Pagina 1 di 1

Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 11:05
da pianogrande
Qualcuno doveva aprirlo questo thread.

https://elezioni.repubblica.it/2018/ele ... zia-giulia

Avanti il centrodestra e indietro PD e 5 Stelle.

Per l'ennesima volta il CD si gode i frutti della sinistra parolaia e traditrice che pur di contare qualcosa (pochissimo; quasi niente) regala il paese all'avversario.

Si chiude la disastrosa tornata elettorale che certifica (serve altro? A me no; basta) il fallimento di Renzi.

Questo potrebbe essere perfino il fallimento del PD che, tra il dire e il fare, tra il fare e sbagliare, tra il ragionare e (sopratutto) litigare, non ne ha azzeccate molte.

E' ora di guardare a qualcosa di veramente nuovo e diverso.

Esiste?

Non lo so ma spero almeno di essere in grado di riconoscerlo quando si dovesse presentare.

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 11:22
da trilogy
Poteva andare peggio, il pd ha ripreso qualche punto rispetto alle politiche. I 5 stelle sono letteralmente crollati. Ed è la seconda sonora sconfitta per Di maio dopo il molise; forse dovrebbe dimettersi

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 12:05
da pianogrande
trilogy ha scritto:Poteva andare peggio, il pd ha ripreso qualche punto rispetto alle politiche. I 5 stelle sono letteralmente crollati. Ed è la seconda sonora sconfitta per Di maio dopo il molise; forse dovrebbe dimettersi

Potrebbe andare a fare il colf da Di Battista :)

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 15:12
da franz
Questi i dati attuali

https://elezioni.repubblica.it/2018/ele ... zia-giulia

Qui sotto i dati 2013

.

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 17:22
da trilogy
Elezioni Friuli, crollo M5s. Pesano i fallimenti di Di Maio e l'apertura al Pd

Clamorosa sconfitta del m5s, che perde consensi rispetto al 4 marzo e al 2013. Colpa delle difficoltà di Luigi Di Maio e delle aperture al Pd

Elezioni Friuli, crollo M5s. Pesano i fallimenti di Di Maio e l'apertura al Pd
Le elezioni in Friuli Venezia Giulia decretano un clamoroso risultato: il m5s, trionfatore delle elezioni politiche, fallisce e perde consensi rispetto al 4 marzo ma anche rispetto al 2013.

Alle ultime consultazioni politiche, infatti, aveva totalizzato il 24,3 per cento mentre cinque anni fa aveva raggiunto il 13,75 per cento. Ora invece si dibatte sul 7,1%, dimezzando di fatto i voti delle regionali del 2013, strasuperato dal Centrodestra, che vola, ma anche dal Centrosinistra, che cala ma regge il colpo.

Quali sono le ragioni di questo inatteso fallimento pentastellato? Sicuramente le difficoltà di Luigi Di Maio quale candidato premier di un governo che non riesce a formarsi. Difficoltà che palesano, in tutta la sua tragicità, la proverbiale differenza tra dire e fare, tra mera propaganda e applicazione effettiva della suddetta propaganda, tra demagogia pre-elettorale e realpolitik. Ma soprattutto pesano le aperture del M5s al Pd, nemico giurato e acerrimo, aperture che hanno scontentato la maggior parte dell'elettorato grillino.

Elettorato grillino che, evidentemente, in Friuli Venezia Giulia ha disertato in massa le urne o si è riversato sulla Lega e sul candidato Massimiliano Fedriga, che raggiunge un grande successo personale assieme a Matteo Salvini. La Lega si attestava infatti sull'8% alle elezioni regionali del 2013, mentre ora quadruplica di fatto i consensi.

Alla luce di questi dati, stiamo assistendo alla fine della storia politica di Luigi Di Maio? Senz'altro, l'ipotesi di conquistare la poltrona di primo ministro - già molto remota - si è allontanata ulteriomente.

fonte: http://www.affaritaliani.it/politica/el ... 37679.html

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 30/04/2018, 18:40
da franz
riassumendo: l'elettore friulano punisce i 5 stelle perché vogliono fare il governo col pd ma premia la lega perché vuole fare un governo coi 5 stelle.

...

Chiaro, no?

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 01/05/2018, 11:31
da flaviomob
Forse l'elettore friulano pensa al proprio territorio. Il PD ha perso una regione in cui governava e ha perso quasi un terzo dei voti rispetto al dato locale del 2013.

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 01/05/2018, 12:05
da gabriele
franz ha scritto:riassumendo: l'elettore friulano punisce i 5 stelle perché vogliono fare il governo col pd ma premia la lega perché vuole fare un governo coi 5 stelle.

...

Chiaro, no?


Mah. Discorsi del genere li ho già sentiti ad ogni elezione locale dove i 5 Stelle venivano relegati a partitino di provincia per poi rifilargli un 30 e passa per cento alle nazionali.

Secondo me in Friuli hanno semplicemente deciso che a governare la regione era meglio il centrodestra agli altri

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 01/05/2018, 14:22
da flaviomob
Nel sistema elettorale regionale i voti convergono verso le due coalizioni che hanno maggiori probabilità di vincere. Per questo al Nord i grillini faticano alle regionali, mentre al Sud riescono a catalizzare anche una parte del voto di centrosinistra. Va anche detto che il centrosinistra in alcune realtà locali (Lazio, Milano, etc.) ha resistito alle sirene renziane e ha avuto politiche sociali più oculate e lungimiranti, evitando l'emorragia nazionale.

Al contrario, al Sud il disastro è evidente in tutti i livelli: PD al 9% in Molise, 13% in Sicilia (9% in provincia di Palermo), simbolo neppure presentato nel 2016 alle comunali di Salerno, e via discorrendo.

Re: Elezioni Friuli

MessaggioInviato: 01/05/2018, 22:39
da trilogy
Comunque Salvini lo sfottevano in tanti ma ha guidato il centrodestra nelle trattative post elettorali in maniera impeccabile. Di maio è uscito distrutto dal confronto. Alla prima vera prova, giggino si è dimostrato solo una nullità assetata di poltrone
articolo: http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... 195277097/