crisi finanziaria c'è stata perche negli Usa è stata eliminata la separazione fra banche commerciali e di investimento.Questa mancanza di separazione ha fatto sì che ci fossero meno prestiti concessi all'economia reale e di più a quella finanziarizzata con il deperimento di quella reale che non ha creato più posti da lavoro.Però quella finanziarizzata si è rilevata un castello di carta quando a seguito di operazioni finanziarie spericolate la Leman Broters è fallita attraverso prestiti dati senza garanzie di restituzione agli americani facendo di colpo scendere la fiducia internazionale che ha determinato un'effetto propagazione della crisi in Europa con la crisi del credito dato alle aziende.Questa crisi ha fatto crescere il debito pubblico perche la crescita si è fermata annullando in poco tempo i sacrifici fatti dal paese per riportare il rapporto debito/pil al 100% sotto il governo di csx dove Tommaso Padoa Schioppa era ministro dell'economia.Il debito è di nuovo salito al 130% del pil


No guarda, con tutto il rispetto.....io ho studiato libri veri di economia al cui confronto quello di Macron ha la credibilità oggettiva di uno di quei fantasiosi libri sui cerchi nel grano.
Le pecuiarità e il rapporto dei mercati interno ed estero sono quelle che ho scritto sopra e non si discute perchè lo dicono ecconomisti veri nei libri di testo sui quali ho dato esami universitari alla facoltà di Economia e Commercio di Bologna.
Ed è chiaro che il 10-90 era solo un paradosso per fare un esempio poi ogni stato avrà un assetto personale relativo alle disponibilità di risorse, ma il mantra è quello di cui sopra: più mercato interno possibile perchè la solidità viene solo da li, poi quello estero a complemento per migliorare la dimensione.
Questo è un caposaldo della teoria economica e in quegli esami ho preso 30.
Non saranno certo la firma di un pasdaran ultraliberista come Micron nè i vaneggiamenti del suo libercolo e nemmeno la pretesa ultraliberista di ergersi a "partito unico depositario come il pcus sovietico della verità scientifica" a mettere in discussione i capisaldi della teoria economica.
Le fake news sono un falso problema e i cyber attacchi una leggenda metropolitana per giustificare la censura.....perchè quando la verità incontra la fantasia la prima vince sempre perchè la si può dimostrare mentre la fantasia no, quindi la libera circolazione delle "news" (invece che del controllo) aumenta la probabilità che si verifichino questi "incontri" quindi favorisce sempre la diffusione delle verità e preoccupa solo le "fantasie".
Le guerre moderne non si combattono con i cyber attacchi, gli imperatori d'assalto combattono con i movimenti di capitale.
I Gengis Khan del duemila non usano eserciti, usano i soldi.

E al di la di qualsiasi altra cosa ci sono i fatti.
Il primo fatto è che un buco in un monte è spesso la scelta migliore sotto ogni punto di vista.
Ma il secondo fatto, conseguenza del primo, è che per migliorare sia i commerci, sia il problema del traffico su gomma, sia il problema dell'inquinamento, sia un ritorno in termini di occupazione.....una miriade di opere capillari fatte a pioggia su vasta scala permettono di ottenere risultati superiori rispettto ad una unica opera faraonica localizzata (e stabilita all'estero).
Perchè la reale forza di una catena non è data dallo spessore dell'anello più grande (la sola tratta piemontese) ma dallo spessore dell'anello più piccolo.
Si alla Tav.
Ma solo DOPO avere sistemato la piena e razionale efficienza delle vie commrciali locali dell'intero paese.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda Robyn il 15/03/2019, 0:13

Mi sembra che su mercato interno e mercato estero non discordiamo.In merito a Macron non è un liberista ma un liberal-laburista e quando un pensiero liberale manca del pensiero sociale il pensiero liberale degenera naturalmente sulla falsariga del programma di Macron significa che il programma di Macron necessita ancora di perfezionamenti.In merito alle fake news non c'entra niente la censura si tratta di mettere in dubbio quello che tu dici di non ripiegarsi e le fake news è un dato di fatto che hanno influenzato la brexit e le elezioni americane e danneggiano la reputazione di molte persone sono un'arma utilizzata dai demagoghi.In merito ai sogni se un paese non ha sogni non ha felicità è come togliere le fiabe ai bambini ma i sogni necessitano di una realizzazione che si adatta alla realtà.In merito alla Tav il tuo è tutto un ragionamento econometrico quando invece riguarda l'ambiente riguarda la possibilità di un paese di comunicare con l'esterno di eliminare le sue barriere naturali che sono le Alpi e le ricadute economiche sono solo una conseguenza.La Tav è necessaria e si farà.Le disuguaglianze sociali sono una conseguenza della eliminazione della separazione fra banche commerciali e di investimento ed è per quello che la ricchezza si è concentrata e l'Europa di questa eliminazione avvenuta negli Usa nel 1990 ad opera dei Repubblicani che hanno attualmente come leader l'ultimo della generazione di Rambo non c'entra proprio nulla,la fake news è questa
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: La Tav è necessaria

Messaggioda Stefano'62 il 15/03/2019, 1:59

E' ora di finirla con questa fobia delle fake news.
In democrazia esistono solo idee contrapposte e tutte legittime,il Suffragio Universale si fonda sulla considerazione che i principii di libertà di pensiero ed espressione implicano la negazione per assurdità del concetto di ignoranza e di una discriminazione su tale base; in più nei testi di Diritto Pubblico che ho studiato io si sostiene la manifesta evidenza statistica del fatto che i tonti i coglioni gli ignoranti e gli incapaci sono distribuiti equamente un pò dappertutto e la loro presenza non altera minimamente il risultato.
Le due considerazioni messe insieme consentono di negare la validità di qualsiasi pretesa di fare dei distinguo sulla valenza o la dignità delle scelte altrui, motivo per cui il dire che le altre idee sono frutto di fake news è la cosa più infame che si possa dire del prossimo in una democrazia.
Le elezioni negli stati uniti si manipolano molto più facilmente mettendo mano nel sistema informatico piuttosto che diffondendo (fantomatiche) notizie false che possono venire sgamate in quattro e quattr'otto.
E la brexit è stata voluta da chi non voleva rinunciare (di li a poco) alla Sterlina e aveva bisogno di una foglia di fico (referendum) per giustificarsi.
Trump è stato eletto perchè lo hanno deciso gli elettori americani, e la Gran Bretagna esce dalla UE perchè lo hanno voluto il governo e gli elettori inglesi, non per le fantomatiche scie chimiche russe.
Per lo stesso motivo per cui (a proposito di fake news) nessuno può davvero credere che il KGB non sia più capace di usare un silenziatore o una auto impazzita per uccidere con facilità una ex spia senza dover subire settimane di illazioni mediatiche per colpa di poco credibili indizi da principiante.

E Macron è liberista perchè tutto quello che dice è liberista, non liberale, che (oggi) sono due cose opposte.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron