La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda franz il 02/05/2018, 13:11

La colf di Fico e le tre insopportabili ipocrisie della politica italiana

La vicenda di Imma, la colf del presidente della Camera, rivela il legalismo impossibile dei Cinque Stelle, i problemi di un capo politico editore Tv come Berlusconi, e i pretesti un po’ farlocchi a cui si attacca un Pd in crisi di proposte e di idee
di Francesco Cancellato
2 Maggio 2018 - 08:00

Aspettando Godot e un governo che forse non arriverà mai - siamo a due mesi dal 4 marzo e ancora al punto di partenza - forse vale la pena soffermarsi qualche minuto sulla storia minima della colf del Presidente della Camera Roberto Fico. In estrema sintesi: questa donna, secondo una delazione anonima, lavorerebbe in nero nella casa in cui vive la compagna di Fico, a Napoli. Lei, raggiunta dalle telecamere, dice di avere un contratto regolare, laddove la versione del Presidente della Camera è che questa tale Imma e la sua compagna Yvonne «sono persone che hanno un’amicizia insieme molto forte e molto bella». È evidente che uno dei due menta, forse entrambi. Ma non è questo il punto. Il punto è che questa storia minima scoperchia, in un colpo solo, tutte le ipocrisie della politica italiana. E sì, forse vale la pena enumerarle, una per una.

La prima ipocrisia riguarda il Movimento Cinque Stelle, ma più in generale l’idea che mandando dei comuni cittadini, com’era Roberto Fico fino a qualche anno fa, a rappresentarci, ci libereremmo in un colpo solo di tutti i vizi e gli stravizi della Casta. No, cari. Mandando i cittadini in Parlamento non facciamo altro che mettere in mostra i nostri, di vizi. Ad esempio, la nostra gigantesca economia informale fatta di colf in nero, baby sitter in nero, badanti in nero, parrucchiere in nero. Che finché toccano a noi sono l’unica via per sopravvivere a uno Stato sanguisuga che tassa il lavoro come pochi altri al mondo e che richiede alle famiglie adempimenti burocratici che nemmeno una società per azioni. Ma se toccano il politico, diventano pietra dello scandalo. No, cari: non funziona così. I politici servono a prendere atto dei problemi e a cercare di risolverli, non come capri espiatori che ci assolvono da ogni peccato. Prima lo impariamo, meglio è. E se cominciasse a impararlo il Movimento Cinque Stelle, che su questa clamorosa ipocrisia ha costruito il suo successo elettorale, sarebbe un’ottima cosa.

Secondo i Cinque Stelle mandando dei comuni cittadini, com’era Roberto Fico fino a qualche anno fa, a rappresentarci, ci libereremmo in un colpo solo di tutti i vizi e gli stravizi della Casta. No, cari. Mandando i cittadini in Parlamento non facciamo altro che mettere in mostra i nostri, di vizi
La seconda ipocrisia riguarda Silvio Berlusconi e Mediaset, editori del programma televisivo Le Iene, che ha scoperchiato il caso. Non vi fossero bastati venticinque anni così, ecco l’ennesima prova di cosa vuol dire avere un tycoon televisivo come leader politico. Il Movimento Cinque Stelle non vuole sedersi al tavolo con Berlusconi per trattare un’alleanza di governo? Ecco la cara vecchia macchina del fango che arriva a scatenare la coscienza collettiva del telespettatore medio contro la faccia istituzionale del Movimento, caso vuole, proprio nei giorni in cui è impegnato nelle consultazioni per provare a costruire un governo tra Pd e Cinque Stelle. Giusto qualche giorno prima, non dimentichiamolo, Mediaset ha pure tagliato dai palinsesti le trasmissioni di Maurizio Belpietro, Paolo Del Debbio e Mario Giordano, i cosiddetti tre alfieri del populismo televisivo che avevano imperversato contro i governi Renzi e Gentiloni nei quattro anni precedenti. A quanto pare, il risultato elettorale, che ha premiato oltre misura Salvini e Di Maio anziché Berlusconi, ha convinto le reti del Biscione a cambiare i propri palinsesti. Se vi sembra tutto normale, contenti voi.

La terza ipocrisia, infine, riguarda il Partito Democratico. Che qui si spera sempre possa essere il baluardo di ragionevolezza in grado di scoperchiare le due ipocrisie di cui sopra. Ma che di fronte a casi di questo tipo assume l’insopportabile atteggiamento di chi ne sta fuori, ma sotto sotto gode. Come per lo “scandalo” dei mancati rimborsi elettorali, a echeggiare è la risatina sommessa, unita a commenti del tipo «Fanno la morale, ma sono uguali a tutti gli altri», scomodando Nenni e i più puri che epurano, sperando di specularci qualcosa, nel gradimento dell’opinione pubblica. No, non succederà, così come non è mai successo. Al contrario, si legittimerà, una volta di più, sia la retorica anti-casta, sia la gogna mediatica, berlusconiana o meno. E si perderà un’ottima occasione per dire due cose semplici. Che il problema italiano dell’economia sommersa e irregolare non nasce con Fico e non si risolve mettendo alla gogna il capro espiatorio di turno. Che la gogna televisiva è aberrante, senza se e senza ma, indipendentemente da chi viene messo alla gogna. Che non bisogna dimenticare mai chi è il proprietario della gogna. E che non si fa politica con gli scandaletti altrui, tanto più se strumentali e chirurgici. Problemucci un po’ più cogenti di una presunta colf in nero, o no?

http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... ali/37947/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda pianogrande il 02/05/2018, 15:53

Intanto abbiamo la dimostrazione, come se ce ne fosse bisogno, che il comune cittadino, una volta al potere, fa le stesse cose che fanno le persone al potere e cioè se la ride delle regole (che sarebbe chiamato a far rispettare).

Tanti anni, anzi decenni, fa leggevo un articolo sul mitico Selezione dal Reader's Digest dove si dava un parametro per giudicare se certi potenti fossero o no dei grandi uomini.

Il parametro era semplicissimo: Se fanno, in quella posizione, le stesse cose che faresti tu comune cittadino, allora, sono persone comuni anche loro.

Ne concluderei che i politici (la stragrande maggioranza) sono già delle persone comuni e, quindi, rimpiazzarle con altrettante persone comuni e definire questo fatto un "rinnovamento" è davvero una truffa e non solo intellettuale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda franz il 02/05/2018, 18:33

pianogrande ha scritto:Il parametro era semplicissimo: Se fanno, in quella posizione, le stesse cose che faresti tu comune cittadino, allora, sono persone comuni anche loro.

Va beh, poi ci sono paesi in cui le persone normali sono oneste, altri in cui la normalità è avere la colf in nero.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda pianogrande il 02/05/2018, 18:57

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Il parametro era semplicissimo: Se fanno, in quella posizione, le stesse cose che faresti tu comune cittadino, allora, sono persone comuni anche loro.

Va beh, poi ci sono paesi in cui le persone normali sono oneste, altri in cui la normalità è avere la colf in nero.


E' una questione di percentuali, Franz.

Da noi o nella mitica Danimarca che ultimamente e per qualche strano motivo viene presa spesso ad esempio, le percentuali non sono certo le stesse e quindi il mandare al posto di un politico italiano una "persona normale" per migliorare le cose espone a una alta probabilità di insuccesso.

Ci vuole altro perché cambi la tendenza e perché cambi l'atteggiamento sociale verso i furbi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda flaviomob il 03/05/2018, 0:15

E' una bugia, tanto per cominciare.

Fico ha la sua colf in regola. La compagna di questi, che vive altrove per conto proprio, ha un'altra colf, secondo le Iene in nero: il che nulla ha a che vedere con Fico dato che in Italia la responsabilità penale è personale.

Chissà quando gli impavidi bulli di Italia Uno faranno un servizio, molto più interessante, sui collegamenti tra la mafia e i Berlusconi, sulla corruzione di giudici, sulla prostituzione minorile.

A proposito di fake news, vedo che anche qui sul forum...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La colf di Fico e ... altri racconti :-)

Messaggioda franz il 03/05/2018, 6:57

pianogrande ha scritto:Da noi o nella mitica Danimarca che ultimamente e per qualche strano motivo viene presa spesso ad esempio, le percentuali non sono certo le stesse e quindi il mandare al posto di un politico italiano una "persona normale" per migliorare le cose espone a una alta probabilità di insuccesso.

Non potendo mandare al governo persone "normali" (troppo rare) gli italiani hanno provato pure con un farabutto.
Ma non ha funzionato lo stesso.
flaviomob ha scritto:Chissà quando gli impavidi bulli di Italia Uno faranno un servizio, molto più interessante, sui collegamenti tra la mafia e i Berlusconi, sulla corruzione di giudici, sulla prostituzione minorile.

... o sugli stallieri ad Arcore.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti