La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le lauree non sono tutte uguali

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Le lauree non sono tutte uguali

Messaggioda franz il 15/07/2018, 10:35

Le lauree non sono tutte uguali. Dove studiare e guadagnare di più?
Davide Mancino 13 luglio 2018
La lauree non sono per nulla tutte uguali, anzi. Secondo i risultati dell’ultima indagine Alma Laurea, una delle migliori fonti in Italia per capire come stanno le cose, dal punto di vista lavorativo non andiamo troppo lontani dal vero nel dire che quasi sempre le lauree scientifiche portano a risultati migliori di quelle umanistiche.

Nel 2017 per esempio molte sotto-classi di ingegneria rendono facile trovare lavoro, e insieme conducono a stipendi sopra la media generale dei neo-laureati. Qualcosa di simile – probabilmente anche di più – vale anche per discipline sanitarie come scienze infermieristiche e ostetriche oppure la stessa medicina e chirurgia.

Poco sopra la media nazionale – secondo cui a tre anni dal titolo lavora l’85% del neo-laureati con uno stipendio medio netto di 1.300 euro al mese – troviamo chi ha studiato discipline economico-aziendali. Un risultato vicino a quello dei titolati in comunicazione, campo spesso bistrattato dal luogo comune ma a quanto pare senza motivo.

Sotto la media, d’altra parte, troviamo classi di laurea come scienze politiche, biologia, storia o filosofia. Ma fra i casi peggiori a risaltare è soprattutto giurisprudenza. Non solo si tratta di una fra le discipline più frequentate dagli studenti, ma quanto a risultati scovare esiti peggiori per alcuni aspetti è praticamente impossibile. Tre anni dopo aver conseguito il titolo ha trovato un lavoro poco più di metà di chi ha studiato legge, con un reddito medio che quanto meno non è fra i peggiori ma comunque non si stacca di molto dai mille euro al mese.

Fra queste persone lo scarto nella percentuali di occupati con altre discipline si riduce invece guardando a cinque anni dopo la laurea, invece che tre, e quindi nel medio termine la situazione migliora un po’ – eppure anche così due anni di differenza senza lavoro, per così tante persone, non sono certo cosa da poco. Anche in questo caso, comunque, legge resta fra i campi che rendono più difficile trovare un posto.

Vedere tutta la parte grafica, anche interattiva, su
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... gnera-piu/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron