La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Terzo giro: il Quirinale s'appresta a una scelta solitaria

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Terzo giro: il Quirinale s'appresta a una scelta solitaria

Messaggioda franz il 04/05/2018, 10:29

Terzo giro di consultazioni: il Quirinale s'appresta a una scelta solitaria
Mattarella costretto lunedì a nuove consultazioni. Si va verso un governo del Presidente ma senza la certezza di una maggioranza

By Alessandro De Angelis

Il tempo è scaduto. E c'è tutto il senso di questa consapevolezza nella "drammatizzazione" impressa dal capo dello Stato, che convoca il terzo giro di consultazioni nella giornata di lunedì, prima ancora che si svolga la direzione del Pd. O forse c'è, più banalmente, la constatazione che la situazione è oggettivamente "drammatica", dopo due mesi di tentativi falliti per formare un governo e senza una trama razionale in campo per superare questo stallo senza precedenti nella storia d'Italia. A questo punto, avrà pensato Mattarella, sarebbe stato inutile attendere l'esito della discussione del Pd, perché l'oggetto della direzione, come era chiaro da giorni, non sarebbe stato il tema del governo, ma il "chi comanda del Pd": oggetto che ha certo una valenza politica, ma poco interessante per il Quirinale.

Ecco il senso dell'ultima chiamata per verificare "se i partiti abbiano altre prospettive di governo". Consultazioni lampo, tutte in una giornata, lunedì prossimo, nel corso delle quali il capo dello Stato chiederà ai partiti – si sarebbe detto una volta, inchiodandoli alle loro responsabilità – se sono in grado di prospettare "soluzioni concrete", dopo settimane di veti, puntigli e di una mai interrotta campagna elettorale: significa ipotesi di governo, con accanto in numeri di una potenziale maggioranza parlamentare, non nuovi tentativi dopo tutti quelli falliti in queste settimane, che pochi non sono. E che, almeno, hanno prodotto chiarezza sulle strade che, a questo punto, non si possono più percorrere.

È fallito lo schema basato sulla formula centrodestra-Ms5, per cui non è nel novero delle possibilità prese in considerazione da Mattarella un incarico a Salvini dopo che, in quel perimetro, è franata la presidente del Senato. Fallito, neanche a parlarne, quello tra Pd e M5s. Inconcepibile un governo di minoranza del centrodestra, chiesto ancora in queste ore in nome della "caccia ai responsabili", perché rischierebbe di non prendere la fiducia in Parlamento (dove sono i numeri?) ma poi di rimanere in carica per gli affari correnti concedendo a quello schieramento un vantaggio competitivo in caso di ritorno al voto. Archiviato nel capitolo "chiacchiere di palazzo", a maggior ragione dopo la direzione del Pd, la suggestione cara a Gianni Letta di un governo di centrodestra, purché non guidato da Salvini, e aiutato dalla parte renziana del Pd, in nome del dialogo sulle riforme.

Se i partiti, come sembra al momento, non saranno in grado di rispondere senza tentennamenti all'ultima chiamata, allora sarà inevitabile quella "scelta solitaria" già al centro da giorni delle riflessioni quirinalizie: un governo del presidente – lo si chiami "di tregua", "per la manovra", di "garanzia", ma la sostanza non cambia – dal perimetro, contorni e mission che però anch'essi, in questa crisi inedita, sono ancora avvolti dalla nebbia. Perché, questa è la novità che dà il senso della profondità della crisi in atto, per la prima volta un governo del presidente potrebbe non avere i numeri in Parlamento, dato che al Colle è ben presente nelle riflessioni del capo dello Stato con i suoi consiglieri, in un quadro di crescente preoccupazione.

Detta in modo tranchant: l'ipotesi, su cui è al lavoro Quirinale, è quella di un governo di tregua "fino a dicembre". Che si presenti, con un minimo di dignità e autorevolezza politica al Consiglio europeo convocato a Bruxelles il 28 giugno. Perché a Bruxelles non sarà un vertice ordinario. I capi di Stato e di governo dovranno discutere di temi cruciali per il futuro dell'Ue, dalla revisione del trattato di Dublino che disciplina la politica europea sull'immigrazione alla discussione sul budget comunitario per il settennato 2020-2027. Ed è chiaro che un negoziato di tale rilievo politico, per l'Europa e per l'Italia, richiede un governo, per quanto stimabile, non in ordinaria amministrazione. Il secondo, e forse principale compito, è poi il varo della manovra economica di autunno, delicata perché c'è da disinnescare le clausole di salvaguardia che comportano l'aumento dell'Iva.

Ecco: un governo, con pochi e mirati compiti. E un tempo: fino a dicembre. Poi, si può tornare al voto. Anche senza mettere mano alla legge elettorale, nella consapevolezza che il tema potrebbe risultare un ostacolo per garantire a questo governo una base parlamentare il più ampia possibile. Per favorirne la nascita, o meglio "non impedirne la nascita", vengono messe nel conto e, in qualche misura visto il clima che c'è auspicate, soluzioni creative, come un gioco di "astensioni" o "non sfiducie" parlamentari.

Il problema – e questo è il dato che suscita un non banale allarme – è che, al momento, non c'è un Parlamento pronto ad accogliere, in un sussulto di responsabilità nazionale, un nome indicato dal capo dello Stato. Nome che, per inciso, sarà il rovello dei prossimi giorni e delle prossime verifiche formali e informali. Anzi, al momento, sia Lega sia Cinque Stelle, e chissà se cambierà qualcosa nei prossimi giorni ma sembra assai improbabile, hanno messo agli atti la loro indisponibilità a sostenerlo. In tal caso Mattarella ha messo comunque nel conto che, comunque, non può essere l'attuale esecutivo Gentiloni a gestire il ritorno al voto. Ed è pronto all'eventualità, qualora le forze politiche rifiutino lo schema di un governo "per la manovra" fino a dicembre, di un governo del presidente "neutrale" che venga bocciato in Parlamento e che accompagni, disbrigando gli affari correnti, il paese alle elezioni in autunno, prima della manovra, con tutto quel che comporta e che, a quel punto, dipende solo dal senso di responsabilità o di irresponsabilità dei partiti. Perché è chiaro che, uno scenario del genere, equivale a mettere nel conto l'esercizio provvisorio, con il Parlamento impantanato dopo il voto in una nuova fase di ingovernabilità che rende pressoché impossibile il varo della manovra e pressoché automatico l'aumento dell'Iva.

È, semplicemente, uno scenario senza precedenti. Che prefigura una difficile crisi istituzionale, in cui i partiti incapaci di indicare uno sbocco possibile e imprigionati in una sorta di cupio dissolvi trascinano le istituzioni, persino la principale come la presidenza della Repubblica, dentro le proprie contraddizioni. Col capo dello Stato che, per la prima volta, non riesce a fare un governo. Un nuovo capitolo della crisi, non la fuoriuscita da essa.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/0 ... _23426468/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terzo giro: il Quirinale s'appresta a una scelta solitar

Messaggioda mariok il 04/05/2018, 12:31

E questi sono quelli con cui, secondo Fassino, Veltroni ed Emiliano, si dovrebbe fondare un nuovo Ulivo?

Grillo: «Gli italiani votino sull’euro»

In Italia c’è stato «un colpo di Stato alla rovescia» in cui è stata «usata la democrazia» per impedire al Movimento 5 Stelle di andare al governo. È questa l’accusa lanciata da Beppe Grillo in un’intervista al sito e mensile francese Putsch. «Oggi siamo in post-democrazia», ha risposto Grillo alla domanda se l’Italia sia un paese democratico. «C’è stato un colpo di Stato alla rovescia. Si è utilizzata la democrazia per distruggerla» perché «a causa dei una legge elettorale ci siamo ritrovati - lo sapevamo già - in un’impasse». Secondo Grillo, «la legge elettorale è stata decisa attorno a un tavolo per impedirci di governare. Allora cos’è la democrazia? Non so ma la democrazia dovrebbe permettere a chi raccoglie più voti di governare», ha aggiunto. «Noi non vogliamo governare, noi vogliamo dare alle persone gli strumenti per rappresentarsi da sole». «Con la nostra `Rousseau´ - ha continuato il fondatore dei Cinque Stelle - si fa un referendum ogni settimana senza dover raggiungere un quorum. Vuoi fare un ponte, un asilo, una pista ciclabile? `Sì´ o `No´. Vuoi eleggere questo qui? `Sì´ o `No´. Se ci danno i mezzi per farlo, non abbiamo bisogno del potere. Il potere deve essere ridistribuito dal basso. Questo è il Movimento 5 Stelle». Infine, un’incursione sull’Europa e l’euro: «Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?».
http://www.corriere.it/politica/18_magg ... 1877.shtml
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Terzo giro: il Quirinale s'appresta a una scelta solitar

Messaggioda Robyn il 04/05/2018, 13:07

Franceschini -Renzi superficiale sui cinquestelle
Il fatto che si sia rotto il dialogo ha di nuovo spinto i cinquestelle su pulsioni populiste antieuro,mentre con l'esperienza di governo si sarebbero dovuti confrontare con le difficoltà pratiche del governo
Renzi parla di orgoglio.Ma che cos'è l'orgoglio?porta alla superbia.Una cosa è la fierezza altra è l'orgoglio.L'orgoglio è da rifiutare in pieno non può fare parte del vocabolario della sinistra come il nazionalismo.L'orgoglio è anche controproducente.Se si è orgogliosi di un figlio e poi si hanno delle delusioni la cosa è cocente è peggio ancora

Pensavo che prendesse 110 e lode invece ha preso solo 90 sono veramente deluso da questo mio figlio oddio che si fà
Ma per piacere,
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Terzo giro: il Quirinale s'appresta a una scelta solitar

Messaggioda Robyn il 04/05/2018, 13:46

Questo non ha niente di Moro.Moro si preoccupava che anche le altre forze entrassero nel panorama della democrazia ad ex metteva in evidenza come l'elettorato della destra democristiana non fosse ancora pienamente democratico che le affascinazioni del fascismo non fossero ancora scomparse.Non c'è da essere allegri se esistono forze che ancora fanno fatica a riconoscersi nella democrazia parlamentare.Anzi c'è da essere preoccupati se c'è chi lavora affinche alcune forze non lo siano
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti