La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Cresce la fiducia nel governo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Cresce la fiducia nel governo

Messaggioda franz il 09/06/2008, 9:05

Buone notizie per l'esecutivo nel sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it
Fra le ministre, male Carfagna e Gelmini. Partiti: crollo dell'Udc
Cresce la fiducia nel governo
Berlusconi sempre più popolare

Exploit di Brunetta, che scala la classifica. In testa Tremonti
di MATTEO TONELLI

ROMA - La luna di miele continua. A meno di due mesi dalle elezioni la fiducia nel governo Berlusconi cresce. Valicando i confini di coloro che l'anno votato e guadagnando consensi anche tra coloro che, il 13 aprile, non hanno scelto il Pdl. A leggere il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it, quella che viene fotografata è una situazione in cui il governo può contare su una fiducia che si attesta al 55%, in crescita di sei punti rispetto alla rilevazione fatta un mese fa. Un consenso che travalica i voti presi da Pdl, Lega ed Mpa. E che trova conferma nel 59% raggiunto dal premier. Tra i ministri, invece, explot del titolare della Funzione pubblica Renato Brunetta.

GUARDA LE TABELLE

Governo. Rispetto a giugno cresce la fiducia in Berlusconi e nell'esecutivo. In entrambi casi è un più 6% che promuove le prime mosse del governo e del premier. Certo, non si arriva al 65% sbandierato ieri da Berlusconi durante l'assemblea di Confindustria, ma è comunque un dato che può far dormire sonni tranquilli al premier. Che, come detto, viene visto che favore anche da chi non l'ha votato. In netto calo, ovviamente, la percentuale di chi dice di avere poca o nessuna fiducia nel premier (-7%) e nel governo (-5%).

Ministri. Sono 6 i ministri che ricevono un livello di fiducia pari o superiore al 60%. Cambio della guardia nelle posizioni di vertice. Giorgia Meloni, titolare delle Politiche giovanili, perde lo scettro che aveva conquistato lo scorso mese e lo cede al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti che sale di 6 punti percentuali e arriva al 62%. Confermandosi anche come il ministro più noto: 94% a pari merito con Umberto Bossi. Ma il vero exploit è quello del responsabile della Funzione pubblica Renato Brunetta.

Impegnato da giorni nella trattativa per la riforma del pubblico impiegno, protagonista delle prime pagine per alcune uscite sui dipendenti statali che hanno creato polemica e che gli hanno fatto avere ben 21 punti in più per quanto riguarda la notorietà, Brunetta guardagna 16 punti in un mese (dal 45% al 61%) e si piazza al secondo posto affiancando il ministro degli Esteri, Franco Frattini. Anche la quarta piazza è divisa a metà tra il ministro dell'Interno Bobo Maroni e il titolare del Welfare, Maurizio Sacconi che guadagna sette punti in un mese e arriva al 60%. Segno meno solo per la Meloni, per il ministro degli Affari regionali Raffaele Fitto (dal 42% al 41%) e per il fanalino di coda Maria Stella Gelmini, titolare dell'Istruzione e dell'Università, che chiude la classifica al 36% (-3%).

E a testimonianza che la notorietà, a volte, non significa fiducia, basta vedere il dato di Mara Carfagna. Il ministro delle Pari opportunità, anche in virtù del suo passato da starlette della tv, in questo mese è stata spesso sulle pagine dei giornali. Risultato 16 punti in più di notorietà, ma una fiducia inchiodata al 38%. In penultima posizione.

I partiti. Anche in questo caso si conferma la tendenza. Cresce di 4 punti il Pdl (dal 46% al 50%), mentre calano tutti gli altri: la Lega (dal 31 al 30%), l'Idv (dal 46 al 45%), il Pd (dal 38 al 36%). Peggio di tutti fa l'Udc di Pier Ferdinando Casini che perde 4 punti e passa dal 22 al 18%.

(9 giugno 2008)

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... iugno.html

Il sondaggio sul sito "ufficiale" è quello "axis" commissionato da L'espresso.
Quando verrà pubblicato anche quello IPR aggiornero' il link.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.i ... aggio=3056
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Cresce la fiducia nel governo

Messaggioda ranvit il 09/06/2008, 11:04

Non mi sorprende. Si sta muovendo bene...ovviamente considerando che è un governo di centrodestra.
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Cresce la fiducia nel governo

Messaggioda Fabio il 13/06/2008, 22:51

Mi permetto di osservare che è stato il primo governo a partire con una fiducia sotto il 50% appena insediato, e dopo soli due mesi sono risaliti ad un livello assolutamente in linea con i governi precedente (compreso il bistrattato Prodi).
Aggiungiamo pure che i provvedimenti ad effetto li hanno praticamente già esauriti: ora rimangono quelli impopolari...
Fabio
 

Re: Cresce la fiducia nel governo

Messaggioda ranvit il 14/06/2008, 11:24

Se i provvedimenti impopolari....e ce ne sono tanti da fare...sbroglieranno i "lacci e lacciuoli" che frenano l'economia italiana (come farebbe un normale governo di centrodestra europeo...), allora la popolarità di questo governo andrà alle stelle!
Chi riesce a perdere drasticamente popolarità senza neanche risolvere i problemi strutturali del Paese....dovrebbe veramente ritirarsi per sempre dalla vita pubblica.
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Cresce la fiducia nel governo

Messaggioda lucameni il 22/06/2008, 2:14

avevano bisogno di partire in quarta e con zelo a go go.
Altrimenti come facevano a presentare in maniera "indolore" i provvedimenti pro-Silvio?
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron