La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Insomma nel PD c'è chi preferisce il berlusca a Di Maio

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Insomma nel PD c'è chi preferisce il berlusca a Di Maio

Messaggioda Giovigbe il 29/04/2018, 12:32

......e questa è sostanzialmente la posizione di renzi e dei suoi.

A roma si dice: si nun sò matti nun ce li volemo

Renzi:
- ha perso un referendum
- aveva detto che andava via ed è rimasto
- ha perso le regionali
- ed è rimasto
- ha perso le elezioni
- aveva promesso di tacere per due anni......e invece parla ...
- ha fatto una legge elettorale mirata ad una intesa col berlusca, ma gli elettori hanno bocciato lui e l'intesa.

BASTA!!!!!! Ma non ne avete le palle piene di Renzi, della sua arroganza e della sua inaffidabilità.
Io non ho votato PD alle ultime elezioni.
E se anche solo una parte del PD preferisce il berlusca a Di Maio vuol dire proprio che il PD non è più - almeno per ora - casa mia

Attenti cari tutti: mi aspettavo reazioni forti di fronte alle ipotesi di intese col berlusca ......e invece ...quasi nulla.
Siamo nella condizione che anche il silenzio è acquiscienza verso questa politica suicida
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: Insomma nel PD c'è chi preferisce il berlusca a Di Maio

Messaggioda pianogrande il 29/04/2018, 12:47

Intese col berlusca?

Ma davvero?

in ogni caso e per onestà intellettuale, il confronto non è berlusca Di Maio ma CD - Casaleggio.

Di Maio è solo una figurina del brodo Casaleggio mentre il berlusca è ormai un ex potente che sta lì solo per merito dei suoi soldi e dei voti che può ancora portare.

Casaleggio è il potentissimo e sconosciuto padrone di un terzo della politica italiana.
Questo dovrebbe inquietare parecchio in un paese democratico ma sta invece generando gli stessi entusiasmi del primo Berlusconi.
Insomma, mi chiedo quale sia il livello di democrazia degli italiani.
Secondo me molto basso se applaudono i dittatorelli della lega e dei 5 stelle e hanno riservato ovazioni al Berlusconi di una volta.

Vero è che con questa classe politica voterebbero anche topo gigio ma non esageriamo.

Comunque, non sono del tutto contrario a una discussione coi 5 stelle; a un "contratto" perfino.

Un limite al peggio bisognerà pur metterlo e un governo CD-Casaleggio mi farebbe davvero paura.
Ultima modifica di pianogrande il 29/04/2018, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 29/04/2018, 12:54

Non ho ancora capito perche il PD scomparirebbe se optasse per i m5s.Perche,per quale motivo?si è visto che l'alleanza cdx, csx ha fatto crescere i pentastelle.Il riconoscimento reciproco non allude per niente ad un'alleanza fra la destra e la sinistra,si può essere opposizione farla in modo critico e costruttivo,si può essere maggioranza tutelando i diritti dell'opposizione.Se Mattarella ha incaricato Roberto Fico,perche si parla di Di Maio?Penso che alla base del disfacimento del sistema politico ci sia il sistema costituzionale imperniato sul bicameralismo perfetto ed una legge elettorale equivoca.Bersani le elezioni non le perse era il sistema elettorale che al senato non determinò nessuna maggioranza con i premi di maggioranza regionali ,bisogna smetterla con la falsità della propaganda.Se il bicameralismo fosse stato differenziato Bersani avrebbe governato
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 29/04/2018, 13:07

Non c'è nessuna intesa da fare...il pd ha perso le elezioni ed è giusto che stia all'opposizione. Solo dall'opposizione può rigenerarsi. In quanto al confronto Di maio berlusconi sono uno peggio dell'altro.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 29/04/2018, 13:28

Ci credo poco che facendo un'opposizione dura e pura stile Pci il PD possa rigenerarsi.Anzi le cose potrebbero peggiorare perche il mancato dialogo con i pentastelle potrebbe essere interpretato dagli elettori come mancanza di umiltà da parte del PD.Secondo me il guasto che si è creato in questi anni è che non si è lasciata governare la sinistra riformista che stà nel mezzo e che fà fatica a riconoscersi sia in posizioni renziane che troppo di sinistra.Alla fine è defluita nel m5s
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 29/04/2018, 13:46

Robyn ha scritto:...Anzi le cose potrebbero peggiorare perche il mancato dialogo con i pentastelle potrebbe essere interpretato dagli elettori come mancanza di umiltà da parte del PD.Secondo me il guasto che si è creato .....

I 5 stelle e Di maio sono le figure più arroganti della scena pilitica italiana degli ultimi 40 anni. Ed il comportamento del pd potrebbe essere visto come arrogante? Il presidente del consiglio è lui, i ministri li sceglie lui, il programma si puo' discutere purché sia quello suo....
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 29/04/2018, 13:53

Mattarella ha incaricato Fico non Di Maio.In merito al programma sono d'accordo con il fatto che il PD non può assumere una funzione subalterna e che non possa assecondare pulsioni populiste.Se i pentastelle per anni ce ne hanno detto di tutti i colori questo non significa che dobbiamo fare come loro per ripicca.Di certo i pentastelle avrebbero potuto fare un'opposizione purificata dalle strumentalizzazioni.Alla fine ripicca sù ripicca non se ne esce
I pentastelle bisogna saperli prendere:bambini, è l'ora della merenda
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 29/04/2018, 18:19

Abbiamo passato una vita a dover scegliere tra il potere della Chiesa ed il comunismo.

Pensavo che ci fossimo liberati di questi dilemmi che tanti danni hanno fatto allo sviluppo della nostra democrazia.

Se non altro negli anni 50 - 70 c'era la giustificazione della divisione del mondo in blocchi, che costringeva a schierarsi.

Oggi il dilemma dovrebbe consistere nella scelta tra Berlusconi e Casaleggio.

È proprio vero che la storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia la seconda come farsa.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 29/04/2018, 20:21

Be'.
C'è anche una terza via che è l'opposizione.

Come dicevo su un altro thread, non sono mai stato così indeciso tra opposizione e un qualche accordo/contratto coi 5 stelle.
Dando la precedenza al bene del paese sui destini del PD (che comunque non dovrebbe avere altra ragione di esistere).

L'alternativa CD - Casaleggio mi fa venire voglia di esercitare un controllo su Casaleggio piuttosto che sostenere un governo con dentro la lega di un Salvini ormai buono solo per scaldare gli istinti più bassi.

L'alternativa opposizione mi presenta subito il conto con un governo Casaleggio-lega che credo non ci possa essere di peggio.

Alla fine, quello che ci presenta il conto è l'aver avuto una classe politica in gran prevalenza da cestino della spazzatura e cioè una popolazione che (sempre in prevalenza) se la è meritata/guadagnata e ora la fa pagare a tutti.

Sa fem?! Dicono in una zona della Lombardia che ho avuto il piacere di conoscere piuttosto bene.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 29/04/2018, 21:18

Praticamente Renzi ha rigettato qualsiasi forma di collaborazione con i pentastelle.Se si rigetta il dialogo con i pentastelle non è possibile neanche dare l'appoggio esterno al cdx perche gli elettori alle elezioni hanno rigettato questa idea,infatti il cdx parla di appoggio esterno.Quale?chi darebbe l'appoggio esterno?La soluzione a questo punto è fare la le legge elettorale con ballottaggio alla francese e tornare al voto.Il governo non serve già c'è ed è quello presieduto da Gentiloni.Dal momento che il parlamento è stato eletto ed è operativo la legittimità a fare la legge elettorale è del parlamento.Poi Renzi dice che serve il bicameralismo differenziato.Quale bicameralismo differenziato?quello con i cento senatori?si dimentichi per sempre dei cento senatori perche ne servono almeno duecento,altrimenti si alterano tutti gli equilibri
Robyn
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani