La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Governo, cresce il grido d’allarme

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Governo, cresce il grido d’allarme

Messaggioda franz il 10/10/2018, 7:43

mariok ha scritto:Ancora una volta l'area liberale e democratica di questo paese sta venendo meno al suo dovere: quello di far sentire la sua voce contro le derive avventuriste che periodicamente ritornano.

Giornalisti, professori, intellettuali, imprenditori si sono acconciati con la "nuova" classe dirigente incolta, sfrontata e aggressiva.
Moderati, europeisti, destra liberale e sinistra riformista, afoni e ripiegati su se stessi, sembrano essere spariti dalla scena.

Ed ancora una volta ne pagheremo le conseguenze.

Mi pare che questo venire meno sia generale.


Il problema dell’Italia? Non è l’apocalisse dello spread, ma la resa al declino

Tutti voglio evitare il default, e gli scenari disastrosi nei prossimi mesi. Ma non c’è agenda alternativa a Lega e Cinque Stelle che non sia un sereno vivacchiare nella mediocrità. Che prima o poi ci porterà comunque al disastro
di Michele Boldrin

Executive summary, per il lettore che vada di fretta. Da mane a sera e per ogni dove tutta l’Italia cosciente dibatte, costernata, di come evitare l’ulteriore crescita dei tassi sul debito e la frana finanziaria che questo provocherebbe. Nessuno o quasi – credo questo quotidiano sia l’unico che regolarmente prova a parlarne – si occupa di come evitare il continuo declino e l’assenza di crescita. Eppure fermare il declino è l’unica maniera per evitare la frana che, altrimenti, prima o poi arriverà. E non è nemmeno detto lo faccia per le vie ed i modi che tutti si attendono e per bloccare i quali costruiscono argini e sbarramenti.

Nonostante le volgari sbruffonate di molti ministri è palese che a XX Settembre (e non solo) sono preoccupati assai. Gli scenari che portano alla frana sono svariati (ed includono ulteriori e peggiori sbruffonate) ma passano tutti per degli incroci comuni. Che sono: lo slittamento dello spread per altre tre settimane sino ad arrivare, in scivolata, al downgrading del debito a fine mese (Moody’s) o un’ulteriore valutazione negativa (S&P’s) con conseguente balzo verso il basso delle quotazioni, la crisi di borsa del settore bancario (le due grandi banche sono ben capitalizzate ma non per tutti gli scenari) ed il “solito panico” a cui Bce fa fronte imponendo rigide condizioni dall’esterno. Potrebbe andare peggio: il downgrading di Moody’s potrebbe essere di due scalini invece che di uno, rendendo il debito pubblico italiano equivalente a spazzatura. La Bce, per statuto, non può avere in portafoglio titoli che non siano investment grade ed in questo caso l’intervento salvifico di cui sopra diventerebbe davvero difficile per tutti e costosissimo per gli italiani.

Che tutto questo non sia impossibile è fuor di dubbio ed io comprendo l’ansia di molti e la spasmodica attenzione che il sistema dei media sta dando a questo tema. Gli scenari apocalittici ed i grandi momenti di terrore vendono sempre e, nell’epoca della politica ridotta a intrattenimento populista, più di qualche produttore si starà augurando che qualcosa del genere avvenga. Vuoi mettere gli ascolti che si farebbero e la pubblicità che si venderebbe?

In questa atmosfera romana così classicamente tardo-imperiale, mi permetto di far osservare che, seppur non impossibile, lo scenario del grande disastro è quello meno probabile. Molto più probabile, invece, è che si continui sulla strada del traccheggio, delle finte riforme e dei grandi proclami che nascondono il continuo degrado del settore pubblico e del sistema economico. Qualcuno sta per caso facendo attenzione agli scempi che il viceministro per l’università, lo pseudo-economista Fioramonti, sta compiendo o alla scandalosa conduzione del ministero dei trasporti da parte dell’incompetente messo a dirigerlo?

Qualcuno sta provando a chiedersi se, sussidi di cittadinanza o meno, sia possibile riformare le agenzie per il lavoro costruendo anche in Italia un sistema di ricerca dell’impiego con associata copertura assicurativa universale degna di un paese avanzato? Forse che da qualche parte nel mondo imprenditoriale qualcuno sta sforzandosi di provare a disegnare una riforma fiscale che davvero riduca e meglio distribuisca il peso delle imposte, invece di farsi abbindolare da false promesse di tasse pseudo-piatte? Il continuo dissesto delle finanze locali nelle regioni meridionali ed il sempre urgente (da quattro decenni almeno) ridisegno del sistema di finanziamento e responsabilizzazione degli enti locali è per caso nell’agenda di qualcuno ed oggetto di dibattito da parte di qualche forza sociale o politica?

Sembra di no: tutti discutono di spread e tutti diventano maghi della finanza proponendo soluzioni più o meno hollywodiane ai drammi dell’immediato, mentre la solita, lamentosa lista delle cose da fare per ricominciare a crescere viene tranquillamente ignorata.

Il prostrarsi della società civile italiana (Confindustria ed associazioni imprenditoriali in testa) alle folli ubbie della politica-spettacolo – prima con Berlusconi, poi con Renzi, ora con costoro – ha rimosso dal tavolo del dibattito (e delle speranze che sembra legittimo coltivare) persino l’idea che il declino si possa arrestare e questo paese possa ricominciare a crescere per davvero. Non se ne discute più nemmeno a livello teorico o anche solo di aspirazione sociale. Chi ha ambizioni, oramai, prende il passaporto e se ne va.

In un ridicolo rovesciamento dei significati e dei nessi causali l’espressione “politiche per la crescita economica” è diventata, in Italia, sinonimo di “maggior spesa pubblica assistenziale finanziata a debito”. E questo, meglio esser chiari, non avviene certo dal 4 marzo 2018: questa degenerazione del linguaggio economico data decenni addietro e la sua accettazione nel modello del mondo comunemente usato dagli italiani si deve all’operato di praticamente tutti i leader politici, di destra o di sinistra, dagli anni ’80 in avanti. Ed all’ossequioso consenso che le elite della società civile hanno tributato a questa ridicola inversione di priorità.

Il processo di miopizzazione economica è oramai così avanzato che le pur timide e contorte dichiarazioni, in sede di audizione parlamentare, dei dirigenti di Banca d’Italia e dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio vengono interpretate dal governo come una dichiarazione di guerra, mentre sono fondamentalmente ignorate nel dibattito pubblico. Eppure, nel loro bizantino non menzionare quali misure sarebbero necessarie per crescere, esse le svelano in assenza: non si crescerà mai a mezzo di spesa pubblica assistenziale, men che meno se finanziata a debito. Si potrà solo lasciare che il declino economico continui a velocità accelerata mentre tutti si affannano a costruire dighe per proteggersi da un’eventuale frana.

Questa la morale che io ricavo dalla discussione di queste settimane e questa la ragione per cui non riesco ad appassionarmi al tema spread. Perché questo ossessivo dibattere su come evitare la frana fa dimenticare la necessità di agire per rimuovere, invece, le cause dello smottamento. Il quale, continuando, causerà un giorno la frana che si pensava di aver evitato.

https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... dec/39706/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Governo, cresce il grido d’allarme

Messaggioda pianogrande il 11/10/2018, 15:02

Ormai l'orizzonte della politica arriva al massimo a qualche mese.

Per esempio, nel momento attuale, qualche mese significa elezioni europee.

Se per prendere voti alle elezioni europee bisogna tirare a fondo il paese, lo si fa di corsa finché si fa in tempo ad attribuire i conseguenti disastri ai governi precedenti e ai nemici esterni e interni.

Cosa sarà del paese tra un quinquennio non frega a nessuno e quel che è tragico non frega a nessuno compresi, evidentemente, tantissimi cittadini.

Ho sentito con le mie orecchie, e in più casi, risposte del tipo: a me interessa arrivare a fine mese o, peggio, parlando di risparmiatori E' giusto che anche gli speculatori ci rimettano qualcosa.
Lasciamo stare quello che si dice di chi ha investito in immobili o comunque in beni durevoli.

Tutto rientra il quel disegno odio-invidia-sfascismo in atto da tanti anni ma che comincia a dare i suoi frutti migliori proprio adesso.

La politica (dico "la politica" e non il governo e non a caso) raccoglie quindi a piene mani e fregandosene del futuro e non ha nessun interesse a ostacolare questa vendemmia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron