La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I 200 anni dalla nascita di Marx

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: I 200 anni dalla nascita di Marx

Messaggioda pianogrande il 08/05/2018, 9:04

Infatti il vero problema è la redistribuzione.

Come far sì che il benessere sia per un maggior numero possibile di persone credo sia sempre più il problema dell'umanità.

Se un giorno produrremo tutto con l'automazione, questo arricchirà solo una élite o l'umanità intera?

Quello che mi rende ottimista è che se non ci sono i consumatori...

Il pericolo però è che si formino comunità chiuse al resto del mondo e cominciamo a vederne la voglia nei vari "muri" che continuano ad essere eretti.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: I 200 anni dalla nascita di Marx

Messaggioda franz il 08/05/2018, 17:24

A livello generale sì. Una volta risolto il problema della produzione, si puo' discutere di redistribuzione.
Senza la prima, non c'è trippa per i gatti.

A livello locale, come mi invitava a vedere su FB un vecchio amico di gargonza e dintorni (Evangelos Alexandris) le cose cambiano. Ha ragione. Quadra a livello globale ma localmente no.

In ambito locale è evidente che qualcuno perde il treno, alcuni no, altri invece il treno lo costruiscono.
E se si perde il treno, c'è poco da redistribuire.

Nel complesso il mondo di oggi è migliore di quello di ieri e una delle migliori analisi lette in questi giorni su Marx suggerisce che i perdenti (che ci sono sempre in un mercato, anche se la somma è win-win) tendano ad apprezzare Marx o lo statalismo in genere.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

cron